L’attore James Earl Jones è morto a 93 anni, era la voce di Darth Vader in Guerre stellari e di Mufasa ne Il re leone e uno dei pochi a fare il grande slam dei premi (EGOT)
È morto James Earl Jones, premio Oscar alla carriera e voce di Darth Vader nella saga di Guerre stellari / Star Wars e di Mufasa ne Il re leone. Il grande attore aveva 93 anni e si è spento nella sua casa di Dutchess County, nello stato di New York.
James Earl Jones era uno dei pochi attori ad aver fatto il grande slam dei premi, l’EGOT (ovvero aver vinto Emmy, Grammy, Oscar, Tony). A parte l’Oscar onorario del 2012 era stato candidato come miglior attore protagonista nel 1971 con Per salire più in basso (per il quale vinse un Golden Globe come miglior promessa maschile). Due gli Emmy vinti, entrambi nel 1991, come attore protagonista nella serie La legge di Bird e come non protagonista nella miniserie Heat Wave – Onda di fuoco. Nel 1977 arrivò il Grammy per Great American Documents. Due anche i Tony Awards a teatro, nel 1969 per La grande speranza bianca e nel 1987 per Fences.
Sterminata la sua filmografia, con quasi 200 titoli in 60 anni di carriera, da Il dottor Stranamore a Gesù di Nazareth (era Baldassarre, uno dei Re Magi), da Io sono il più grande (in cui interpretava Malcolm X) a Conan il barbaro, da Il principe cerca moglie (era il Re, padre di Eddie Murphy, ruolo poi ripreso ne Il principe cerca figlio) a L’uomo dei sogni. È stato anche per tre volte l’ammiraglio Greer nei film tratti da Tom Clancy Caccia a Ottobre Rosso, Giochi di potere e Sotto il segno del pericolo. Negli ultimi anni è spesso stato narratore in diversi titoli.