Mike Leigh, intervista Peterloo: raccontare quel massacro è doveroso

Video intervista esclusiva al 7 volte candidato all’Oscar Mike Leigh, che presenta il suo nuovo film Peterloo, già passato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

Vi presentiamo la nostra video intervista esclusiva al regista Mike Leigh, sbarcato a Roma per presentare il suo nuovo film Peterloo. Il regista di Segreti e bugie, 7 volte candidato all’Oscar ci ha spiegato il perché ha voluto portare sullo schermo la storia che ha generato l’eccidio di due secoli fa e ci ha parlato anche del suo cinema. Dopo essere stato presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, Peterloo è nelle sale italiane dal 21 marzo, distribuito da Academy Two.

Sinossi: Un ritratto epico degli eventi legati ai fatti di Peterloo, quando nel 1819 un pacifico raduno pro-democrazia riunitosi presso St Peter’s Fields a Manchester si trasforma in uno degli episodi più sanguinosi e tristemente noti della storia britannica. Una folla di oltre 60.000 persone radunate per richiedere riforme politiche e per protestare contro i crescenti livelli di povertà viene attaccata dalle forze governative. Molti manifestanti furono uccisi e centinaia rimasero feriti, dando vita a proteste in tutta la nazione, ma anche a nuove repressioni da parte del governo. I fatti di Peterloo rappresentano un momento fondamentale nella definizione della democrazia britannica e hanno giocato un ruolo importante anche nella fondazione del quotidiano The Guardian.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome