Assegnato il Premio Giovani MEI 2022 a Ditonellapiaga come artista dell’anno e ad Anche le scimmie cadono dagli alberi di Mobrici come miglior disco
Si avvicina la nuova edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi, in programma il 30 settembre, l’1 e il 2 ottobre nelle piazze centrali di Faenza (RA). Tra i premi che verranno conferiti nel corso dei tre giorni, il Premio Giovani MEI – Exitwell, a cura del direttore editoriale della rivista Exitwell Riccardo De Stefano con la collaborazione del patron del MEI Giordano Sangiorgi, che dal 2019 assegna una targa al miglior artista dell’anno e una targa al miglior album dell’anno.
Ditonellapiaga vince la Targa come miglior artista dell’anno, mentre Mobrici si aggiudica la Targa per il miglior disco dell’anno con Anche le scimmie cadono dagli alberi. «In un mondo che è ripartito dopo il lockdown, è facile perdere il senso del presente e del futuro musicale – spiega Riccardo De Stefano – Il Premio Giovani Mei ExitWell serve a gettare una luce sui protagonisti di oggi, i nuovi volti del sempre diverso panorama musicale, provando a immaginarsi il futuro della musica in Italia. Ditonellapiaga rappresenta forse l’ideale di popstar italiana di cui abbiamo bisogno adesso: un’artista capace di unire sapientemente un’ottima scrittura pop, mai banale, sonorità elettroniche fresche e un linguaggio giovane che riesce ad arrivare ad ogni fascia di età, confermando come la nuova canzone italiana possa guardare al domani senza dimenticare il passato. Il Premio Giovani Mei ExitWell per il migliore disco quest’anno va a Mobrici e al suo “Anche le scimmie cadono dagli alberi”, grande prova autoriale di una delle migliori penne della nuova generazione di cantautori. Mobrici ha fatto la storia recente della musica indipendente con i Canova e al suo esordio solista conferma di essere uno dei più grandi talenti italiani.». La premiazione della Targa Giovani Mei – Exitwell 2022 si terrà l’1 ottobre, dalle ore 18.00, sul Palco Centrale in Piazza del Popolo a Faenza.
Albo d’oro «Targa Giovani Mei Exitwell»
Artista dell’Anno
2019 – Fulminacci
2020 – Tutti Fenomeni
2021 – cmqmartina
2022 – Ditonellapiaga
Disco dell’anno
2020 – “Settebello” – Galeffi
2021 – “Ira” – Iosonouncane
2022 – “Anche le scimmie cadono dagli alberi” – Mobrici
Progetto dell’anno
2019 – Viito
2020 – Ernia