Mobrici pubblica il video del singolo Tassisti della notte che lo vede cantare la sua solitudine a bordo di una fiat 132
Da oggi, mercoledì 1 dicembre, è disponibile il videoclip di Tassisti della notte, (Maciste Dischi/Virgin Records/Universal Music Italia), l’ultimo singolo di Mobrici! Il video – diretto da Broga’s e girato a Torino – vede Mobrici nelle vesti di un “tassista della notte” che, come in un flusso di coscienza, canta la sua solitudine a bordo di una Fiat 132. L’artista è testimone del rincorrersi di una giovane coppia: lei, probabilmente fuggita dal terrificante Squid Game; lui, pentito delle torture inflitte, le fornisce la possibilità di vendicarsi.
Parlando del singolo – scritto durante una corsa in taxi notturna – il cantautore invece commenta:“Molte volte mi capita di scrivere canzoni per puro caso. Se non avessi fatto quella cosa, se non fossi andato in quel posto in quell’orario non l’avrei mai scritta. Questo è un aspetto che mi spinge ad amare e odiare follemente quello che faccio. Tassisti della notte nasce così, alle 4 di mattina, in un taxi che mi porta dalla Darsena a casa, circa 20 minuti di strada. Mi capita spesso di salire sui taxi della notte, condotti da figure mitologiche che in un certo senso ti salvano la vita. Sono dei grandi osservatori, hanno delle storie pazzesche e a volte si intravede della solitudine nei loro occhi dagli specchietti. Ho scritto in quel tragitto sul telefono tutto il testo, e appena rientrato in casa, mi sono seduto al piano e all’alba era pronta. Io un po’ cotto ma quasi felice.”
Tassisti della notte è l’ultimo singolo estratto da Anche le scimmie cadono dagli alberi, il primo album da solista del cantautore, uscito venerdì 19 novembre. Un album che raccoglie 11 pezzi di vita di Mobrici raccontati in musica. Ogni brano è così vero e autobiografico da farci riconoscere in esso, facendoci sentire presi per mano e accompagnati nella vita del cantautore.