Sanremo 2020, tra le Nuove Proposte passano il turno Tecla Insolia e Leo Gassman

Leo Gassman - Tecla Insolia

Sanremo 2020 si apre con le prime due sfide delle Nuove Proposte. A passare il turno sono Tecla Insolia e Leo Gassman, che hanno la meglio rispettivamente sugli Eugenio in Via di Gioia e su Fadi.

Sanremo 2020 si apre con le prime due sfide delle Nuove Proposte. A passare il turno sono Tecla Insolia e Leo Gassman, che hanno la meglio rispettivamente sugli Eugenio in Via di Gioia e su Fadi. Una lunga selezione partita a fine estate, che ha visto ridursi a 8 i concorrenti che hanno avuto la possibilità di approdare all’Ariston. Brani già editi dalla finale eliminatoria del 19 dicembre e che Amadeus ha voluto far esibire in apertura delle due prime serate dell’edizione numero 70 della kermesse. Ecco le pagelle:

Eugenio in Via di Gioia: Tsunami = 8

Brano molto radiofonico e contemporaneo, anche grazie alla sapiente produzione di Dardust. La band torinese convince con un’interpretazione originale e un pezzo musicalmente allegro ma dal testo invece tutt’altro che roseo. Le problematiche ambientali, tema cara agli Eugenio, sono descritte con l’indifferenza umana messa in prima piano.

Tecla Insolia: 8 marzo = 7,5

La giovane vincitrice dell’ultima edizione di Sanremo Young presenta una canzone dedicata alle donne, al potere di rialzarsi dalle cadute, con la data simbolica della festa del gentil sesso come titolo. La voce non è al massimo ma Tecla si emoziona e sa emozionare. Passa per un soffio (50,6%) e approda alle semifinali di venerdì.

Fadi: Due noi = 7

Il cantautore italo-nigeriano, dopo aver pubblicato la scorsa settimana il suo disco d’esordio e sceglie per il festival una ballata dall’arrangiamento molto british e che racconta una coppia che si ama per le strade di Bologna. Testo un po’ monotono.

Leo Gassman: Vai bene così = 7,5

Parte parlata ed esplode nel ritornello, una ballata molto sanremese ma con un finale che colpisce sia per il coro che per il crescendo musicale. Vocalmente ineccepibile. Passa con il 56% dei voti della giuria demoscopica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome