Agli Oscar 2021 per i bookmaker Laura Pausini può farcela a vincere la statuetta, mentre è trionfo annunciato per Nomadland: ecco tutte le quotazioni della vigilia
Da La solitudine agli Oscar 2021: Laura Pausini sogna la statuetta per la Miglior canzone con Io sì (Seen), il brano contenuto nel film La vita davanti a sé, che le ha già regalato un Golden Globe. Per gli analisti di Planetwin365 l’impresa della cantante di Solarolo vale 2,95, alle spalle soltanto di Speak Now, la canzone di Leslie Odom Jr. in Quella notte a Miami…, favorita a 1,55. L’Italia candida anche Pinocchio di Matteo Garrone: l’Oscar per il Miglior trucco si gioca a 5,00, dietro a Ma Rainey’s Black Bottom, più difficile la vittoria del premio per i Costumi, lontano a 36 volte la posta.
Tra le categorie principali, Nomadland fa il pieno: la statuetta al Miglior Film vale 1,14, con il premio alla regia a Chloe Zhao che vola basso a 1,04. L’adattamento cinematografico del omonimo libro della giornalista Jessica Bruder è in pole anche per la Migliore sceneggiatura non originale, a 1,27. Nonostante il boom di nomination (dieci in tutto), Mank non convince i bookmaker: la statuetta al Miglior Film è lontana a 36,00, si scende a 9,00 per la regia di David Fincher.
La sorpresa di questa edizione degli Academy Awards è il coreano Minari: la vittoria dell’Oscar al Miglior Film vale 16 volte la posta, per il premio al regista Lee Isaac Chung si sale a 17,00. Potrebbe spuntarla invece Yoon Yeo-jeong, candidata come Miglior attrice non protagonista e avanti a 1,25.
Tra gli attori, gli analisti Planetwin365 assegnano il premio postumo a Chadwick Boseman, star di Ma Rainey’s Black Bottom a 1,04, mentre il Miglior attore non protagonista scelto dai bookmaker è Daniel Kaluuya per Judas and the Black Messiah (a 1,05). È aperta la corsa per l’Oscar alla Miglior attrice: Carey Mulligan è favorita con Una donna promettente a 2,15, ma Viola Davis è vicina a 2,80 con Ma Rainey’s Black Bottom.