Manuel: disponibile una nuova clip del film di Dario Albertini

Disponibile una nuova clip di Manuel, il film di Dario Albertini con Andrea Lattanzi, Francesca Antonelli, Renato Scarpa, Giulia Elettra Gorietti, Raffaella Rea e Giulio Beranek.

Una frase, in apparenza una frase come tante, fotografa nitidamente il senso del film: «Che c’entra la speranza con i fatti?». È proprio lì, nel cortocircuito tra fatti e speranza, che abita il diciottenne Manuel. Prodotto dalla BiBi film di Angelo e Matilde Barbagallo con TIMVISION Production, e presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia (sezione Cinema nel Giardino), Manuel sarà distribuito in Italia dalla Tucker Film a partire dal 3 maggio. Il cast vede un giovanissimo Andrea Lattanzi, al suo esordio da protagonista e, tra gli altri, troviamo anche Francesca Antonelli. Sequel ideale della Repubblica dei Ragazzi, il documentario con cui Dario Albertini ha descritto le fasi di autogoverno in una comunità, Manuel è un racconto di formazione asciutto e pudico, attentissimo a scansare le trappole dell’emotività e dedicato a tutti i Manuel di tutte le periferie: quelli che, nella vita, «devono fa’ er doppio della fatica», se non «er triplo».

Sinossi

Manuel, diciott’anni, esce da un istituto per minori privi di sostegno famigliare e, per la prima volta, assapora il gusto dolceamaro della libertà. Sua madre Veronica, chiusa in carcere, vorrebbe tanto tornare indietro e ricominciare. Questi i personaggi strappati dalla realtà e trasportati dentro un film che è prima di tutto un pedinamento sull’uomo, sulle sue speranze e le sue piccole viltà. Ma è anche la storia di un’attesa, un giro a vuoto dell’anima in un contesto periferico che diventa esso stesso personaggio.

Manuel

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome