Me Contro Te Il Film – Missione Giungla: recensione del nuovo film degli amati youtuber

Me Contro Te Il Film - Missione Giungla - Luigi Calagna e Sofia Scalia
Me Contro Te Il Film - Missione Giungla - Luigi Calagna e Sofia Scalia

Me Contro Te Il Film – Missione Giungla: recensione del nuovo film degli youtuber Luigi Calagna e Sofia Scalera, diretti ancora una volta da Gianluca Leuzzi per una storia diretta esclusivamente ai più piccoli

Una nuova missione

Dopo le avventure nell’Antico Egitto, Luì e Sofì vorrebbero solo riposarsi, ma una nuova minaccia incombe sulla Terra. Una fonte magica nascosta tra la giungla custodisce la chiave per annullare tutti gli incantesimi del mondo ma, se contaminata, può trasformare la Terra in un deserto spoglio e senza vita. Viperiana lo ha scoperto e con l’aiuto del suo fedele servitore Serpe ha già iniziato a mescolare nella fonte pozioni stregate che rendono l’acqua viola; ci vorrà solo qualche giorno perché tutto sia irreversibilmente avvelenato. Inizia una lotta contro il tempo per Luì e Sofì che insieme all’aiutante di Pongo e accompagnati dalla guida Serenino e da Tara, figlia del capo tribù dei Pesantosi, dovranno decifrare la mappa che li condurrà alla fonte magica e sventare il piano diabolico di Viperiana. Ma devono stare attenti, perché tra loro si nasconde un nemico inaspettato.

Formula vincente non si cambia

Luigi Calagna e Sofia Scalera continuano il filone iniziato dai precedenti film: La vendetta del signor S, Il mistero della scuola incantataPersi nel tempo. Formula vincente non si cambia. Così, reduci dagli incredibili incassi al botteghino, i due YouTuber mettono in scena un’altra storia leggera, diretta a tutti i bambini che li seguono sul web. Nulla di più, nulla di meno. A dimostrarlo è anche la presenza fissa di Gianluca Leuzzi, confermato alla regia di Me Contro Te Il Film – Missione Giungla.

Me Contro Te Il Film - Missione Giungla - Luigi Calagna e Sofia Scalia
Me Contro Te Il Film – Missione Giungla – Luigi Calagna e Sofia Scalia

Dal web al cinema e molto altro

Non sempre ciò che funziona sul web è destinato a funzionare sul grande schermo. In passato sono stati in molti a tentare il salto e a fallire, eppure la stessa sorte non è toccata a Luì e Sofì. Dai video su YouTube alle canzoni, per approdare al cinema, al teatro (qui le date del tour) e ad una lunghissima lista di gadget, il risultato è sempre stato caratterizzato da un notevole successo di pubblico. I Me contro Te rappresentano un brand vincente, che ha saputo conquistare i favori di milioni di bambini. La loro fedeltà è evidente e certamente deve avere un peso specifico importante anche per chi deve giudicare il film da un punto di vista critico.

Dal giudizio critico al sicuro successo di pubblico

Inutile soffermarsi sugli evidenti limiti qualitativi della pellicola (e dei suoi tre predecessori). Ambientazioni, sceneggiatura, regia e recitazione non possono competere con i normali prodotti cinematografici. Evidentemente la cosa non importa ai giovanissimi fan di Luì e Sofì, che continuano ad affollare le sale. Non è un caso che i Me contro Te abbiano all’attivo ben quattro film nel giro di soli tre anni. Il processo ideativo e realizzativo ha tutta l’aria di essere estremamente snello, per un film che di fatto mantiene standard qualitativi più che basilari. Il giudizio finale è il risultato della media tra tali considerazioni (2 stelle) e quello che sarà con ogni probabilità l’apprezzamento del suo giovane pubblico di riferimento (4 stelle). Tre stelle più per il successo del progetto che per tutto il resto.

Me Contro Te Il Film – Missione Giungla, distribuito da Warner Bros. Entertainment, arriva nelle sale italiane il 19 gennaio 2022. Diretto da Gianluca Leuzzi, il cast è formato da Luigi Calagna, Sofia Scalera, Valentina Tomada, Antonella Carone e Pierpaolo Zizzi Michele Savoia.

VOTO:
3 stelle

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome