Addio a Carmen Pignataro, organizzatrice dell’Off/Off Theatre e direttrice artistica de I solisti del teatro

Carmen Pignataro
Carmen Pignataro

È morta Carmen Pignataro, storica organizzatrice teatrale, responsabile dell’Off/Off Theatre e direttrice artistica del festival I solisti del teatro; il ricordo di Silvano Spada: «Carmen protagonista della vita teatrale»

È morta Carmen Pignataro, storica organizzatrice teatrale, responsabile dell’Off/Off Theatre di Roma e direttrice artistica del festival I solisti del teatro. Aveva 71 anni ed era malata da tempo.

La camera ardente sarà allestita in Campidoglio martedì 22 agosto dalle 10 alle 14. La sera alle 21 ci sarà una commemorazione informale ai Solisti del Teatro presso i Giardini della Filarmonica, in via Flaminia 118.

Pino Strabioli, Carmen Pignataro, Franca Valeri
Pino Strabioli, Carmen Pignataro, Franca Valeri

Chi era Carmen Pignataro

Carmen Pignataro era nata a Cosenza il 20 febbraio 1952 e viveva a Roma.

Dal 1976 al 1989 si è occupata della direzione organizzativa del Teatro La Maddalena: produzione e circuitazione di spettacoli, ideazione e organizzazione di rassegne e laboratori. Contemporaneamente e spesso in sinergia con la Maddalena creava e curava eventi e progetti legati al cinema, alla musica, all’arte delle donne, fra i quali due edizioni della Rassegna Internazionale Cinema Donna con la Provincia di Roma, Assessorato al Turismo e la Gaumont, al cinema King (1982-1984) e cinque edizioni del Festival L’altra metà della scena, nell’ambito dell’Estate Romana, con l’Assessorato alla cultura del Comune di Roma.

Negli anni ’80 e ’90 è stata anche agente teatrale di artiste fra le quali Piera degli Esposti, Franca Valeri, Patty Pravo, Annalisa Scafi, ed organizzato le tournée nazionali e internazionali di vari spettacoli. Terminata nel 1989 l’esperienza del Teatro La Maddalena, ha fondato nel 1992 la Coop. Teatro 91 con Piera Degli Esposti, Alberto Casari, Annalisa Scafi e Luigi Cinque, con cui ha prodotto Duse con Piera Degli Esposti e di cui ha organizzato la tournée in Sud America.

Carmen Pignataro (2)
Carmen Pignataro

Dal 1994 era Direttrice artistica del festival “I Solisti del Teatro” presso i Giardini della Filarmonica Romana, all’interno dell’Estate Romana patrocinata dal Comune di Roma, 
arrivato alla XXIX edizione, attualmente in corso proprio in queste settimane. Dal 1995 al 2017 ha organizzato per il Comune di Roma anche vari eventi del calendario pubblico festivo: Feste di Capodanno, Carnevale, le Feste per l’8 marzo, il Gran ballo di ferragosto e la Notte dei Musei (2013-2017).

Dal 2017, anno della sua fondazione, era la responsabile organizzativa dell’Off/Off Theatre, l’apprezzato teatro romano di Via Giulia molto attento alle tematiche LGBTQ+, diretto da Silvano Spada. E proprio Spada ha voluto ricordarla in una dichiarazione: «Carmen era il mio prezioso braccio destro, insieme al lavoro ci siamo anche molto divertiti. Ma Carmen Pignataro è stata soprattutto protagonista della vita teatrale dalla geniale intuizione del teatro della Maddalena con Piera Degli Esposti e Dacia Maraini e, attraverso Festival e eventi, fino al suo I Solisti del Teatro ai Giardini della Filarmonica. L’Off/Off Theatre era diventato la sua casa e, dovunque ora sia, continuerà certamente ad occuparsi di Teatro e a noi mancherà tantissimo».

Off Off Theatre - Roberta Savona, Carmen Pignataro, Silvano Spada, Carla Fabi
Off Off Theatre – Roberta Savona, Carmen Pignataro, Silvano Spada, Carla Fabi

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome