La recensione de L’innocente, quarto lungometraggio di Louis Garrel: presentato a Cannes e alla Festa del Cinema di Roma 2022, un film che sa bilanciare ironia e malinconia
Una madre e un figlio
Sylvie (Anouk Grinberg) si innamora del galeotto Michel (Roschdy Zem), conosciuto proprio in carcere. È lì che i due convolano a giuste nozze, sotto gli occhi scettici del figlio Abel (Louis Garrel). Quando l’uomo esce di prigione la coppia può finalmente cominciare a vivere una vita insieme. Ma Abel non si fida ed è convinto che il nuovo patrigno tornerà presto a dedicarsi al crimine: comincia così a spiarlo con la complicità dell’inseparabile amica Clèmence (Noémie Merlant), rimanendo ben presto incastrato nei suoi stessi intrighi.
Ironia, malinconia e romanticismo
L’innocente arriva nelle sale italiane dopo essere stato presentato Fuori Concorso al Festival di Cannes e alla Festa del Cinema di Roma 2022. Apprezzata in entrambe le kermesse, la pellicola rappresenta la quarta regia cinematografica di Louis Garrel. È lui a scegliere che toni dare al suo poliziesco: è così che leggerezza, ironia, una punta di romanticismo e un velo di malinconia – raffinato marchio di fabbrica dello stesso Garrel – ne diventano gli ingredienti principali.
Tra noir e commedia
L’attore e regista francese torna ad affrontare, seppur in maniera del tutto diversa, il tema del carcere dopo Due amici del 2015 (qui la nostra recensione). Lo fa in modo molto personale, visto che la sua impronta è evidente ed estremamente riconoscibile in un progetto da lui scritto, diretto ed interpretato. La narrazione è semplice e strizza l’occhio molto più alla commedia che non al noir.
Buone sinergie nel cast
La pellicola vanta un cast notevole: Anouk Grinberg sa apparire fragile ma determinata, Roschdy Zem è impenetrabile al punto giusto proprio come un uomo che ha sbagliato e che ha pagato per i propri peccati, Noémie Merlant è l’amica che tutti vorrebbero avere al proprio fianco. La sinergia tra loro è tangibile, coadiuvata dalla presenza di Louis Garrel. È lui a dare carattere al film, per una storia onesta dotata di una profonda sensibilità. L’innocente è di certo di un progetto riuscito, la cui visione appare assolutamente gradevole.
L’innocente, distribuito da Movies Inspired e BIM Distribuzione, arriva nelle sale italiane il 19 gennaio 2023. Diretto da Louis Garrel, il cast è formato dallo stesso Garrel e da Anouk Grinberg, Roschdy Zem e Noémie Merlant.