La nostra recensione di Nowhere special, tenero e commovente film di Uberto Pasolini, ispirato a una storia vera, sull’amore di un padre in fin di vita per il suo piccolo figlio, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia
Una commozione dolce, autentica e mai forzata, pervade ogni fotogramma di Nowhere special – Una storia d’amore, ultima delicata opera scritta e diretta da Uberto Pasolini. Presentato nella sezione Orizzonti della 77° Mostra del Cinema di Venezia e poi a Roma, nella selezione Sintonie di Alice nella città, il film è ispirato ad una storia vera che Pasolini mette in scena con una sensibilità ispirata.
Un padre che ama suo figlio
La storia d’amore cui fa riferimento il sottotitolo del film è quella tra il trentacinquenne John (James Norton), lavavetri e padre single, e il suo piccolo figlio Michael (Daniel Lamont). Quando John scopre che gli restano solo pochi mesi di vita, inizia a cercare con il supporto dei servizi sociali la famiglia perfetta che possa prendersi cura del suo bambino. È una ricerca ardua e dolorosa per il premuroso padre che, piegato dal male che lo affligge, tenta di spendere tutto il tempo che ha a disposizione con il suo amatissimo figlio.
Amore traboccante
La genuinità di Nowhere special sta nella capacità di mettere in scena un dramma straziante con una delicatezza estrema che non scade mai nel patetismo. Il soggetto fondamentale della storia è l’amore, l’affetto sconfinato che trabocca dagli occhi di un padre che guarda estasiato il suo bambino. Un amore che si rivela nei piccoli gesti quotidiani come la lettura di un libro prima di andare a dormire, il bagno nella vasca o la spesa al supermercato che diventa una caccia al tesoro. Squarci di vita vera che si caricano di emozione perchè si tratta delle ultime, tenere dimostrazioni di affetto di un padre che non riesce a capacitarsi di dover far a meno degli abbracci del suo bambino.
Un dolore silenzioso
Nowhere special non sarebbe così commovente e riuscito senza le interpretazioni dei suoi attori. La chimica tra un James Norton, emaciato e angustiato, i cui occhi tornano a brillare ogni volta che prende Michael per mano, e Daniel Lamont giovanissimo attore che dimostra una consapevolezza incredibile, è sensazionale. Le scene in cui John è costretto a spiegare al figlio i concetti di morte e adozione sono squarci poetici di una autenticità disarmante, che non lascia indifferenti. Una costruzione intelligente di un dramma intimo e insieme universale rende potente un film fatto di silenzi, meditazioni, dolore mai urlato ed emozioni misurate che tocca le corde del cuore generando una melodia dolceamara.
Nowhere Special – Una storia d’amore – Trailer Italiano ufficiale in HD Regia di Uberto Pasolini. Con James Norton, Michael Lamont, Chris Corrigan, Valene Kane, Louise Mathews, Keith McErlean, Eileen O’Higgins, Rhoda Ofori-Attah. Uscita al cinema 8 dicembre 2021, distribuito da Lucky Red.