Tutto pronto a L’Aquila per la Perdonanza Celestiniana 2024, con una settimana ricca di artisti: sul palco Renato Zero, Achille Lauro e Rose Villain, i Pooh, Umberto Tozzi, The Kolors, Tiromancino, Malika, Colapesce Dimartino, Eleonora Abbagnato, Ambra Angiolini, ecco il programma
Tutto pronto a L’Aquila per la Perdonanza Celestiniana 2024, con una settimana ricca di appuntamenti irrinunciabili tra riflessioni spirituali, concerti, spettacoli e rievocazioni storiche. Da 730 anni, la Perdonanza Celestiniana celebra il solenne rito che consente di varcare la Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio all’Aquila, offrendo l’indulgenza plenaria in un atto di profonda intimità e allo stesso tempo partecipazione collettiva. Ecco i principali appuntamenti artistici.
L’inaugurazione del 23 agosto con Renato Zero e tanti artisti
L’avvio della Perdonanza avverrà il 23 agosto con l’accensione del braciere sul palco del Teatro del Perdono a Collemaggio, da parte del sindaco dell’Aquila e presidente del Comitato Perdonanza, Pierluigi Biondi. Gli ultimi tedofori saranno Emma Placidi e Matteo Di Nino, giovani aquilani nati nel 2009, l’anno del terremoto che ha colpito L’Aquila e altri 56 comuni del cratere.
Alla cerimonia di Accensione, seguirà l’evento di apertura della Perdonanza Un canto per la rinascita… tra cielo e terra, ideato dal Maestro Leonardo De Amicis e con testi di Paolo Logli. Sarà presentato dalla conduttrice televisiva Lorena Bianchetti e vedrà il contributo di tanti artisti amatissimi come i The Kolors, Malika Ayane, Colapesce Dimartino, i Tiromancino, il tenore Gianluca Terranova e soprattutto vedrà il grande ritorno dopo tre anni di Renato Zero, tutti accompagnati dall’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila. L’interpretazione dei testi sarà a cura di Ambra Angiolini e Luca Violini.
La cerimonia inaugurale del Giubileo aquilano, ad ingresso libero e gratuito sino ad esaurimento posti (anche per le persone con disabilità, per i quali saranno riservati 28 posti), inizierà alle ore 20:30, mentre Un canto per la rinascita alle 21.30. L’accesso ai varchi sarà consentito dalle ore 19 alle ore 20:20. All’interno del Teatro del Perdono non sarà consentito introdurre contenitori per materiali liquidi in vetro o acciaio (bottiglie di vetro o borracce). Ogni persona potrà occupare una sola seduta e non sarà consentito riservare ulteriori posti, limitrofi o adiacenti, per altri spettatori non presenti.
Il galà di danza L’Aquila si veste di stelle con Eleonora Abbagnato
Dopo i successi di pubblico e di critica delle prime tre edizioni, torna il Gala Internazionale L’Aquila si veste di stelle 2024, kermesse di danza giunta alla quarta edizione. L’appuntamento è per sabato 24 Agosto alle ore 21.30, nella suggestiva cornice della scalinata di San Bernardino.
In scena, come di consueto, andrà un cast artistico di altissimo profilo, con grandi Étoile provenienti da alcune tra le più prestigiose compagnie di danza nel mondo come quella che ormai è la “madrina” ufficiale dell’evento aquilano, Eleonora Abbagnato, che proprio in Francia è diventata una celebrità di livello mondiale. Il Gala, che gode della consulenza della giornalista e critica di danza Francesca Bernabini, sarà presentato dalla celebre giornalista e conduttrice televisiva Paola Saluzzi, vera amante e conoscitrice della danza, che introdurrà artisti e coreografie raccontando curiosità ed aneddoti. Il disegno luci dello spettacolo porterà la firma, anche quest’anno, del noto lighting designer Carlo Cerri.
Grande attenzione è stata posta al programma del Gala che, per l’edizione di quest’anno, prevede un repertorio adatto ad un pubblico eterogeneo, non solo di settore, capace di alternare passi a due e virtuosismi classici, a coreografie di autori contemporanei, anche italiani, che utilizzano in modo originale e personale il “vocabolario” della danza classica per raccontare storie bellissime agli occhi ed all’anima di un pubblico che dimostra di essere sempre più colto ed amante del balletto ad alti livelli.
Accanto alla Abbagnato altre Étoile ricercate ed applaudite in tutto il mondo per la prima volta all’Aquila come Yana Salenko e Marian Walter, entrambi già Principal Dancers Opera di Berlino e insigniti del titolo onorifico di Berlin Chamber Dancer dal Senato di Berlino, Maia Makhateli e il brasiliano Victor Caixeta, entrambi Principal Dancers del Dutch National Ballet, l’italiana Rachele Buriassi e il cubano Esnel Ramos, entrambi Étoile de Les Grands Ballets Canadiens, la cubana Marlen Fuerte Castro, Étoile de l’Opéra national du Capitole, in coppia con il brasiliano Yuri Marques, solista dello Scottish Ballet, e l’italiano Francesco Costa, già solista del Teatro dell’Opera di Vienna, oggi freelance.
I live: Achille Lauro e Rose Villain, Umberto Tozzi, i Pooh
Gli attesi live della Perdonanza Celestiniana partono il 26 agosto alle 21.30 da Piazza Duomo con Achille Lauro e Rose Villain che, insieme su un palco per i giovani, rappresentano non solo una collaborazione artistica, ma un manifesto di libertà creativa e individualità. Sono due figure di spicco nella scena musicale italiana contemporanea, ognuno con uno stile distintivo che li ha resi iconici nel panorama musicale. Entrambi gli artisti condividono una passione per la sperimentazione e l’innovazione, non solo musicale ma anche visiva e sono noti per le loro personalità carismatiche e per la loro abilità nel trasgredire le norme convenzionali, creando un’immagine che va oltre la semplice produzione musicale.
Il 27 agosto alle 21.30 al Teatro del Perdono sarà la volta di Umberto Tozzi. Con una carriera che abbraccia oltre quattro decenni, Tozzi è autore di canzoni che hanno fatto la storia della musica pop italiana e internazionale. Brani come Ti amo, Gloria, Gente di mare e Si può dare di più sono solo alcuni dei capolavori che hanno scalato le classifiche e che oggi rappresentano veri e propri inni generazionali. La sua voce inconfondibile e la sua capacità di scrivere melodie che toccano il cuore lo rendono un artista unico, capace di emozionare con la stessa intensità di quando ha iniziato la sua carriera. Con L’Ultima Notte Rosa – The Final Tour, l’artista dà il suo addio alle scene. Accompagna l’inconfondibile voce dell’artista un’orchestra di 21 elementi, l’Ensemble Symphony Orchestra.
Chiudono il programma dei concerti, il 30 agosto alle 21.30 al Teatro del Perdono, i Pooh. La serata a conclusione della 730ª Perdonanza Celestiniana, vuole essere un caloroso omaggio alla musica, alle arti e alla cultura. Un grande evento, nato dall’amicizia e dalla stima che lega i componenti del gruppo con il Maestro Leonardo De Amicis e con la città dell’Aquila. Un concerto straordinario e irripetibile, appositamente adattato per l’occasione che vedrà la partecipazione della grande Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila. I Pooh, con oltre cinquant’anni di successi alle spalle, hanno scritto alcune delle pagine più belle della storia della musica italiana. Sarà la Perdonanza ad ospitare la chiusura di un lungo tour che prepara ai festeggiamenti, nel 2026, dei loro 60 anni di carriera.
Ezio Greggio e il suo one man show
Nel one man show di Ezio Greggio il pubblico troverà la storia della tv italiana di ieri e di oggi attraverso i suoi monologhi sferzanti, le parodie di famosi personaggi della tv e della politica, alcuni tra i suoi numeri più conosciuti come l’Asta Tosta col mitico quadro del maestro Teomondo Scrofalo. In scena, attraverso l’ausilio di un grande ledwall, Ezio con la sua satira, il suo stile personale graffiante e ironico scherza e diverte il pubblico parlando di televisione, di politica, di sport e della società italiana di ieri e di oggi. Racconterà aneddoti esilaranti di fatti e incontri estremamente divertenti che gli sono capitati in Italia e negli Stati Uniti.
Sullo schermo ci saranno sorprese inattese, clip divertenti, momenti indimenticabili della sua carriera. Il pubblico presente sarà coinvolto attraverso i suoi numeri, molti dei quali assolutamente inattesi. Uno spettacolo diverso, 90 minuti live nei quali Ezio Greggio, un vero “N.1” in scena, con la simpatia che lo contraddistingue e l’ausilio tecnico di un gruppo professionistico di alto livello, si conferma un mattatore, un beniamino del pubblico, un artista imprevedibile che ha attraversato, e continua a fare, la storia dello spettacolo italiano. Appuntamento il 29 agosto alla Scalinata di San Bernardino.
L’Aquila suona
L’Aquila suona sarà una serata magica in cui L’Aquila, con le sue rinate bellezze, si trasformerà in un teatro a cielo aperto. La città, risorta dalla sua storia e rinnovata nel suo splendore, accoglierà nelle sue piazze, cortili e vie più suggestive, una serie di performance e rappresentazioni artistiche che spazieranno dalla musica al teatro, dalla danza alle arti visive. Gli artisti daranno vita a un mosaico di espressioni creative che si fonderanno con l’atmosfera unica dell’Aquila, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva e indimenticabile sotto le stelle. In questa cornice incantevole, l’arte e la cultura diventeranno il filo conduttore di una notte dedicata alla bellezza, alla condivisione e alla rinascita della città.
Il prezzo dei biglietti
Per tutti gli altri eventi, previsti presso il Teatro del Perdono di Collemaggio, Piazza Duomo e scalinata di San Bernardino, il prezzo dei biglietti varierà da un minimo di 10 euro ad un massimo di 40 euro. La serata inaugurale sarà invece gratuita senza biglietti. I tagliandi degli eventi a pagamento potranno essere acquistati nei punti vendita accreditati Ciaotickets consultabili qui oppure direttamente online sul sito CiaoTickets accessibile anche dal sito ufficiale della Perdonanza.
Tutti gli spettacoli saranno organizzati con posti a sedere con la specifica di settore, fila e posto numerato, eccezion fatta per il concerto del 26 agosto in Piazza Duomo, fruibile con posti in piedi. All’ingresso degli spettacoli i biglietti potranno essere mostrati in formato cartaceo o su supporto elettronico. Accesso gratuito per i bambini fino a 3 anni da compiere, a patto che restino in braccio ai genitori.
Biglietti per i disabili
Le persone con disabilità dovranno effettuare la prenotazione in piattaforma o presso punti vendita accreditati Ciaotickets. Sarà riservata loro la possibilità di acquistare il tagliando con il solo costo di prevendita di 1 euro (1 euro anche per l’accompagnatore), fino ad esaurimento posti disponibili. Per ogni singola operazione sarà possibile acquistare 2 biglietti (uno per lo spettatore disabile e uno per l’accompagnatore).
Il parcheggio di Collemaggio è gratuito e sarà aperto h24. All’interno dell’area degli spettacoli è fatto assoluto divieto di fumare, introdurre e consumare cibi e bevande. Non è consentito accedere con animali.