È morto Tom Wilkinson, celebre attore di Full Monty e Batman Begins, due volte candidato all’Oscar

Tom Wilkinson
Tom Wilkinson

È morto improvvisamente l’attore britannico Tom Wilkinson, celebre per le sue interpretazioni in Full Monty, In the Bedroom, Batman Begins e Michael Clayton, due volte candidato all’Oscar

L’attore britannico Tom Wilkinson, noto per le sue interpretazioni in film di successo come Full Monty, In the Bedroom e Batman Begins, è morto all’età di 75 anni.

La famiglia di Wilkinson ha annunciato, attraverso un comunicato diffuso dalla BBC, che la sua morte è avvenuta in modo improvviso, specificando che l’attore è deceduto in casa oggi, 30 dicembre. Nella dichiarazione la famiglia ha espresso profonda tristezza e ha chiesto che venga rispettata la privacy in questo momento difficile.

La carriera di Tom Wilkinson

Quasi 130 titoli in carriera per Wilkinson, due volte candidato agli Oscar, che ha ricevuto una nomination come Miglior Attore per la sua toccante performance in In the Bedroom (2001), in cui ha interpretato un padre addolorato e vendicativo a seguito dell’omicidio del figlio. Ha ottenuto anche una nomination come Miglior Attore Non Protagonista per il film Michael Clayton (2007).

Dopo una carriera di successo nella televisione britannica, Wilkinson ha conquistato il pubblico americano negli anni ’90 con ruoli in Ragione e sentimento, Spiriti nelle tenebre e Rush Hour. Tuttavia, è stato il ruolo di un operaio siderurgico trasformato in ballerino esotico in Full Monty (1997) a fargli vincere un premio BAFTA come miglior attore non protagonista.

Nei decenni successivi, Wilkinson ha continuato a brillare in film come Shakespeare in Love, The Patriot, La ragazza con l’orecchino di perla, Se mi lasci ti cancello e Batman Begins, in cui ha interpretato il ruolo del boss mafioso Carmine Falcone. La sua versatilità è stata evidente anche in Duplicity, The Grand Budapest Hotel e il già citato Michael Clayton.

Nel 2008, Wilkinson ha vinto sia un Golden Globe che un Emmy come Miglior Attore Non Protagonista per la sua rappresentazione di Benjamin Franklin nella miniserie storica John Adams della HBO. Tra i suoi ruoli televisivi più noti ci sono quelli di Joseph Kennedy Sr. nelle miniserie The Kennedys, il film Recount del 2008 sulle elezioni presidenziali del 2000 e il revival nel 2023 Full Monty – La serie come miniserie televisiva, in cui ha ripreso il suo premiato ruolo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome