Fiction Rai 2023-24: tutte le novità e i sequel, da Mare fuori 4 a Doc 3 a Don Matteo 14

Rai Fiction 2023-24 - banner
Rai Fiction 2023-24 - banner

Palinsesti Rai 2023-24, ecco tutte le nuove fiction, da Mameli al Metodo Fenoglio, da Circeo ed Elisa Claps, i biopic su Hack, Merini e Pizzo, i sequel da Mare fuori 4 a Doc 3, da Don Matteo 14 a Un professore 2 a Blanca 2

Presentati a Napoli i palinsesti Rai 2023-24. Per le fiction tante novità ed attesi sequel. Per i programmi e talk leggi l’articolo dedicato.

L’offerta di fiction della prossima stagione nasce, scrivono in Rai, dalla forte vocazione di servizio pubblico e con l’obiettivo di raccontare il Paese con la densità di temi, fermenti e conflitti che lo caratterizzano. Ciò viene fatto con tanti nuovi titoli e con i sequel delle serie più amate, il tutto con l’ambizione di restituire la ricchezza e la complessità del presente senza, però, perdere il legame con il passato né lo sguardo verso il futuro. Quella della Rai è una visione che mira, da un lato, a raccordare l’attualità alla memoria e ai valori che custodisce; dall’altro, a scorgervi gli indizi di un futuro da intercettare.

A viale Mazzini si sentono consapevoli di essere responsabili di una parte importante dell’immaginario del Paese e la mission è costruire storie sorprendenti, proporre personaggi coinvolgenti affidandoli ai grandi talenti di una tradizione tutta italiana che si rinnova e continua: scrittori, registi e attori, volti di un nuovo divismo che entra nelle case degli italiani e in cui tanti si riconoscono.

Tutte le nuove serie Rai

L’offerta di fiction per le tre Reti generaliste e la piattaforma RaiPlay nella stagione 2023/2024 si qualifica per titoli emblematici. A cominciare da La Storia (regia di Francesca Archibugi), dal capolavoro di Elsa Morante, con Jasmine Trinca. Un racconto universale tra dramma e riscatto nell’Italia della Seconda guerra mondiale. E poi, Mameli (regia di Luca Lucini e Ago Panini), una vicenda epica che nel contesto risorgimentale della Repubblica Romana si concentra sulla giovinezza di Goffredo Mameli.

La Storia - Jasmine Trinca
La Storia – Jasmine Trinca
Mameli - Riccardo De Rinaldis Santorelli
Mameli – Riccardo De Rinaldis Santorelli

Il dramedy Gloria (regia di Fausto Brizzi) segna il grande ritorno da protagonista di Sabrina Ferilli nei panni di un’attrice sul viale del tramonto che prova a dare una svolta alla sua carriera e riprendersi il posto che è suo di diritto. E poi La luce nella masseria (regia di Riccardo Donna, Tiziana Aristarco), una storia famigliare per celebra i settant’anni dall’inizio delle trasmissioni regolari del servizio pubblico e l’arrivo della televisione nelle case degli italiani.

Gloria - Sabrina Ferilli
Gloria – Sabrina Ferilli

Si conferma, inoltre, per la quarta stagione un titolo di grandissimo successo di pubblico e critica: Mare fuori (regia di Ivan Silvestrini) con Carmine Recano, Lucrezia Guidone, Massimiliano Caiazzo, Maria Esposito. Una serie di culto, insignita dei premi più prestigiosi e che continua a primeggiare su piattaforme e social.

Nell’ambito del period drama, nuovi titoli per raccontare alcuni degli eventi più significativi della nostra storia nazionale: La lunga notte – La caduta del Duce (regia di Giacomo Campiotti), con Alessio Boni nei panni di Dino Grandi alle prese con il passaggio decisivo del 25 luglio 1943, e il dramma dell’esodo istriano in La rosa dell’Istria (regia di Tiziana Aristarco).

La lunga notte - Alessio Boni e Duccio Camerini
La lunga notte – Alessio Boni e Duccio Camerini

Nuove declinazioni del poliziesco con Il metodo Fenoglio (regia di Alessandro Casale), tratto dai romanzi di Gianrico Carofiglio, con Alessio Boni in lotta contro la criminalità organizzata a Bari; Kostas (regia di Milena Cocozza), dalle opere di Petros Markaris, con Stefano Fresi; Il clandestino (regia di Rolando Ravello), con Edoardo Leo che interpreta un solidale investigatore privato; Gerri (regia di Giuseppe Bonito), il seducente ispettore napoletano di origini rom con Giulio Beranek, dai romanzi di Giorgia Lepore.

Il metodo Fenoglio - Alessio Boni
Il metodo Fenoglio – Alessio Boni
Kostas - Stefano Fresi
Kostas – Stefano Fresi
Il clandestino - Edoardo Leo
Il clandestino – Edoardo Leo

Nel territorio del crime una novità è la serie Brennero (regia di Davide Marengo, Giuseppe Bonito), con una coppia investigativa italo/tedesca interpretata da Elena Radonicich e Matteo Martari. E due serie che ricostruiscono altrettanti casi di cronaca nera: Circeo (regia di Andrea Molaioli) con Greta Scarano e Ambrosia Caldarelli, sul processo agli aguzzini del delitto del Circeo del 1975; Per Elisa – Il caso Claps (regia di Marco Pontecorvo) con Gianmarco Saurino, per ripercorrere tra Potenza e l’Inghilterra uno dei più efferati casi di omicidio che ha scosso l’opinione pubblica.

Brennero - Elena Radonicich e Matteo Martari
Brennero – Elena Radonicich e Matteo Martari
Circeo - Enrico Ianniello, Pia Lanciotti, Greta Scarano, Ambrosia Caldarelli
Circeo – Enrico Ianniello, Pia Lanciotti, Greta Scarano, Ambrosia Caldarelli
Per Elisa - Il caso Claps - Giacomo Giorgio, Gianmarco Saurino, Vincenzo Ferrera, Anna Ferruzzo
Per Elisa – Il caso Claps – Giacomo Giorgio, Gianmarco Saurino, Vincenzo Ferrera, Anna Ferruzzo

Prosegue il racconto nel formato del tv movie dell’esemplarità di grandi personalità della nostra storia: l’anticonformismo e la libertà di Margherita Hack in Margherita delle stelle (regia di Giulio Base) con Cristiana Capotondi, la dolorosa e poetica passione di vita di Alda Merini in Folle d’amore (regia di Roberto Faenza) con Laura Morante; la vicenda umana e sportiva dello schermidore Paolo Pizzo, due volte campione del mondo, ne La stoccata vincente (regia di Nicola Campiotti) con Alessio Vassallo e Flavio Insinna.

Margherita delle stelle - Cristiana Capotondi
Margherita delle stelle – Cristiana Capotondi
Folle d'amore - Laura Morante
Folle d’amore – Laura Morante
La stoccata vincente - Flavio Insinna e Alessio Vassallo
La stoccata vincente – Flavio Insinna e Alessio Vassallo

Continua anche la trasposizione televisiva del grande repertorio teatrale di Eduardo De Filippo con due nuove commedie: Non ti pago (regia di Edoardo De Angelis) con Sergio Castellitto e Napoli milionaria (regia di Francesco Amato) con Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera.

Non ti pago - Sergio Castellitto e il cast
Non ti pago – Sergio Castellitto e il cast

Non manca un’attenzione particolare al mondo dei giovani, con nuovi teen drama e storie di formazione come Noi siamo leggenda (regia di Carmine Elia), un gruppo di ragazzi alle prese con l’adolescenza e il dono dei superpoteri. Rientra in questo solco anche il nuovo original per Rai Play Eppure cadiamo felici (regia di Matteo Oleotto), una storia d’amore e mistero liberamente tratta dall’omonimo best-seller di Enrico Galiano.

Noi siamo leggenda - Emanuele Di Stefano e il cast
Noi siamo leggenda – Emanuele Di Stefano e il cast

Un grande impegno riguarda le coproduzioni internazionali. Nell’ambito ormai collaudato dell’Alleanza Europea tra Rai, France Télévisions (Francia) e ZDF (Germania) rientrano Corpo libero (regia di Cosima Spender e Valerio Bonelli), dall’omonimo romanzo di Ilaria Bernardini, un thriller nel mondo della ginnastica artistica con Antonia Truppo e Filippo Nigro; l’avventura de Il giro del mondo in 80 giorni (regia di Steve Barron, Charles Beeson, Brian Kelly), libero adattamento del romanzo di Jules Vernes, con David Tennant; il thriller The Reunion (regia di Bill Eagles), dal romanzo La ragazza e la notte di Guillame Musso; l’apocalittico Il quinto giorno (regia di Barbara Eder, Luke Watson, Philipp Stölzl), dall’omonimo romanzo di Frank Schätzing.

Corpo libero - Filippo Nigro e il cast
Corpo libero – Filippo Nigro e il cast

Sul fronte della docufiction, tre titoli che sottolineano l’impegno di servizio pubblico: Zona protetta (regia di Giulia Cacchioni, Chiara Campara, Giulia Lapenna, Pietro Porporati, Giansalvo Pinocchio), con il racconto di alcuni ragazzi considerati difficili ospiti di case-famiglia; Aemilia (regia di Claudio Canepari) sulle infiltrazione della ‘ndrangheta in Emilia-Romagna; la nuova stagione di Dottori in corsia (regia di Giacomo Frignani) per raccontare le storie dei piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

I sequel, da Doc 3 a Don Matteo 14 a Un professore 2

La forza della fiction Rai è un necessario equilibrio tra novità e ritorni e dunque, a conferma delle attese del pubblico, sono in programmazione nella prossima stagione anche i sequel delle fiction dai grandi numeri: il record di Doc – Nelle tue mani 3 (regia di Jan Maria Michelini, Nicola Abbatangelo, Matteo Oleotto) con Luca Argentero; Don Matteo 14 (regia di Riccardo Donna, Enrico Ianniello, Francesco Vicario) con Raoul Bova; Blanca 2 (regia di Jan Maria Michelini, Michele Soavi) con Maria Chiara Giannetta; Imma Tataranni – Sostituto procuratore 3 (regia di Francesco Amato e Kiko Rosati) con Vanessa Scalera, Massimiliano Gallo, Alessio Lapice; Un professore 2 (regia di Alessandro Casale) e I bastardi di Pizzofalcone 4 (regia di Monica Vullo, Riccardo Mosca) con Alessandro Gassmann; Cuori 2 (regia di Riccardo Donna) con Daniele Pecci, Matteo Martari, Pilar Fogliati; Màkari 3 (regia di Monica Vullo, Riccardo Mosca) con Claudio Gioè; il legal-dramedy Studio Battaglia 2 (regia di Simone Spada) con Barbora Bobulova, Lunetta Savino, Miriam Dalmazio.

Un professore 2 - Alessandro Gassmann e il cast
Un professore 2 – Alessandro Gassmann e il cast

Infine, si conferma il consueto appuntamento con i daily drama Il Paradiso delle Signore e Un posto al sole, ormai diventati punti di riferimento del palinsesto quotidiano che, forti degli ottimi ascolti ottenuti, tornano con molte novità, personaggi e storie.

Un posto al sole - il cast
Un posto al sole – il cast

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome