Addio a Cloris Leachman, da Frau Blücher di Frankenstein Junior all’Oscar

Cloris Leachman
Cloris Leachman

È morta a 94 anni la grande caratterista americana Cloris Leachman, iconica Frau Blücher di Frankenstein Junior, premio Oscar per L’ultimo spettacolo e celebre Phyllis Lindstrom nel Mary Tyler Moore: il ricordo di Mel Brooks

L’attrice americana Cloris Leachman, leggendaria Frau Blücher di Frankenstein Junior e premio Oscar per L’ultimo spettacolo, è morta all’età di 94 anni per cause naturali nella sua casa a Encinitas, in California. Lo ha reso noto la sua agente, precisando che al suo fianco c’era sua figlia.

Interprete di quasi 300 tra film e serie tv, la Leachman era una delle più richieste caratteriste di Hollywood. In carriera ha vinto l’Oscar (e il BAFTA) nel 1972 come miglior attrice non protagonista per il film L’ultimo spettacolo di Peter Bogdanovich, ben otto Emmy, di cui due per la sitcom Mary Tyler Moore, e un Golden Globe nel 1976 per il suo spin-off Phyllis come miglior attrice comedy.

Tra i tanti film interpretati, il suo ruolo più iconico è stato quello di Frau Blücher, la governante tedesca del castello in cui approda il dottor Frankenstin, interpretato da Gene Wilder, nel cult movie Frankenstein Junior di Mel Brooks. A rendere ancora più esilarante il personaggio, ogni volta che qualcuno nominava la Blücher all’interno del film, si udiva il nitrito di un cavallo.

Tra i primi a ricordare la Leachman proprio Mel Brooks, tra l’altro suo coetaneo, che l’ha diretta anche in Alta tensione e ne La pazza storia del mondo: “Una notizia così triste: Cloris aveva un talento folle. Poteva farti ridere o piangere in un batter d’occhio. Era sempre un tale piacere averla sul set. Ogni volta che sentirò un cavallo nitrire penserò per sempre all’indimenticabile Frau Blücher di Cloris. È insostituibile e ci mancherà moltissimo“.

Al regista si sono poi aggiunti altri amici e colleghi, da Steve Martin e Ed Asner, suo partner in Mary Tyler Moore. E proprio Phyllis Lindstrom è sicuramente il personaggio della vita per lei. Era la padrona di casa della protagonista Mary Tyler Moore e spesso irrompeva nell’appartamento della sua inquilina per raccontarle le sue vicende con il marito medico e la figlia adolescente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome