Rita Dalla Chiesa, video intervista Premio Maurizio Costanzo: «Lui ha sempre messo l’uomo al centro di tutto»

La nostra video intervista a Rita Dalla Chiesa, al Teatro Parioli per l’istituzione del Premio Teatrale Maurizio Costanzo, che sarà dedicato al teatro dei detenuti

Vi presentiamo la nostra video intervista a Rita Dalla Chiesa, al Teatro Parioli per l’istituzione del Premio Teatrale Maurizio Costanzo, che sarà dedicato al teatro dei detenuti.

Guarda la nostra intervista a Camilla Costanzo

Guarda la nostra intervista al Sottosegretario Andrea Delmastro

Guarda il video integrale della presentazione al Parioli

Maurizio Costanzo
Maurizio Costanzo

Premio Teatrale Maurizio Costanzo

Mercoledì 23 ottobre sul palco del Teatro Parioli è stato dato l’avvio al primo progetto della neonata “Associazione Maurizio Costanzo”, realtà benefica in memoria dell’indimenticato protagonista del nostro tempo Maurizio Costanzo.

Il “Premio Teatrale Maurizio Costanzo” è un progetto di speranza e rinascita dedicato ad una realtà che è sempre stata molto a cuore al grande giornalista: quella delle carceri. Il Premio offre ai detenuti la possibilità di esprimersi attraverso l’arte e la creatività teatrale. Gli obiettivi sono favorire il reinserimento sociale dei carcerati offrendo loro un’opportunità concreta di crescita personale e professionale e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della riabilitazione e del reinserimento sociale dei detenuti.
Il premio sarà aperto a tutte le istituzioni carcerarie italiane che aderiranno all’iniziativa.

Ogni struttura potrà presentare uno o più spettacoli, realizzati dagli stessi detenuti, sotto la supervisione di insegnanti di teatro o operatori culturali. Il testo presentato deve essere un’opera originale, mai rappresentata in precedenza al di fuori del contesto carcerario. I lavori saranno valutati da una giuria presieduta da Pino Strabioli e composta da esperti del settore teatrale, giornalistico e culturale quali la scrittrice, giornalista e sceneggiatrice Camilla Costanzo, l’attore e regista Valerio Mastandrea, la presidente dell’Associazione “Voglia di Teatro” (fondata da Costanzo) Brunilde Di Giovanni e il giornalista editorialista del Corriere della Sera Paolo Conti.

I criteri di valutazione terranno conto dell’originalità, della qualità artistica, della capacità interpretativa, nonché della coerenza con i valori di solidarietà, integrazione e rispetto reciproco. Il testo teatrale che verrà selezionato diventerà uno spettacolo teatrale che verrà rappresentato in un importante teatro italiano o all’interno del carcere stesso. La compagnia vincitrice avrà l’opportunità di rappresentare il proprio testo il 20 maggio 2025 al Teatro Parioli Costanzo a Roma e vedrà la partecipazione di ospiti illustri del mondo del teatro e della cultura.

Maurizio Costanzo Show 2021 - Maurizio Costanzo (2)
Maurizio Costanzo Show 2021 – Maurizio Costanzo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome