Se ne va Anna Campori, centenaria indimenticata signora del teatro e caratterista nel cinema di Totò. Con il marito Pietro De Vico formò una grande sodalizio artistico.
Si è spenta a 100 anni e 6 mesi nella sua casa di Trastevere, dove era nata durante il primo conflitto mondiale, l’attrice Anna Campori, circondata dall’affetto della sua grande famiglia, una figlia, cinque nipoti, 12 pronipoti. Lo annuncia commossa all’ANSA la figlia Alessandra: «Mamma è stata sempre una donna piena di energia molto amata e generosa, papà, anche lui attore se ne andato 18 anni fa, anche mia sorella è morta 7 anni fa». I funerali si terranno oggi alle 15 a Roma, nella chiesa di San Francesco a Ripa nel quartiere Trastevere, dove l’attrice è cresciuta.
La Campori in sessant’anni di carriera ha partecipato a oltre 70 film (spesso al fianco di Totò) e ad innumerevoli spettacoli teatrali, con l’inseparabile marito Pietro De Vico.
Divenne popolarissima grazie alla tv nella prima metà degli anni ’60, in Giovanna, la nonna del Corsaro Nero, commedia musicale ispirata ai romanzi di Salgari.