È morta a 53 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro l’attrice Shannen Doherty, celebre Brenda della serie Beverly Hills, 90210 e Prue di Streghe: la vita, la carriera, la lotta
Shannen Doherty, la celebre Brenda della serie Beverly Hills, 90210 e Prue di Streghe, è morta ieri all’età di 53 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro.
Il suo agente Leslie Sloane ha dichiarato ad Us: «Con grande tristezza confermo la scomparsa dell’attrice Shannen Doherty. Sabato 13 luglio ha perso la sua battaglia contro il cancro dopo anni di lotta. Shannen era una figlia, sorella, zia e amica devota, ed era circondata dai suoi cari, incluso il suo cane Bowie. La famiglia chiede privacy in questo momento di lutto».
Nel suo ultimo video, da lei pubblicato su Instagram e risalente allo scorso 25 giugno, Shannen parlava proprio del tempo che le restava da vivere, un’autentica incognita.
La battaglia contro il cancro
Alla Doherty ero stato diagnosticato nel 2015 un cancro al seno al IV° stadio, con lei che aveva reso pubblica la notizia quasi tre anni dopo essere entrata in remissione: «Tra pochi giorni o una settimana verrà fuori che… sono nel IV° stadio. Il mio cancro è tornato, ed è per questo che sono qui. Non credo di averlo ancora pienamente elaborato. È difficile da accettare sotto molti aspetti» aveva detto a Good Morning America.
Nel 2020 la Doherty avrebbe detto alla sua migliore amica, Sarah Michelle Gellar, che la sua diagnosi non era una «condanna a morte» aggiungendo che si sentiva «forte, sana, sicura e felice». Nell’aprile dello scorso anno, in piena battaglia contro il cancro, si è poi separata dal marito Kurt Iswarienko dopo 11 anni di matrimonio, con una fonte vicino a lei che aveva rivelato: «Il divorzio era l’ultima cosa che Shannen voleva. Purtroppo, sentiva di non avere altra scelta».
Qualche mese dopo, lei stessa ha rivelato su Instagram che il suo cancro al seno si era diffuso al cervello: «Il 12 gennaio ha avuto luogo il primo ciclo di radiazioni. La mia paura è ovvia. Sono estremamente claustrofobica e c’era molto che stava succedendo nella mia vita. Quella paura… Il tumulto… il tempismo di tutto… Questo è come può apparire il cancro» aveva scritto la Doherty come didascalia di un suo video che la ritraeva mentre affrontava in lacrime il trattamento.
Shannen Doherty, la carriera
Nata in a Memphis in Tennessee il 12 aprile 1971, Shannen Doherty ha iniziato la sua carriera come attrice bambina all’inizio degli anni ’80, approdando quasi subito alla serie La casa nella prateria, per diventare una dei protagonisti della serie Vita col nonno tra l’86 e l’88. Al cinema è stata tra i protagonisti di Voglia di ballare nel 1985 e della dark comedy Schegge di follia nel 1988, che le diede grande notorietà.
Dal 1990 fu scelta per il ruolo di Brenda Walsh, gemella ribelle di Brandon e fidanzata di Dylan (il compianto Luke Perry) nella serie Beverly Hills, 90210, divenendo celebre in tutto il mondo. Famosa per i suoi ritardi sul set ed i conflitti con lo staff, lascerà la serie dopo quattro stagioni e 111 episodi. Tornerà poi a vestire i panni di Brenda prima nel 2008-09 in sette episodi del sequel 90210 e poi nel 2019 in BH90210, serie-reboot-evento in sei episodi con il cast originale, poi non rinnovata dalla Fox.
Seguono alcuni dimenticabili tv movie e qualche film al cinema, come Generazione X e Ecstasy Generation, oltre alla fugace apparizione nel ruolo di se stessa in Una pallottola spuntata 33⅓ – L’insulto finale.
Il secondo grande successo in carriera arriva però a fine 1998 grazie al ruolo di Prudence “Prue” Halliwell, la maggiore delle quattro sorelle protagoniste della serie Streghe, dotata del potere della telecinesi. Nuovamente sulla cresta dell’onda, la sua avventura terminerà nel 2001, dopo tre stagioni e 66 episodi (di cui 3 da lei diretti).
Nei successivi 20 anni la Doherty prende parte ad altri film per la tv e qualcuno per il cinema, ma nessuno degno di nota. Spesso al centro di gossip e litigi vari, prova a riciclarsi nella primavera 2010 nella versione americana di Ballando con le stelle, ma viene subito eliminata.
Nell’ottobre 2021 è apparsa nel film tv Non è mai troppo tardi, che racconta la storia di una donna di nome Brenda (interpretata da Kelly Hu) che cerca di completare una lista di cose da fare dopo una diagnosi di cancro al seno. Riguardo alla sua partecipazione Shannen ha detto: «Sento di avere una responsabilità nella mia vita pubblica, che separo dalla mia vita da attrice… di parlare del cancro e forse educare di più la gente e far sapere che le persone con il IV° stadio stadio sono molto vive e molto attive. Mio marito dice che non si direbbe mai che ho il cancro. Non mi lamento mai davvero. Non ne parlo molto. A questo punto è parte della vita».