La nostra video intervista a Rita Dalla Chiesa, al Teatro Parioli per l’istituzione del Premio Teatrale Maurizio Costanzo, che sarà dedicato al teatro dei detenuti
Vi presentiamo la nostra video intervista a Rita Dalla Chiesa, al Teatro Parioli per l’istituzione del Premio Teatrale Maurizio Costanzo, che sarà dedicato al teatro dei detenuti.
Guarda la nostra intervista a Camilla Costanzo
Guarda la nostra intervista al Sottosegretario Andrea Delmastro
Guarda il video integrale della presentazione al Parioli
Premio Teatrale Maurizio Costanzo
Mercoledì 23 ottobre sul palco del Teatro Parioli è stato dato l’avvio al primo progetto della neonata “Associazione Maurizio Costanzo”, realtà benefica in memoria dell’indimenticato protagonista del nostro tempo Maurizio Costanzo.
Il “Premio Teatrale Maurizio Costanzo” è un progetto di speranza e rinascita dedicato ad una realtà che è sempre stata molto a cuore al grande giornalista: quella delle carceri. Il Premio offre ai detenuti la possibilità di esprimersi attraverso l’arte e la creatività teatrale. Gli obiettivi sono favorire il reinserimento sociale dei carcerati offrendo loro un’opportunità concreta di crescita personale e professionale e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della riabilitazione e del reinserimento sociale dei detenuti.
Il premio sarà aperto a tutte le istituzioni carcerarie italiane che aderiranno all’iniziativa.
Ogni struttura potrà presentare uno o più spettacoli, realizzati dagli stessi detenuti, sotto la supervisione di insegnanti di teatro o operatori culturali. Il testo presentato deve essere un’opera originale, mai rappresentata in precedenza al di fuori del contesto carcerario. I lavori saranno valutati da una giuria presieduta da Pino Strabioli e composta da esperti del settore teatrale, giornalistico e culturale quali la scrittrice, giornalista e sceneggiatrice Camilla Costanzo, l’attore e regista Valerio Mastandrea, la presidente dell’Associazione “Voglia di Teatro” (fondata da Costanzo) Brunilde Di Giovanni e il giornalista editorialista del Corriere della Sera Paolo Conti.
I criteri di valutazione terranno conto dell’originalità, della qualità artistica, della capacità interpretativa, nonché della coerenza con i valori di solidarietà, integrazione e rispetto reciproco. Il testo teatrale che verrà selezionato diventerà uno spettacolo teatrale che verrà rappresentato in un importante teatro italiano o all’interno del carcere stesso. La compagnia vincitrice avrà l’opportunità di rappresentare il proprio testo il 20 maggio 2025 al Teatro Parioli Costanzo a Roma e vedrà la partecipazione di ospiti illustri del mondo del teatro e della cultura.