Premio Tenco 2024, seconda serata con Edoardo Bennato e Tosca

Premio Tenco 2024, locandina
Premio Tenco 2024, locandina

Nella seconda serata del Premio Tenco 2024 ospiti sul palco del Teatro Ariston Edoardo Bennato, Tosca e molti altri

Da oggi, giovedì 17 ottobre, a sabato 19 ottobre a Sanremo (Imperia) si tiene il Premio Tenco 2024. La rassegna dedicata alla Canzone d’Autore più prestigiosa e rinomata del nostro Paese quest’anno celebra l’importante traguardo dei 50 anni. Domani alle ore 15.00 al Cinema Ritz (Via Matteotti 10) si terrà la Proiezione film su Sergio Staino Satira e sogni di David Riondino e, a seguire, la presentazione del Cantastaino – Amico, l’incontro è la vita dell’arte con Gianni Cuperlo, Sergio Secondiano Sacchi e Adriano Sofri.

Quest’anno infatti la consueta pubblicazione del Cantautore (rivista a tiratura limitata che dalla prima Rassegna del 1974 viene distribuita al Teatro Ariston e nella sede del Club Tenco) è accompagnata dall’edizione speciale e lavoro curato dal direttore artistico del Club Tenco Sergio Secondiano Sacchi. Il testo, corredato anche da un disco, è interamente dedicato a Sergio Staino, lo straordinario giornalista, vignettista e regista che è stato fino alla sua morte, nel 2023, Presidente del Club Tenco. A seguire alle ore 18.00 presso la ex chiesa Santa Brigida (Pigna, vicolo Balilla 57) Bobo Songs, concerto di Gianni Coscia, Fabrizio Mocata e Michele Staino condotto da Steven Forti.

Alle ore 21.00 al Teatro Ariston la seconda delle tre serate della Rassegna della canzone d’autor presentate da Francesco Centorame e Antonio Silva vedrà sul palco la consegna del Premio Tenco 2024 a Edoardo Bennato, Mimmo Locasciulli e Teresa Parodi.

Edoardo Bennato
Edoardo Bennato

Il Premio Yorum verrà assegnato al rapper iraniano, attualmente in carcere dopo aver rischiato l’impiccagione, Toomaj Salehi e ritirato da Parisa Nazzari, attivista del movimento Woman Life Freedom for Peace and Justice da sempre vicina ad Amnesty International e insignita nel 2023 del premio “Human rights defenders” di Amnesty International Sicilia.

Questa la motivazione: “Con i suoi versi ha denunciato la povertà esistente in Iran e la corruzione del regime degli ayatollah. Con le sue canzoni ha chiesto la libertà per i detenuti ingiustamente imprigionati e la fine della repressione. Il suo sostegno al movimento ‘Donna, Vità, Libertà’ gli è costato il carcere, le torture e una condanna a morte per “corruzione sulla terra” da un tribunale nell’aprile del 2024. A giugno la Corte suprema ha annullato la condanna, ma Toomaj Salehi continua ad essere rinchiuso in carcere in attesa di sentenza solo per aver chiesto il rispetto dei diritti fondamentali. Questo premio, consegnato a distanza, vuole reclamare nuovamente la sua immediata liberazione. Free Toomaj!”.

Prenderà parte alla cerimonia di consegna il rapper italiano Kento, che si esibirà col singolo dal titolo Free Toomaj. Il Premio Yorum, nato per dare visibilità agli artisti e alle artiste che, mettendo spesso a rischio la loro stessa vita, lottano per la libertà e i diritti umani in tutto il mondo, il Premio Yorum, istituito in collaborazione con Amnesty International Italia nel 2020, prende il nome dalla band turca perseguitata dal governo di Erdogan, che ne proibì i concerti e ne fece arrestare alcuni dei componenti, tre dei quali morirono dopo quasi un anno di sciopero della fame.

Si esibiranno sul palco dell’Ariston in qualità di ospiti Tosca, Wayne Scott e Tricarico. Le prevendite relative agli abbonamenti e ai biglietti delle singole serate sono online su clubtenco.it e aristonsanremo.com oppure presso il botteghino del Teatro Ariston (tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 21.00, sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00, info. 0184 50.60.60). Quest’anno la scenografia sarà firmata da Valerio Berruti, artista che utilizza l’antica tecnica dell’affresco, la scultura e la video animazione per creare immagini essenziali, ispirate al mondo sospeso dell’infanzia., in cui tutto deve ancora avvenire.

Tosca 2
Tosca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome