Sabaudia Arena del Mare 2024 con Ricchi e Poveri, Tony Hadley, Brignano

Ricchi e Poveri - Amilcare Incalza ph
Ricchi e Poveri - Amilcare Incalza ph

Una ricca line up per Sabaudia Arena del Mare 2024, dai Ricchi e Poveri a Tony Hadley fino alla comicità di Enrico Brignano e Maurizio Battista

Ritorna a splendere l’Arena del Mare di Sabaudia, con l’organizzazione della rassegna curata da Vincenzo Berti Gianluca Bonanno per Ventidieci in collaborazione con Davide Dose per Do7 Factory, con il patrocinio del Comune di Sabaudia.

Ad aprire la rassegna, giovedì 8 agostoCarolina Benvenga, che dopo il successo del tour natalizio, torna in scena da giugno con Un’Estate Favolosa, un nuovo spettacolo all’insegna della musica e del divertimento per i più piccoli e le loro famiglie, con la regia di Morena D’Onofrio e le coreografie di Fiorella Nolis.

Manca poco all’inizio delle vacanze e a scuola arriva una supplente un po’ bizzarra che trasforma ogni lezione in una spassosa babydance: Carolina! Secondo voi, in così poco tempo, riuscirà a conquistare anche gli alunni più monelli? E come convincerà gli altri insegnanti a far festa insieme a lei? Tra le coreografie e le canzoni più amate dai bambini, venite con noi alla scoperta di uno show che ci farà vivere…un’estate favolosa!

Sabato 10 e domenica 11 agosto, Enrico Brignano, con lo spettacolo, Ma…Diamoci Del Tu, Summer Edition. Ma…diamoci del tu!, lo spettacolo di Enrico Brignano scritto con Manuela D’Angelo e la collaborazione ai testi di Alessio Parenti, con le musiche originali di Andrea Perrozzi e prodotto da Vivo Concerti.

Enrico Brignano racconta così “Ma… Diamoci del Tu”: «Darsi del tu oggi è ormai la prassi, mentre il “lei” sembra qualcosa di arcaico e formale. Per dire, quando ti chiamano dal call center per discutere che so, la tariffa telefonica, oppure per proporti di investire l’eredità di pora nonna in criptovalute, usano il lei, probabilmente per renderti più difficile il mandarli a quel paese.  Il “Lei” è burocratico, lo si usa con le forze dell’ordine o al comune, ma del resto il “tu” che lo sta sostituendo è vuoto, non porta con sé quella confidenza vera, quella familiarità che intendo io.

È per questo che comincio questo spettacolo dando del tu al mio pubblico: per creare una confidenza che sia non di forma, ma di sostanza. E che io sia un uomo di sostanza si dovrebbe capire già solo guardandomi; voglio aggiungerci pure quel MA che resetta tutto, che azzera le distanze, che siano sociali, economiche o d’età. L’età… ultimamente ho notato che per colpa della mia età sempre più persone tendono a darmi del lei, un lei che è doloroso come una fitta della sciatica, che è più fastidioso e irritante di quando mi scopro a tirarmi su dal divano esclamando: “hoplà”. Mi sa che all’espressione “giovane comico romano” devo cominciare a togliere il “giovane”.

Siccome poi sono in vena di confidenze, nel mio spettacolo mi concedo di parlare di aspetti inediti della mia professione e di una storia personale che poi assurge a paradigma un po’ per tutti… sì, perché per la prima volta ho deciso di raccontare le delusioni, le false partenze, tutti i NO che ho collezionato nella mia vita professionale – e non. Certo sempre con un sorriso, mai prendendomi sul serio, ma sottolineando come tutto serva nella vita, anche un rifiuto ci può fortificare e renderci quel che siamo oggi.

Coadiuvato sul palco dal maestro Andrea Perrozzi, io parlo; con la collaborazione di due presenze “moleste” ma preziosissime, Pasquale Bertucci e Michele Marra, io intanto continuo a parlare. Quando poi mi lasciano da solo sul palco, parlo ancora. Ebbene sì, c’ho tanto da parla’. E qualche volta anche da lamentarmi. “Ma lei Brignano non sa che lamentarsi è tipico delle persone anziane?”; “Certo che lo so. Ma intanto lei, coso… mi dia del tu!».

Un'ora sola vi vorrei 2021 - Enrico Brignano
Enrico Brignano

Lunedì 12 agosto, Ricchi e Poveri. Sull’onda del grande successo sanremese con il brano Ma non tutta la vita (etichetta DM Produzioni su licenza Carosello Records) certificato Disco di Platino dda FIMI/GfK e dopo la pubblicazione di otto remix con il coinvolgimento di alcuni tra i più apprezzati talenti del clubbing made in Italy, parte Ricchi e Poveri Summer Tour, prodotto da DM Produzioni. RTL 102.5 sarà la Radio Ufficiale del Tour. Lo show sarà una coinvolgente festa popolare che ripercorrerà oltre 50 anni di carriera sino all’ultimo tormentone sanremese Ma non tutta la vita. Uno spettacolo travolgente e colorato in cui la storia si intreccia alla contemporaneità attraverso un repertorio di grandi successi, tra i quali: La prima cosa bella, Che sarà, Mamma Maria, Voulez vous danserSe m’innamoro e Sarà perché ti amo, diventata tra l’altro la colonna sonora di tante manifestazioni e società sportive nazionali e internazionali, un inno che ha collezionato oltre 200.000.000 di streaming.

Martedì 13 agosto, Maurizio Battista insieme all’Orchestraccia. La suggestiva cornice dell’Arena del Mare di Sabaudia ospiterà Una serata indimenticabile, lo spettacolo imperdibile, di Maurizio Battista. Maurizio Battista sale sul palco insieme all’Orchestraccia, che con la sua musica originale e creativa, darà vita alla colonna sonora della serata all’insegna della comicità. Attraverso la sua vivace e dissacrante ironia, Maurizio Battista ripercorre la propria vita: dal bar di famiglia al palcoscenico, raccontando curiosità e aneddoti, alternati a momenti di riflessione dal forte impatto emotivo. 

Stralci esistenziali pronti a trasformarsi in suggestioni comiche. Spunti minimi che si fanno filosofia di vita, come può essere la curiosa insegna di un negozio, o un piatto della cucina rivisitato in nome di un’assurda attualizzazione, o la reazione scomposta del guidatore isterico al traffico nell’ora di punta. Non mancheranno – come di consueto – momenti di riflessione. A modo suo. Maurizio Battista Battista è un artista a tutto tondo: comico, attore, conduttore televisivo e regista teatrale, ha un eccezionale talento nel coinvolgere il pubblico con il suo irresistibile humour, trasformando ogni episodio esistenziale in un susseguirsi di risate.

Maurizio Battista
Maurizio Battista

Venerdì 16 agostoTony Hadley con The Fabulous TH BandTony Hadley, una delle voci maschili più rinomate al mondo, torna per l’estate ai concerti rock con la sua Fabulous TH Band. Il tour sarà l’occasione per celebrare ancora una volta un artista sulla cresta dell’onda da oltre 4 decenni. Dagli esordi con il movimento New Romantic, ha interpretato brani diventati cult come l’epica Through the Barricades, la hit internazionale True e l’inno non ufficiale delle Olimpiadi di Londra, Gold. In questo viaggio per la penisola Tony eseguirà dunque brani iconici del periodo in cui era con gli Spandau Ballet, ma anche le sue canzoni da solista, senza tralasciare qualche iconica cover.

Per l’ultimo appuntamento con l’Arena del Mare di Sabaudia, il 17 agosto arriva,  Roberto Vecchioni con Tra il silenzio e il tuono Tour. Lo spettacolo, prodotto da DM Produzioni, in programma nei teatri e nei luoghi più suggestivi d’Italia, nella prima parte è dedicato ai brani dell’ultimo album L’Infinito per poi lasciare spazio ad alcuni classici del repertorio del cantautore, in una narrazione che tiene insieme la musica, la parola e l’immagine. Biglietti in vendita su Ticketone.it.

Roberto Vecchioni
Roberto Vecchioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome