Premio Fabrizio De André 2024, la finale a Roma, targhe a Ron e Ariete

Premio Fabrizio De Andrè 2024 - Locandina
Premio Fabrizio De Andrè 2024 - Locandina

Torna in piazza la finale del Premio Fabrizio De André con due serate a Roma, i dieci finalisti, targhe a Ron e Ariete

Venerdì 20 e sabato 21 settembre dalle ore 21.00 in piazza Fabrizio De André alla Magliana andrà in scena la fase finale della 23° edizione del Premio Fabrizio De André – Parlare Musica, che vedrà la partecipazione di giovani talenti e nomi affermati del panorama musicale italiano. L’ingresso è libero e gratuito.

Per quanto riguarda questi ultimi riconoscimenti, a ricevere la Targa Faber saranno due cantautori: Ron, artista con una delle più importanti carriere della scena cantautorale italiana, con un repertorio ricchissimo e tra i più belli della nostra musica e Ariete, cantautrice voce di riferimento della nuova generazione. Per quanto riguarda la Targa Quelli che cantano Fabrizio, quest’anno andrà ai Perturbazione. C’è poi la Targa dei lettori di Repubblica, che premierà il finalista della sezione Musica più votato sul sito della testata giornalistica.

Special guest della serata finale del premio – che ha visto in passato la presenza di Fiorella Mannoia, Roberto Vecchioni, Diodato, Vinicio Capossela, Dolcenera e Peppe Barra, solo per fare alcuni nomi – sarà Enzo Avitabile (vincitore della Targa Faber nel 2019), mentre la serata di venerdì vedrà in apertura l’esibizione di Squillante (vincitore della sezione Musica della scorsa edizione) e la partecipazione di un ospite a sorpresa.

Per quanto riguarda i premi delle tre categorie, durante la prima serata verranno consegnati i premi per le sezioni Pittura e Poesia rispettivamente a Mario Marasà, per l’opera “Al vento e ai baci”, e a Monica Pagnotta per l’opera “Noi”.

Quanto alla sezione Musica, i dieci finalistiAlec Temple con il brano “L’altare”, Alice Clarini con il brano “Coprifuoco”, Avarello con il brano “Ceramiche guida”, Elisa Benetti con il brano “Palpitazioni”, Federico Orlando con il brano “Dopo di noi il diluvio”, Glicine con il brano “Sotto la superficie”, Januaria con il brano “Santi”, Luca Fol con il brano “Diktat”, Noite con il brano “Diventano bosco”, e Santoianni con il brano “Questa canzone non vale niente”si esibiranno per metà durante la prima serata e per metà durante la seconda, al termine della quale verrà proclamato il vincitore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome