Luck, recensione: su Apple TV+ perfetta animazione per tutta la famiglia

Luck - Apple Tv+
Luck

La recensione di Luck, film d’animazione per tutta la famiglia che regala divertimento, sano intrattenimento e una buona dose di emozioni: prodotto da Skydance Animation, è disponibile su Apple TV+

Sam e Bob

Sam Greenfield è la persona più sfortunata del mondo: dopo un’infanzia passata in orfanotrofio, una volta compiuti i 18 anni è costretta a trasferirsi in una nuova casa e a fare i conti con le sfide di ogni giorno. Il suo unico desiderio sarebbe quello di regalare un po’ di buona sorte alla sua amica Hazel per farle trovare una famiglia adottiva definitiva. L’occasione si presenta quando Sam si imbatte in Bob, un gatto nero scozzese che le fa conoscere la Terra della Fortuna. In quel posto, però, gli esseri umani non sono ammessi e a lei non resta che un’unica possibilità per riuscire nella sua missione: collaborare con le creature magiche che vivono lì.

Luck - Apple Tv+
Luck

Fortuna e sfortuna

Luck, diretto da Peggy Holmes, piace prima di tutto per i nuovi mondi che riesce a mostrare. In Fortuna e Sfortuna esistono spazi minimalisti ma ricchi di colore. Ancora più importante, le due terre sono popolate da adorabili creature come i coniglietti ballerini, gli operosi Leprecauni, un unicorno in sovrappeso e un affascinante drago rosa. La cura dei dettagli non viene mai messa in secondo piano e ciò costituisce un vero plus. A maggior ragione perché la bellezza dei disegni va di pari passo con un’animazione riuscita e con la divertente sceneggiatura di Kiel Murray.

Il destino di ciascun individuo

La parte centrale è forse troppo ricca di dettagli e rallenta il ritmo della storia, ma si tratta solamente di pochi minuti sottratti all’azione vera e propria. Non basta ovviamente qualche leggero passaggio a vuoto per minare un lavoro che soddisfa tanto dal punto di vista estetico quanto da quello morale. Resta chiaro, infatti, il messaggio che Luck vuole lanciare: la vita di ciascun individuo è il frutto di tutto ciò che è successo, nel bene e nel male. Sia la fortuna che la sfortuna sono strettamente necessari e forse anche complementari l’una all’altra. Un mondo senza sfortuna sminuirebbe la soddisfazione dei momenti fortunati, senza contare che a volte anche la sfortuna stessa può portare a qualcosa di buono. Proprio come accade a Sam.

Luck - Apple Tv+
Luck

Famiglia è chi resta

La giovane Sam, in un momento delicato in cui si trova tutta sola a dover fare i conti con la vita da adulta, incontra proprio il gatto nero Bob. Da quel momento i loro destini sono destinati ad incrociarsi definitivamente, creando un’amicizia che non lascerà indifferenti né i bambini né gli adulti. Luck rappresenta infatti un perfetto film d’animazione per tutta la famiglia, arricchito da una massiccia dose di emozioni. Merito delle tematiche dell’affidamento e dell’adozione, trattate con delicatezza ma anche con la giusta dose di ottimismo.

Luck, prodotto da Skydance Animation, è disponibile su Apple TV+ a partire dal 5 agosto 2022. Diretto da Peggy Holmes, nella versione originale è doppiato da Simon Pegg, Jane Fonda, Whoopi Goldberg, Colin O’Donoghue ed Eva Noblezada.

VOTO:
4 stelle

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome