Addio a Betty White, alla soglia dei 100 anni muore l’icona della tv americana: l’omaggio di Biden e di Hollywood

Betty White
Betty White

È morta l’attrice e conduttrice Betty White, che tra pochi giorni avrebbe compiuto 100 anni; amatissima icona della tv americana, star del Mary Tyler Moore Show e di Cuori senza età, il ricordo del presidente Joe Biden e Hollywood

Betty White si è spenta venerdì 31 mattina per cause naturali, quando le mancavano appena 18 giorni per raggiungere il traguardo dei 100 anni, con tutti gli Stati Uniti che si preparavano a dei festeggiamenti quasi epocali. E invece, a differenza della nostra Franca Valeri che se n’è andata 9 giorni dopo il centenario, la “first lady della tv americana” si è fermata ad un passo dalla meta, regalando un Capodanno amaro a decine di milioni di fans.

Migliaia gli omaggi a Betty White, a cominciare dal Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che scrive: «Betty White ha portato un sorriso sulle labbra di generazioni di americani. È un’icona culturale che ci mancherà molto. In questo Capodanno Jill ed io stiamo pensando alla sua famiglia e a tutti coloro che l’hanno amata».

L’ex first lady Michelle Obamba la omaggia: «Betty White ha rotto le barriere, ha sfidato le aspettative, ha servito il suo paese e ci ha spinto tutti a ridere. Barack e io ci uniamo a tanti in tutto il mondo a cui mancherà la gioia che ha portato al mondo. So che il nostro Bo non vede l’ora di vederla in paradiso».

Cher ricorda: «L’ho guardata nel suo primo programma televisivo “Life With Elizabeth” quando avevo 7 anni. Quando ha fatto S&C ho avuto la possibilità di dirglielo. Ero imbarazzata perché mi sono venute le lacrime agli occhi. Mi ha abbracciato e mi sono sentita di nuovo 7 anni. Alcune persone sono chiamate ICONE, BETTY È UNA VERA ICONA».

La rimpiange il regista e attore Mel Brooks: «Cattive notizie. Niente più Betty White. Peccato che non abbiamo potuto avere altri dieci anni della sua personalità sempre calda, gentile e spiritosa. Era unica nel suo genere!»

L’attore Ryan Reynolds: «Il mondo ora sembra diverso. Era bravissima a sfidare le aspettative. Riuscì a diventare molto vecchia e, in qualche modo, non abbastanza vecchia. Ci mancherai, Betty. Ora conosci il segreto».

L’attore Mark Ruffalo se la prende con l’anno appena trascorso: «Come se il 2021 non fosse già abbastanza brutto. Riposa in pace, regina Betty White».

L’attrice Halle Berry la ricorda affettuosamente: «Grazie per essere stata un’amica, Betty! La tua INCREDIBILE eredità vivrà per sempre. Hai stabilito lo standard che così tanti seguono. Possa tu riposare nella pace eterna, nostra ragazza d’oro per sempre».

La carriera di Betty White

Nata a Oak Park, Illinois, Betty White era un’autentica leggenda, amata e venerata da tutti, e con una carriera da Guinness dei primati, iniziata nel 1939 e che ha toccato ben otto decadi. Quando la televisione sbarcò in Italia nel 1954, lei conduceva già il suo talk diurno The Betty White Show sulla NBC. Oltre 120 tra serie, film e show, 20 nomination agli Emmy, premiata persino con un Grammy, la White ha ricoperto almeno 3 ruoli iconici in carriera.

Il primo è quello di Sue Ann Nives nel Mary Tyler Moore Show, una delle serie più apprezzate di sempre, in cui conduce un programma che offre consigli di cucina e di decorazione alle casalinghe; dietro un’immagine di dolcezza e perfezione, in realtà Sue Ann è sardonica, ossessionata dall’uomo e molto competitiva. Il ruolo le valse due Emmy consecutivi nel 1975 e 1976.

Il secondo ruolo è quello di Rose Nylund, nell’amatissima (anche da noi) sitcom Cuori senza età, in cui quattro anziane donne vanno a convivere in una casa a Miami. Rose arriva dal Minnesota ed ha origini norvegesi, è vedova con cinque figli, ma è soprattutto dolce, gentile e competitiva, ma al tempo stesso ingenua e fonte di ripetute battute sulla sua intelligenza. Durata sei stagioni, per la White riceve puntuale ogni anno la nomination agli Emmy, con anche una vittoria nel 1986, oltre a quattro candidature consecutive al Golden Globe.

Conclusa la serie e arrivata a 70 anni, la White non ha alcuna voglia di fermarsi e continua a mietere successi partecipando a serie di successo come Boston Legal e Beautiful, ottenendo poi il terzo dei suoi principali ruoli iconici nel 2010 in un’altra sitcom: Hot in Cleveland, in cui le tre protagoniste sono veterane dello showbiz che affittano casa insieme. Betty interpreta Elka Ostrovsky, l’anziana custode polacca della casa, che vive ancora nel cottage sul retro, dopo essere fuggita dai nazisti, e con una vita sessuale ancora attiva, che spesso affascina gli uomini delle altre. Un personaggio, quello di Elka, previsto originariamente solo nel pilot ma che, dopo la performance della quasi novantenne White, è stato immediatamente trasformato in un ruolo fisso, portando l’attrice all’ennesima nomination agli Emmy.

Tra programmi di cucina e conduzioni di candid camera show, Betty White ha lavorato fino allo scoppio della pandemia, durante la quale è raramente uscita di casa per evitare il contagio da Covid-19. Molto legata agli animali, la White ha collaborato per mezzo secolo con lo zoo di Los Angeles. E quando le è stato chiesto come fosse riuscita ad essere universalmente amata durante la sua carriera decennale, ha riassunto con un sorriso: «Faccio solo il mio lavoro, andare d’accordo con le persone, così posso divertirmi. È così semplice».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome