Addio a Patricia Millardet, protagonista de La piovra e ne Il bello delle donne

Patricia Millardet

E’ morta Patricia Millardet, l’attrice francese protagonista di tante stagioni de La piovra e de Il bello delle donne

L’attrice francese Patricia Millardet, celebre Silvia Conti de La piovra, è morta ieri pomeriggio all’ospedale San Camillo di Roma, colpita da una crisi cardiaca all’età di 63 anni.

Nata nel 1957 a Mont-de-Marsan, la Millardet aveva esordito a fine anni ’70 con alcune comparsate in film francesi, tra cui nel 1982 Il tempo delle mele 2 e Mia dolce assassina. Dopo il tv movie del 1987 Assicurazione sulla morte di Carlo Lizzani, nel 1989 viene scelta per quello che sarà il ruolo della vita: il magistrato Silvia Conti nella fortunata serie tv Rai La piovra. Il suo personaggio, coraggioso, incorruttibile, che si prende cura di un’orfana sordomuta, ma anche spesso infelice, inevitabilmente avrà poi una storia d’amore col commissario Cattani interpretato da Michele Placido, e successivamente anche con il suo rimpiazzo Davide Licata, interpretato da Vittorio Mezzogiorno. La Millardet è così protagonista dalla quarta alla settima stagione della seguitissima fiction, per poi tornare nel 2001 nella decima e ultima stagione.

Viveva a Roma dalla fine degli anni ’80, prima dietro Campo de’ Fiori, poi in una villa sull’Appia Antica e negli ultimi anni a Castel Gandolfo, e nel cinema non ottenne lo stesso successo avuto in tv. Si ricordano giusto un paio di titoli: Il sole anche di notte (1990) dei fratelli Taviani e L’orma del califfo (1994) accanto a Roy Scheider, più qualche sparuto filmetto minore. Terminata La piovra torna alla ribalta grazie ad un’altra serie di successo, Il bello delle donne. Nella seconda e terza stagione della fiction Mediaset la Millardet interpreta l’avvocato Angelina Brusa, che darà poi anche un figlio all’alcolista Cesare Turati, interpretato da Matteo Taranto.

Il bello delle donne - Eva Grimaldi, Antonella Ponziani, Patricia Millardet e Giuliana De Sio

Nel 2000 la Millardet si era ricoverata in ospedale a seguito di una forte crisi depressiva e nel 2004 aveva minacciato il suicidio, notizia poi da lei smentita senza troppa convinzione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome