È morta Irene Cara, celebre interprete dei brani Fame e Out Here On My Own (Saranno famosi) e What a Feeling (Flashdance) di cui cui era anche co-autrice e per il quale vinse un Oscar, un Golden Globe e due Grammy, aveva 63 anni
Irene Cara, cantante e attrice, celebre interprete dei brani Fame e Out Here On My Own (Saranno famosi) e What a Feeling (Flashdance) di cui cui era anche co-autrice e per il quale vinse un Oscar, un Golden Globe e due Grammy, è morta nella sua casa in Florida all’età di 63 anni.
Ad annunciarlo sui social la sua agente Judith A. Moose, che ha scritto: «È con profonda tristezza che a nome della sua famiglia annuncio la scomparsa di Irene Cara. La famiglia di Irene ha chiesto privacy mentre elaborano il loro dolore. Era un’anima meravigliosamente dotata, la cui eredità vivrà per sempre attraverso la sua musica e i suoi film».
Irene Cara Escalera, che aveva origini africane, cubane e portoricane, era nata nel Bronx di New York il 18 marzo 1959. Già a tre anni arrivò tra le cinque finaliste di Little Miss America e sin da piccola si esibiva in show televisivi in lingua spagnola. Dopo varie apparizioni televisive e spettacoli off Broadway, nel 1975 è protagonista del film Aaron Loves Angela, nel ruolo di una sorta di Giulietta portoricana, mentre l’anno successivo lo è di Sparkle, ispirato alla storia delle The Supremes. Nel 1979 è nel cast della miniserie Radici – Le nuove generazioni, sequel prodotto da Marlon Brando che vinse l’Emmy.
Irene divenne una star mondiale nel 1980 grazie al film Saranno famosi (Fame) di Alan Parker: il suo personaggio è l’aspirante ballerina e cantante Coco Hernandez, ruolo per il quale otterrà la nomination al Golden Globe, cantando anche la title track Fame, che vincerà l’Oscar per la migliore canzone. Anche un altro brano tratto dal film e sempre interpretato da lei fu nominato dall’Academy: Out Here On My Own, che poi diventerà ancor più celebre nel mondo per la versione della piccola Nikka Costa. E proprio in quella serata degli Oscar 1981 resta memorabile la sua esibizione, con un medley tra i due brani candidati.
Dopo il successo e i due Oscar al film (il secondo è per la colonna sonora), Saranno famosi diventa una serie tv, ma la Cara non accetta di continuare ad interpretare il ruolo di Coco Hernandez, per concentrarsi sulla sua carriera discografica. Interpreta anche l’episodio pilota di Irene, sitcom semi autobiografica incentrata sulla sua personalità, che però non verrà poi prodotta dalla NBC.
Il successo di Saranno famosi la fece diventare anche una serie tv, ma fu nel 1983 che Irene Cara raggiunge l’apice della sua carriera musicale, grazie a What a Feeling, brano scritto insieme a Giorgio Moroder e Keith Forsey, tema principale del film Flashdance di Adrian Lyne, che lanciò anche la protagonista ventenne Jennifer Beals. Il film diventa un successo mondiale, così come il brano, premiato con l’Oscar per la migliore canzone (la Cara fu la prima cantante ispanica a riceverlo come autrice) e il Golden Globe, mentre Irene vince anche due Grammy nelle categorie miglior interpretazione pop vocale femminile e miglior album colonna sonora di film o tv.
What a Feeling è attualmente classificata dalla United World Chart al 28° posto tra le canzoni di maggior successo della storia della musica, e al 7° tra i brani cantati da donne, dietro Tones and I, Whitney Houston, Mariah Carey, Celine Dion, Billie Eilish e Adele.
Negli anni successivi Irene Cara avrà solo discreti successi e nulla più, con alcuni tour in giro per il mondo ed alcune partecipazioni in cinema e tv.