Ecco cosa hanno raccontato i conduttori del Primo Maggio Roma 2024 Ermal Meta e Noemi, l’organizzatore Massimo Bonelli e i vertici Rai nella conferenza stampa della vigilia del Concertone
Tutto pronto per il Concertone del Primo Maggio di Roma 2024. Nella conferenza stampa della vigilia parola a chi presenterà l’evento. Interviene prima Noemi manifestando l’emozione e il senso di responsabilità per il compito che le è stato affidato: «Spero di essere all’altezza, sono davvero felice di avere avuto quest’occasione, siamo in un luogo che ha oltre 2000 anni di storia, il Circo Massimo, per una manifestazione importante, farò del mio meglio».
Il suo compagno di viaggio Ermal Meta dichiara: «Lo dico senza retorica, questo è il palco più importante d’Italia, sia per la proposta musicale che per il valore che assume dato che veicoleremo messaggi sociali. La musica non è solo intrattenimento e mezzo per creare socialità ma può lanciare anche dei segnali forti, cosa che siamo chiamati a fare».
Parola ai vertici Rai, con il direttore dell’intrattenimento Giovanni: «Ieri sera con lo spettacolo di Roberto Bolle in occasione della giornata mondiale della danza, domani con il Concertone e il giorno seguente con i David di Donatello daremo un segnale importante di come il servizio pubblico serva come veicolo culturale, una settimana storica per noi. Ci sarà la diretta televisiva dalle ore 15.15 alle 00.15 con la pausa dalle 19 alle 20 per le edizioni dei telegiornali, l’opening sarà trasmesso dalle 13.15 su RaiPlay».
Il direttore artistico Massimo Bonelli afferma la sua soddisfazione di avere nel cast Ultimo: «Ogni anno lo inseguo invitandolo, non so per quale motivo ma quest’anno ha accettato e siamo felicissimi. Ha 28 anni e ha già riempito per 33 volte gli stadi. Lo seguo dagli inizi e ho sempre apprezzato il suo progetto artistico. Ha preparato un set con i suoi brani più rappresentativi. Speriamo che la pioggia non ci rovini la festa, ci divertiremo in ogni caso».
Lo stesso Bonelli annuncia che sarà girato un docufilm su quest’edizione: «Sin dal 22 aprile, giorno in cui sono iniziati i lavori di montaggio del palco e la preparazione della location abbiamo cominciato a riprendere, ci sembrava l’occasione giusta data la venue inedita per raccontare la fatica e il lavoro che c’è dietro, siamo in un luogo archeologico al centro di Roma, sarà un documento storico».
Noemi anticipa che farà un monologo dedicato alle donne: «Parlerò non solo di violenza sulle donne ma di parità di genere, sono orgogliosa delle battaglie che sono state portate avanti in tal senso. Se pensiamo che Virginia Woolf nemmeno poteva firmare i romanzi che scriveva ma doveva usare uno pseudonimo, i miglioramenti ci sono stati, oggi tante donne svolgono ruoli apicali a livello sociale».
Con circa 50 artisti rappresentativi della musica italiana attuale e futura e oltre dieci ore di musica dal vivo e parole, l’edizione 2024 del Concertone si terrà per la prima volta al Circo Massimo di Roma e sarà, come sempre, ad ingresso libero. La linea artistica del Concertone 2024 si svilupperà attorno al concept Ascoltiamo il Futuro #1M2024, con l’intenzione di segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il Primo Maggio porta avanti da tempo, nel tentativo di raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale, immaginandone il futuro.
Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale è lo slogan che CGIL, CISL e UIL hanno scelto per la Festa dei Lavoratori 2024. Così i tre sindacati confederali dedicano la giornata del Primo Maggio 2024 al ruolo strategico dell’Europa quale costruttrice di pace, lavoro e giustizia sociale, in un momento storico attraversato da molte crisi, ambientali, sociali, fino alle troppe guerre ancora in corso.
Sarà un Primo Maggio da ascoltare e guardare anche su Rai Radio2, voce ufficiale del Concertone che, dalle ore 16.00 e fino a oltre la mezzanotte in simulcast con Rai 3, trametterà l’edizione 2024 dell’evento in una imperdibile maratona di emozioni, musica e divertimento. Si parte con la diretta di Diletta Parlangeli che proseguirà fino alle ore 19.00 circa, per tornare in collegamento intorno alle ore 20.00 con Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini che accompagneranno il pubblico fino alla chiusura dello spettacolo.
A proposito la direttrice della radio Simona Sala dichiara: «Seguiremo l’evento in diretta, una manifestazione che serve per parlare non solo di lavoro e dei problemi relativi al precariato e alla sicurezza ma di tutto ciò che ribolle nella società, dalla pace all’inclusività, dal disagio giovanile alle problematiche ambientali».
Dalle ore 19.00 alle ore 20.00 su Rai Radio2 e sul canale 202 del DTT andrà in onda il DJ set di Ema Stokholma dal palco principale della manifestazione. Rai Radio2, che trasmetterà da una postazione esclusiva nel backstage realizzata in collaborazione con SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, ospiterà tutti gli artisti al termine di ogni esibizione per raccogliere commenti a caldo ed esclusivi retroscena. Inoltre, sui canali social della radio saranno disponibili inediti contenuti multimediali con tutti i protagonisti del Concertone, dalle prove del 29 e 30 aprile e dalla diretta del Primo Maggio.
Cast Primo Maggio Roma 2024
Achille Lauro
Alda
Anna Castiglia
Ariete
BigMama
Bloom
Caffelatte e Giuse The Lizia
Chiamamifaro
Coez e Frah Quintale
Colapesce Dimartino
Cor Veleno
Cosmo
Dargen D’Amico
Ditonellapiaga
Ermal Meta
Ex-Otago
Geolier
La Municipal
La Rappresentante di Lista
Leo Gassmann
Lina Simons
Mahmood
Malika Ayane
Maria Antonietta e Colombre
Mazzariello
Mille
Morgan
Motta
Negramaro
Noemi
Olly
Piero Pelù
Piotta
Rose Linn
Rose Villain
Santi Francesi
Stefano Massini e Paolo Jannacci
Tananai
Teseghella
Tripolare
Tropico
Ultimo
Uzi Lvke
Vale LP
Opening dalle 13.15 con Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano, Irbis, Atarde, Giglio e Moonari