La recensione de L’Era Glaciale – Le avventure di Buck, nuovo capitolo della divertente saga cominciata nel 2002: una sfida avvincente per i due goffi opossum, in un film piacevole ma meno ispirato dei precedenti
Crash ed Eddie, ritorno nel Mondo Perduto
Crash ed Eddie, buffi fratelli opossum, prendono un’importante decisione: trovare un posto dove vivere da soli. Peccato che durante la loro ricerca i due finiscano nel Mondo Perduto, un’enorme cavità sotto il ghiaccio dove ancora vivono i dinosauri. A condurli, e spesso anche a salvare loro la vita, c’è Buck Wild, una coraggiosa donnola senza un occhio che combatte proprio quei dinosauri. Reclutati da Buck e con l’aiuto della coraggiosa Zee, Crash ed Eddie vivono un’avventura adrenalinica cercando di salvare il mondo perduto dai sauri ribelli capitanati dal perfido Orson. Nel frattempo Manny, Sid, Diego ed Ellie decidono di cercarli per riportarli a casa, ignari che i due opossum stiano finalmente vivendo l’avventura che sognavano da tutta la vita.
Un midquel
L’Era Glaciale – Le avventure di Buck, sesto lungometraggio della saga, è diretto da John C. Donkin (che in passato si era limitato a produrne alcuni episodi). La storia rappresenta un midquel e si posiziona dopo L’era glaciale: L’alba dei dinosauri, del 2009. Ritroviamo quindi i due spassosi opossum combina guai promossi al ruolo di protagonisti, oltre ad un intelligente – ma non troppo spaventoso – dinosauro nei panni del villain di turno. La storia trova così una sua collocazione temporale “mediana”, coerente e sensata.
Un format riuscito
Nel doppiaggio italiano non mancano personalità di spicco quali Claudio Bisio, Leo Gullotta, Lucia Ocone, Massimo Giuliani e Germano Gentile. Alcuni di loro avevano già prestato la voce ai protagonisti de L’Era glaciale, che si conferma un format decisamente riuscito. Stavolta si potrebbe però obiettare che il freno a mano resti tirato, visto che il film si limita a riproporre molti degli ingredienti già visti nelle pellicole passate: simpatiche gag (con Crash ed Eddie che sembrano prendere il posto dell’esilarante Sid) e avventure dal sapore esotico alla scoperta di nuove incredibili creature.
Avventure formato famiglia
Nonostante l’assenza di particolari guizzi, la storia cattura l’attenzione e risulta assolutamente piacevole. Probabilmente il maggior gradimento è destinato a provenire dai bambini, ma gli adulti potranno accomodarsi in poltrona e far loro compagnia senza annoiarsi. L’Era Glaciale – Le avventure di Buck rappresenta infatti un intrattenimento leggero adatto a tutta la famiglia, con una morale di fondo che può essere universalmente accolta: “Fai parte del branco anche quando ne sei lontano”, come dice sul finale la tenera e materna mammut Ellie.
L’Era Glaciale – Le avventure di Buck è distribuito da Disney+ ed è disponibile sulla piattaforma streaming dal 25 marzo 2022.