La Rai omaggia la scomparsa di Eugenio Scalfari cambiando la programmazione di oggi, in particolare su Rai3, Rai Storia e RaiPlay, con la messa in onda tra gli altri del docufilm A Sentimental Journey
Per rendere omaggio alla figura di Eugenio Scalfari, scomparso oggi, la Rai ha cambiato la propria programmazione della giornata, in particolare su Rai3, Rai Storia e RaiPlay.
Alle 15.10 su Rai3 (e alle 19.30 su Rai Storia) “Eugenio Scalfari, i giornali che fanno la storia” è una biografia del grande giornalista che, attraverso interviste di repertorio, ricostruisce il suo impegno da Il Mondo a L’Europeo, e come fondatore del settimanale L’Espresso nel 1955 e del quotidiano La Repubblica nel 1976. Alle 20.20 viene poi riproposta l’intervista di Fabio Fazio a Scalfari in “Che Tempo Che Fa“, mentre alle 21.20 il docufilm “A Sentimental Journey“, un viaggio intimo tra le battaglie e le passioni di Eugenio Scalfari, attraverso lo sguardo delle figlie Donata ed Enrica. Molto è stato raccontato sull’intellettuale, il giornalista, il fondatore de La Repubblica la cui vita ha accompagnato a lungo la storia del nostro Paese. Scalfari è stato non solo uno degli analisti più raffinati dei cambiamenti della società italiana, ma anche il narratore della propria esistenza. Ma chi era l’uomo dietro il grande personaggio pubblico?
Su Rai Storia, invece, dalle 23.15 vengono riproposte – con repliche nei prossimi giorni – le cinque puntate di “Testimoni del Tempo” in cui Scalfari, dialogando con Antonio Gnoli, racconta la storia del giornalismo italiano dai primi del Novecento ai nostri giorni. Sulla piattaforma RaiPlay, infine, è disponibile una collezione di partecipazioni di Eugenio Scalfari a programmi tv, da “Mixer” a “#cartabianca“, e il docufilm “A Sentimental Journey“. Anche tutte le testate tv e radio hanno dedicato e dedicheranno al ricordo di Eugenio Scalfari ampi servizi ed approfondimenti nelle edizioni dei Tg e dei Gr.