Lucca Comics & Games 2018: la conferenza stampa a Milano

Lucca Comics & Games 2018 banner

Il Lucca Comics & Games 2018 è stato presentato a Milano: dal 31 ottobre al 4 novembre, saranno cinque giorni densi di eventi per celebrare la cultura del fumetto e del videogioco. Numerosi gli ospiti, sia italiani sia stranieri, che si alterneranno per tutta la durata della fiera.

A Milano, nella libreria Feltrinelli di Piazza Duomo, si è tenuta la conferenza di presentazione della nuova edizione di Lucca Comics & Games 2018, che si terrà dal 31 ottobre al 4 novembre (qui il sito ufficiale). Alla presenza di Emanuele Vietina, il direttore generale di Lucca Crea, sono stati ribaditi i cinque principi cardine del festival: inclusione, scoperta, gratitudine, community e rispetto, il tutto all’insegna del made in Italy, che vuole essere combinato con l’internazionalità all’insegna di quegli stessi cinque valori. Gli appuntamenti sono più di 2.000 in cinque giorni: 800 eventi in 12 sale incontri dislocate in auditorium, chiese e palazzi storici tra i più belli della città (e senza contare 400 tavoli da gioco nell’area games, per circa 60.000 partite giocate).

Lucca Comics & Games 2018 poster
Il poster di LRNZ

Il poster del Lucca Comics & Games 2018 è stato realizzato da Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, che ha declinato la creatività italiana con le influenze della cultura visiva globale, creando un’immagine sempre mutevole e sempre unica, generata da un software e scaricabile online da ciascun membro della community di Lucca. Infiniti manifesti (a oggi, sono circa 15.000 i manifesti scaricati dalla nostra community) il cui numero continua a crescere: un poster che vive, si moltiplica e si trasforma grazie all’apporto di tutti.

Numerosissimi gli ospiti: dal Giappone, una leggenda di anime e manga, Leiji Matsumoto, onorato a Lucca anche da una mostra di suoi disegni originali a Palazzo Ducale. CB Cebulsky (editor in chief Marvel); James O’ BarrFaith Erin HicksNick Drnaso e Jason ShigaPaco Roca;Walter SimonsonDan Panosian; Declan Shalvey. Sono solo alcuni dei grandi nomi internazionali, affiancati da altrettante personalità importanti della scena italiana: da Zerocalcare a Gipi, da Sio a Leo Ortolani, Simone Bianchi, Marco Corona, Vittorio Giardino, Tuono Pettinato. Due mostre sono dedicate, sempre a Palazzo Ducale di Lucca, a LRNZ, autore del poster e a Sara Colaone, Gran Guinigi 2017 e giurata 2018, che racconta storie intime in un’Italia recente, drammatica, “distopica” nelle sue contraddizioni (a Lucca in collaborazione con Oblomov Edizioni, che presenterà l’ultimo lavoro, “Ariston”).

L’inaugurazione delle mostre di Palazzo Ducale il 13 ottobre è il primo passo di Lucca Comics & Games 2018. Saranno su Leiji Matsumoto, LRNZ, Sara Colaone, Jérémie Morea, Benjamin Lacombe, Neal Adams e Junji Ito. Con la mostra Scuderia Ferrari GP Covers la Casa di Maranello si richiama alla tradizione della poster art, dandole un respiro moderno con una serie di illustrazioni originali dedicate ai Gran Premi delle stagioni 2017 e 2018. L’innovazione, ingrediente di base del “Made in Italy”, darà ulteriore vita alle mostre di Palazzo Ducale, grazie alla collaborazione con AK Informatica: dotate di visori di realtà virtuale, faranno immergere completamente negli studi e nella vita quotidiana dei grandi artisti.

Lucca Comics & Games 2018 Emanuele Vietina
Emanuele Vietina

Il palinsesto della narrativa fantasy e fantascientifica si arricchisce del principali autori italiani della narrativa di genere, dalla regina del fantasy, recentemente approdata su Rai 5 Licia Troisi, allo storico curatore della collana Urania Giuseppe LippiIl grande di ritorno di Eric Lang, uno dei game designer più acclamati oggi è la punta di diamante di un calendario di sessioni dedicate alle sessioni di gioco con l’autore che vede oltre 40 game designer coinvolti. Attesissimi sono  Ian LivingstoneRobin Hobb, Michael J. Sullivan, Douglas NilesTodd Lockwood, Matt Leacock Ryan Laukat.

Per il quinto anno torna “Voci di Mezzo” (sabato 3 novembre, Teatro del Giglio), il format nato a Lucca in cui i doppiatori delle serie tv leggono i grandi brani della letteratura fantasy. Sarà la prima volta assoluta a Lucca anche per Audible, società Amazon leader nel segmento audiolibri, podcast e serie originali. L’attore e doppiatore Francesco Pannofino (che ha già dato voce ai sette libri della saga di Harry Potter, oltre che al personaggio di Rubeus Hagrid) al Teatro del Giglio leggerà dal vivo un estratto di Gli animali fantastici: dove trovarli, uno dei libri accessori alla collana principale. L’evento si incastra tra i diversi momenti dedicati alla celebrazione dei 20 anni dall’uscita del primo capitolo della saga del maghetto più amato del mondo, come ad esempio l’installazione, in piazza San Michele, di una riproduzione di oltre cinque metri della bacchetta magica di Newt Scamander, protagonista della saga, sabato 3 Novembre. Questa sarà una delle nove mega installazioni, raffiguranti altrettante bacchette del Wizarding World™ creato da J.K. Rowling, che si illumineranno contemporaneamente in 9 diverse città italiane.

Harry Potter Francesco Pannofino Lucca Comics & Games 2018
Francesco Pannofino

 

Anche The Walt Disney Company Italia festeggerà a Lucca: per i primi dieci anni di Marvel Studios, sarà fatta un’imperdibile maratona di grandi successi targati  Marvel, da Iron Man (2008) fino ad Ant-Man and The Wasp (2018). Inoltre, il pubblico di Lucca potrà vedere in esclusiva le anticipazioni di alcune tra le prossime novità in arrivo nelle sale cinematografiche nel 2019, distribuite da The Walt Disney Company Italia.

Nel 2018 cadono i 30 anni dalla scomparsa di Andrea Pazienza: Lucca Comics & Games 2018 sceglie di celebrare l’artista con il progetto Figli di Pazuna produzione in collaborazione con Centro Fumetto Andrea Pazienza, ARF! Festival e Coconino Press, coinvolgendo alcuni dei maggiori esponenti del fumetto italiano contemporaneo. Gli autori racconteranno il “loro” Paz, le influenze artistiche, ma anche il lascito personale ed emotivo della persona e dell’artista: il risultato sarà un affresco inedito di parole e immagini, una riscoperta per i lettori di ogni età che lo conoscono e lo amano, ma anche un “primo assaggio di Paz” per quella parte di lettori che ancora non ne ha conosciuto le complesse sfaccettature e l’abilità nel raccontare il suo tempo.

Per il mondo dei videogame, i fan della serie Kingdom Hearts di tutta Italia sono invitati a immergersi nell’atmosfera di Kingdom Hearts III a Lucca Comics & Games 2018. Per celebrare il lancio imminente del titolo, l’Executive Producer della serie, Shinji Hashimoto, sarà presente per uno speciale panel (Auditorium San Francesco, sabato 3 novembre). Per la prima volta a Lucca e per la prima volta giocabile in Italia su tutte le piattaforme, Kingdom Hearts III sarà uno tra i videogiochi più giocati. Nintendo Italia sarà presente con uno stand monografico in piazza Bernardini, con una serie di postazioni dove provare in anteprima  titoli Nintendo per console Switch. Un intero padiglione sarà dedicato ai videogiochi e non solo: The Bit District con oltre 1.000 metri quadrati sarà il terzo padiglione per grandezza del festival. Un luogo dove il mondo del videogioco troverà la sua dimensione più grande, con una forte apertura alla tecnologia e al concetto di “art & gaming”.

Lucca Comics & Games 2018 Emanuele Vietina Ferrari
Emanuele Vietina

Il main sponsor di quest’anno è TIM, che si fa promotore della cultura digitale con i suoi servizi di visiongames: «Essere main sponsor di Lucca Comics & Games 2018 è per TIM un’ulteriore occasione per posizionarsi al centro della rivoluzione digitale DigiTIM», dice Cristiano Habetswallner, responsabile Sponsorship & Events di TIM. «Lucca Comics & Games 2018, con la ricchezza della sua offerta, ci aiuta in modo importante [nel nostro] percorso di diffusione». Nello spazio TIM all’ex Cavallerizza, il pubblico potrà giocare con TIMGAMES: protagonista della manifestazione sarà la finale di TIM Asphalt 9: Legends, il torneo realizzato in collaborazione con Gameloft. I finalisti si sfideranno sul palco TIM in compagnia dei Mates, celebri creator e youtuber. TIMVISION, la tv on demand di TIM, sarà protagonista a Lucca con la proiezione di due serie tv inedite in Italia: Siren Marvel’s Runaways, targate rispettivamente Freeform e Marvel, che saranno disponibili in esclusiva su TIMVISION da novembre.

Official broadcaster della manifestazione è Sky, che porterà numerose attività ed eventi con un padiglione in piazzale Arrigoni. I visitatori potranno entrare nel mondo dei contenuti Sky con numerosi corner dedicati ai titoli del momento: da I Delitti del BarLume a Gomorra – La serie, fino a House of Cards. Imperdibile sarà l’incontro con Marco D’Amore (Gomorra – La serie), e uno dei registi della quarta stagione in arrivo nel 2019 su Sky Atlantic, che sarà protagonista di una masterclass. Da non perdere l’area dedicata a Il Trono di Spade, a cui sarà dedicato l’intero Sotterraneo del Baluardo San Colombano: installazioni, giochi, cosplayer, photo opportunity per immergersi completamente nella celebre serie HBO attesa nel 2019 con l’ottava e ultima stagione su Sky Atlantic. A Lucca sarà inoltre presentata l’anteprima di Social Dream, il vlogumentary prodotto da Sky, Indiana Production e Web Star Channel che racconta la vita di alcuni dei creators più seguiti dai ragazzi: Favij, Mates e La Sabri. Sky Arte sarà presente con una zona dedicata a Tintoretto, la nuova produzione dello Sky Arts Production Hub dedicata al celebre pittore veneziano, che diventerà anche una graphic novel.

Anche Netflix tornerà, con uno speciale appuntamento dedicato ad una delle serie più amate: l’anteprima della nuovissima Narcos: Messico, disponibile sulla piattaforma a partire da venerdì 16 novembre. Oltre all’anteprima del primo episodio, il pubblico della manifestazione avrà l’occasione di incontrare durante panel e meet & greet i due nuovi protagonisti della serie che racconta le origini e la crescita dei cartelli della droga: Michael Peña e Diego Luna.

Lucca Comics & Games 2018 premiazione

A termine della conferenza, sono stati annunciati vincitori del Premio Gran Guingi 2018, la cui giuria era composta da da Sara Colaone, Francesco Boille, Cosimo Lorenzo Pancini e Luca Bitonte (e il giurato Corrado Roi, che non ha potuto partecipare alla selezione finale), che tra le quasi 300 opere candidate ha assegnato i seguenti riconoscimenti:

Miglior Graphic Novel
La mia cosa preferita sono i mostri
di Emil Ferris (Bao Publishing)

Miglior Fumetto Breve o raccolta
I gioielli di Elsa
di Sara Mazzetti (Canicola)

Miglior Serie
Mercurio Loi
di Alessandro Bilotta e collaboratori (Bonelli)

Miglior Disegnatore/Disegnatrice
Barbara Baldi
autrice di Lucenera (Oblomov Edizioni)

Miglior Sceneggiatore/Sceneggiatrice
Jeff Lemire
autore di Black Hammer (Bao Publishing)

Miglior Autore Unico/Autrice Unica
Emmanuel Guibert
autore di Martha e Alan (Coconino Press)

Premio Stefano Beani per un’iniziativa editoriale
Mibac / Coconino Press
per i Fumetti nei musei di AA.VV.

Premio Speciale della Giuria
David Prudhomme
per il disegno di Vivo e morto (Oblomov Edizioni)

Premio Yellow Kid al Maestro del Fumetto
Leiji Matsumoto

I Premi Gioco dell’annoGioco di ruolo dell’anno sono stati assegnati, rispettivamente, a Flamme Rouge e Lovecraftesque.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome