Manuel Frattini, autentico divo del musical italiano, attore, cantante e ballerino, è morto improvvisamente a Milano per un malore. È stato Pinocchio per i Pooh, Peter Pan, Aladin, Robin Hood, Bernadette in Priscilla
È morto improvvisamente per un malore Manuel Frattini, ballerino, cantante e attore teatrale. L’artista 54enne si trovava a Milano per fare quello che più amava nella vita, il musical: aveva voluto essere presente, insieme ad altri performer, a una serata di beneficenza. Poco prima di esibirsi Frattini ha avuto un malore che gli ha provocato un arresto cardiaco irreversibile, nonostante i soccorsi tempestivi dei presenti e del personale medico chiamato immediatamente.
Da Chorus Line a Pinocchio con i Pooh
Dopo aver mosso i primi passi come primo ballerino e coreografo in numerose produzioni Rai e Mediaset, Manuel inizia a farsi notare nel 1991, quando viene chiamato dalla Compagnia della Rancia, diretta da Saverio Marconi, per interpretare il ruolo di Mike Costa nel musical “A Chorus Line”. Nella stagione 1996/1997 è stato Cosmo Brown in “Cantando sotto la pioggia”. La consacrazione è arrivata nella stagione 1998/1999 con il musical “Sette spose per sette fratelli”, nel quale ha interpretato al fianco di Raffaele Paganini e Tosca, il ruolo di Gedeone. Nel 2000 ha diviso il palcoscenico con Christian De Sica, Lorenza Mario, Monica Scattini e Paolo Conticini in “Tributo a George Gershwin – Un Americano a Parigi”, con la regia e le coreografie di Franco Miseria. Contemporaneamente ha realizzato un piccolo sogno: debuttare come protagonista assoluto in un musical inedito, ‘Musical, Maestro!’, coreografato e diretto da Fabrizio Angelini e ideato da lui stesso in collaborazione con Angelini e Giovanni Maria Lori. È stato Seymour, con Rossana Casale e Carlo Reali, nel musical della Compagnia della Rancia “La Piccola Bottega degli Orrori”, con regia di Saverio Marconi e protagonista del musical-kolossal “Pinocchio”, prodotto dalla Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi e le musiche dei Pooh, rappresentato anche a New York nel prestigioso Danny Kaye Playhouse in occasione del Columbus Day a testimonianza della creatività italiana.
Il successo di Peter Pan, poi Robin Hood e Aladin
Nel 2006 Manuel Frattini si è trasformato in Peter Pan con le musiche di Edoardo Bennato: 300 repliche sold out fino alla primavera del 2008, tanto da essere il musical più visto premiato con il Biglietto d’Oro. Successivamente è il protagonista di “Robin Hood” nelle stagioni 2008/2010. Il 2010 è anche l’anno di “Aladin” il nuovo musical scritto da Stefano D’Orazio con le musiche dei Pooh. Nell’estate 2012 ha messo in scena “Sindrome da musical”, uno spettacolo scritto da Lena Biolcati con la regia di Alfonso Lambo.
Da Cercasi Cenerentola all’ultimo Priscilla
Dal 2013 al 2015 ha interpretato Rodrigo accanto a Paolo Ruffini nello spettacolo della Compagnia della Rancia “Cercasi Cenerentola” con la regia di Saverio Marconi, il testo e le liriche di Stefano D’Orazio. Frattini ha anche recitato nel musical di George Gershwin “Crazy for you” ed era attualmente impegnato in Priscilla nell’iconico ruolo di Bernadette.
Tanti premi prestigiosi
Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti in carriera ci sono il premio Bob Fosse, il Premio Danza&Danza come Miglior interprete italiano per Cantando sotto la Pioggia; il Primo Premio Nazionale Sandro Massimini (Festival Internazionale dell’Operetta di Trieste 1997), il Premio Flaiano per la sezione Musical, e il Musical! Award.