Ecco i film più belli sui temi casinò e poker: dal classico Casinò di Scorsese alla saga degli Ocean’s, da 21 a Il collezionista di carte, il meglio delle pellicole sul gioco
Il tema del gioco è da sempre una fonte d’ispirazione inesauribile per il mondo del cinema. Sarà perché offre molteplici spunti in termini di emozioni, rischi e drammi che coinvolgono i protagonisti, i quali si trovano a vivere situazioni cariche di tensione, o per le ambientazioni, sfarzose, scintillanti e suggestive, ma i film a tema gioco rappresentano un vero e proprio filone cinematografico che racchiude un ampio spettro di generi, dai thriller psicologici alle commedie leggere, fino a drammi intensi. Scopriamo quali sono alcuni dei più famosi.
I più celebri film sul gioco
Uno dei primi film che balza alla mente quando si parla di gioco è Casinò, pellicola del 1995 diretta dal maestro Martin Scorsese. A dire la verità questo film non è esclusivamente focalizzato sul gioco ma offre un’intensa rappresentazione del mondo dorato dei casinò di Las Vegas, detta anche la “città del peccato” (in inglese Sin City).
Il protagonista di questo film è Robert De Niro, il quale interpreta Sam “Ace” Rothstein, un esperto giocatore incaricato di gestire un casinò dalla mafia di Chicago. Nel film vengono analizzate le dinamiche corrotte e pericolose di questo mondo, tra intrighi, tradimenti e ricchezza. Ad affiancare Sam c’è Nicky Santoro, amico d’infanzia e suo guardaspalle, magistralmente interpretato da Joe Pesci, e Ginger McKenna, prostituta con il volto di Sharon Stone, premiata con il Golden Globe per questo ruolo.
Parlando di film legati al gioco, va citato anche The Gambler del 2014, diretto da Rupert Wyatt, che è il remake dell’omonimo film del 1974 (uscito in italia con il titolo 40.000 dollari per non morire). Il protagonista è Mark Wahlberg nei panni di Jim Bennett, un professore universitario affetto da una segreta e pericolosa dipendenza dal gioco.
In una sola notte, dopo essere rimasto a corto di denaro, Jim si indebita di sessantamila dollari con Neville, un altro giocatore legato al mondo della criminalità, nonostante dovesse già altri duecentomila dollari al proprietario del circolo. In sette giorni dovrà saldare i debiti e trovare il modo di voltare definitivamente pagina.
E che dire di 21, film del 2008 diretto da Robert Luketic, tra i più famosi in assoluto sul gioco? Il soggetto si basa su una storia vera, e segue le vicende di un gruppo di studenti del MIT, guidati dal professor Mickey Rosa, interpretato da Kevin Spacey.
Ben Campbell (Jim Sturgess) e i talentuosi ragazzi utilizzano il conteggio delle carte per vincere grandi somme di denaro a blackjack, sbancando i casinò di Las Vegas. Si tratta di un thriller ricco di suspense che offre uno sguardo sul mondo del gioco da una prospettiva unica.
Nello stesso anno è uscito anche Il colpo – Analisi di una rapina (titolo originale Croupier), un thriller britannico in cui vengono narrate le vicende di Jack Manfred, il croupier di casinò professionista interpretato da Clive Owen che si ritrova coinvolto in una serie di situazioni pericolose nei casinò di Londra.
Il tema del gioco è presente anche nella trilogia degli Ocean’s, una serie di film sulle rapine ispirata dal film Colpo grosso (Ocean’s 11) del 1960, che aveva come protagonisti cinque membri del cosiddetto Rat Pack: Frank Sinatra, Dean Martin, Sammy Davis Jr., Peter Lawford e Joey Bishop.
I tre film usciti tra il 2001 e il 2007 hanno contribuito a definire il genere degli heist movie, cioè quelli incentrati su importanti rapine. Il più celebre è indubbiamente il primo film, Ocean’s Eleven (2001), con un cast stellare che annovera George Clooney (Danny Ocean), Matt Damon e Brad Pitt, in cui il piano consiste nel derubare in contemporanea i casinò Bellagio, Mirage e MGM Grand di Las Vegas. Il primo sequel, Ocean’s Twelve, è uscito nel 2004, seguito dal film conclusivo, Ocean’s Thirteen, nel 2007. Uno spin-off tutto al femminile intitolato Ocean’s 8 è invece arrivato nel 2018.
I più celebri film sul poker
Uno degli elementi centrali nei film sul tema del gioco è il poker, gioco di carte conosciuto in tutto il mondo, in cui la strategia fa la differenza e quel che conta tantissimo sono le abilità del giocatore e la sua capacità di saper bluffare. Nonostante ciò, ad oggi esistono versioni non solo fisiche del gioco, poiché nel corso della storia il gioco del poker ha avuto una notevole trasformazione, vestendo i panni di slot offline fino a prendere forma nella sua veste più astratta, quella online. In effetti oggi è possibile entrare in molti casino video poker, ovverosia in alcune piattaforme online, che mettono a disposizione agli utenti la versione più dematerializzata possibile che possiamo trovare sul nostro pianeta.
Tuttavia il cinema lo intende nella sua forma più classica e tradizionale, in cui la componente umana ha ancora un gran peso. Ecco una panoramica dei film più notevoli a tema poker.
Maverick è una commedia western del 1994 diretta da Richard Donner, ispirata all’omonima serie televisiva statunitense prodotta tra il 1957 e il 1961. Il film ha come protagonista Mel Gibson, che veste i panni di un giocatore dal cuore d’oro. La trama segue il personaggio di Maverick mentre partecipa a un torneo di poker ad alto rischio, cercando di accumulare il denaro necessario per partecipare alla partita.
Il collezionista di carte (Rounders) è un film del 1998 diretto da John Dahl e ambientato a New York City, anch’esso incentrato sul mondo del poker. Il protagonista è Matt Damon che interpreta Mike McDermott, un giovane talento del poker che decide di aiutare Lester “Worm” Murphy (Edward Norton), un amico in difficoltà finanziarie. L’antagonista del film è John Malkovich, autore di una memorabile interpretazione nei panni di Teddy KGB. Il film mette in luce l’abilità e la psicologia dei giocatori di poker, oltre alle sfide personali che essi devono affrontare.
Cincinnati Kid è un lungometraggio del 1965, ritenuto un classico del genere poker. Il film racconta la storia di Eric “The Kid” Stoner, interpretato da Steve McQueen. Il giovane giocatore di poker tenta di sfidare il leggendario campione della città, Lancey Howard (Edward G. Robinson), in una partita ad alto rischio. Il film mette in evidenza l’importanza della strategia e dell’abilità nel poker, oltre alla tensione che pervade il tavolo da gioco.
Perché i film sul gioco piacciono così tanto
I film che hanno come tema il gioco sono molto graditi agli spettatori poiché offrono una vasta gamma di emozioni e storie, spaziando dalle sfide del poker ad alto rischio alle conseguenze derivanti dagli eccessi del gioco. In linea generale, questi film rappresentano un’opportunità per il pubblico di immergersi all’interno di un mondo affascinante, che non di rado attinge a fatti di cronaca realmente accaduti, pieno di suspense e intrighi.
Questi film consentono inoltre di esplorare le complesse psicologie dei personaggi coinvolti nel mondo del gioco. Che siate appassionati di poker o semplicemente alla ricerca di un’esperienza cinematografica coinvolgente, i film a tema gioco possono rappresentare una valida alternativa.