Le nomination dei Nastri d’Argento 2020 vedono come protagonisti indiscussi Favolacce e Pinocchio con 9 candidature. Apprezzati anche Gli anni più belli (8), Il sindaco del rione Sanità, Martin Eden e La Dea Fortuna (7).
Nastri d’Argento 2020 (qui il sito internet ufficiale): quali sono i film nominati dalla stampa? Titoli e interpreti sono stati svelati nella cornice del museo Maxxi di Roma, dove si è tenuta la conferenza stampa presieduta da Laura Delli Colli in rappresentanza dei Giornalisti Cinematografici. Il primo premio, già assegnato, è stato il Nastro dell’anno a Volevo Nascondermi di Giorgio Diritti con Elio Germano. A Toni Servillo, invece, il Nastro d’Argento alla carriera 2020 con una motivazione che rende omaggio alla versatilità dell’attore: “Un protagonista che continua a lasciare il segno regalandoci personaggi e interpretazioni sempre indimenticabili, nel cinema quest’anno con L’uomo del labirinto di Donato Carrisi, 5 è il numero perfetto, film d’esordio di Igort e, anche nel doppiaggio, con la bellissima voce di Leonzio in un piccolo gioiello come L’invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti“.
In tutto i film in lizza per i Nastri d’Argento 2020 sono stati 40. L’outsider Favolacce dei fratelli D’Innocenzo si aggiudica il maggior numero di nomination, 9, insieme a Pinocchio di Matteo Garrone. Entrambi potrebbero vincere il premio per Miglior Film, Miglior regia o per i Miglior attori (protagonisti e non protagonisti).
Molto apprezzato anche il film di Gabriele Muccino Gli anni più belli, con 8 nomination. Seguono Il sindaco del rione Sanità di Mario Martone, La Dea Fortuna di Ferzan Ozpetek e Martin Eden di Pietro Marcello con 7. Seguono con 5 candidature Hammamet di Gianni Amelio, Tornare di Cristina Comencini, Tutto il mio folle amore di Gabriele Salvatores e Il primo Natale di Ficarra e Picone. Quest’ultimo è in cinquina per la Migliore commedia dell’anno insieme a Figli, l’ultimo film scritto da Mattia Torre diretto da Giuseppe Bonito, Lontano lontano di Gianni Di Gregorio, Odio l’estate di Massimo Venier e Tolo tolo di Luca Medici.
Il Direttivo assegnerà inoltre anche alcuni riconoscimenti speciali: il Nastro europeo e il Nastro della legalità, il Premio SIAE per la sceneggiatura e il Nuovoimaie destinato dallo scorso anno ai doppiatori professionisti e, infine, i Premi Biraghi e il Bonacchi per giovani attrici e attori. Il palmares 2020 verrà completato con l’annuncio di candidature e premi per documentari e Corti d’Argento, quest’anno spostati in avanti nel calendario abituale a causa del lockdown per il Covid 19.
Le candidature saranno votate, nei prossimi giorni, dai giornalisti Sngci. La premiazione tuttavia non ha ancora una data precisa. La presidentessa Delli Colli ha ipotizzato che l’evento potrebbe avere luogo dopo il 15 giugno a Roma, in una location che permetta di rispettare tutto le disposizioni volte a contenere la diffusione del Coronavirus. All’ipotetica serata parteciperanno solamente i premiati, per un massimo di 200 persone.
Tutte le candidature dei Nastri d’Argento 2020
Miglior film:
- GLI ANNI PIÙ BELLI di Gabriele Muccino
- HAMMAMET di Gianni Amelio
- LA DEA FORTUNA di Ferzan Ozpetek
- FAVOLACCE di Damiano e Fabio D’Innocenzo
- PINOCCHIO di Matteo Garrone
- Gianni Amelio – Hammamet
- Pupi Avati – Il signor Diavolo
- Cristina Comencini – Tornare
- Fratelli d’Innocenzo – Favolacce
- Matteo Garrone – Pinocchio
- Pietro Marcello – Martin Eden
- Mario Martone – Il sindaco di Rione Sanità
- Gabriele Muccino – Gli anni più belli
- Ferzan Ozpetek – La Dea Fortuna
- Gabriele Salvadores – Tutto il mio folle amore
Miglior Regista Esordiente
- Stefano Cipani con Mio fratello rincorre i dinosauri
- Marco D’Amore con L’Immortale
- Roberto De Feo con Nest
- Ginevra Elkann con Magari
- Carlo Sironi con Sole
- Igor Tuveri (Igort) con 5 è il numero perfetto
Migliore commedia
- Figli di Giuseppe Bonito
- Il Primo Natale di Salvo Ficarra, Valentino Picone
- Lontano Lontano di Gianni Di Gregorio
- Odio L’estate di Massimo Venier
- Tolo Tolo di Luca Medici
Miglior attore protagonista
- Stefano ACCORSI, Edoardo LEO – La dea fortuna
- Pierfrancesco FAVINO – Hammamet
- Luca MARINELLI – Martin Eden
- Francesco DI LEVA – Il Sindaco Del Rione Sanità
- Kim ROSSI STUART – Gli Anni Più belli
Miglior attrice protagonista
- Giovanna MEZZOGIORNO Tornare
- Micaela RAMAZZOTTI – Gli anni più belli
- Lunetta SAVINO – Rosa
- Lucia SARDO – Picciridda
- Jasmine TRINCA – La Dea Fortuna
- Roberto BENIGNI – Pinocchio
- Carlo BUCCIROSSO – 5 è il numero perfetto
- Carlo CECCHI – Martin Eden
- M GALLO, R. DE FRANCESCO – Il Sindaco Del Rione Sanità
- Massimo POPOLIZIO – Il Primo Natale, Il Ladro Di Giorni
- Marco Belardi (Lotus) e Paolo Del Brocco (Rai Cinema) per Gli anni più belli
- Agostino Saccà (Pepito Produzioni) insieme al figlio Giuseppe (con Rai Cinema, Vision e associati) per la produzione di Favolacce e insieme alla figlia Maria Grazia, con Rai Cinema (in associazione con Minerva Group, Evolution People) per la produzione di Hammamet
- Attilio De Razza (Tramp Limited) e Giampaolo Letta (Medusa) per Il primo Natale
- Matteo Garrone (Archimede Film) e Paolo Del Brocco di Rai Cinema (con Raffaella e Andrea Leone) per Pinocchio
- Luca Barbareschi (Eliseo Cinema) e Paolo Del Brocco (Rai Cinema) per il film di Roman Polanski L’ufficiale e la spia