La nostra video intervista a Matilde Brandi, in scena al Teatro Parioli con la commedia Una come me, in cui interpreta il doppio ruolo di una donna schizofrenica, che ci ha parlato anche dell’amica Bianca Guaccero
Vi presentiamo la nostra video intervista a Matilde Brandi, protagonista a teatro di Una come me di Mauro Graiani.
Ci ha raccontato i suoi due ruoli in questa commedia schizofrenica, con l’apprezzamento per la sua amica Bianca Guaccero e la sua “doppia” vittoria a Ballando con le stelle, e con un simpatico fuori onda finale…
Una come me cast e date
Diretto da Francesco Branchetti e interpretato da Matilde Brandi, Salvo Buccafusca, Andrea Zanacchi, Una come me sarà in scena l’1 e 2 febbraio al Teatro Parioli – Costanzo di Roma.
Una come me cast e date
Maria è un’elegante cinquantenne sposata, felicemente sposata con Pier. Odia il colore rosso, i capelli raccolti ed è espressamente vegana. Sole, anche lei cinquantenne, è innamorata di Angelo, ma al momento delle pubblicazioni arriva l’amara sorpresa… Sole è già sposata. Con un certo Pier…
Perché Maria e Sole sono la stessa persona. Maria Sole, infatti, soffre un disturbo della personalità, una forma di schizofrenia acuta che scinde in due il suo cervello, facendola essere due persone diverse dentro lo stesso corpo, Maria e Sole; come Dr. Jekyll e Mr. Hyde, nessuno delle due ricorda nulla dell’altra; nessuna delle due è a conoscenza dell’esistenza dell’altra. Le crisi si manifestano quando il tasso di emotività raggiunge soglie insopportabili e allora Maria sviene e si risveglia nei panni di Sole e viceversa. E se fino ad oggi le due vite non si sono mai incrociate è perché Maria vive a Roma e Sole a Milano. Ma quando Sole si reca a fare i documenti per sposare il suo Angelo, scopre di essere già sposata.
L’emozione le provoca l’ennesima crisi e si risveglia nel corpo di Maria, dimentica di tutto. Fino a quando accade l’inevitabile. Maria Sole, sarà così costretta ad affrontare entrambi i legittimi compagni, in cerca di una soluzione per niente facile da accettare: una pillola che una volta assunta farà sparire l’altra lei che abita il corpo di Maria Sole. Dipende solo da chi l’assume. Se la prende Maria, Sole sparirà per sempre e con lei il suo futuro marito Angelo; se lo farà Sole, sarà Maria a sparire, cancellando il matrimonio felice con Pier. Una scelta che entrambi i contendenti pretendono mettendola di fronte alla madre di tutte le domande: quale delle due donne deciderà di essere?