Sanremo 2021, Gaudiano vince tra i giovani con Polvere da sparo

Sanremo 2021 - Gaudiano vince le Nuove Proposte
Sanremo 2021 - Gaudiano vince le Nuove Proposte

Gaudiano è il vincitore delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021 con Polvere da sparo davanti a Davide Shorty e Folcast, il premio della critica va a WrongOnYou

Gaudiano è il vincitore delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021 davanti a Davide Shorty e Folcast. Il cantautore ha dichiarato: «Dedico la mia canzone a mio padre, alla mia famiglia che ha sostenuto tanti sacrifici per me. Grazie a tutti». Il Premio della critica Mia Martini va a WrongOnYou, il premio Lucio Dalla per radio e tv a Davide Shorty. A consegnare il premio Beatrice Venezi, direttrice d’orchestra che è stata anche giudice nel corso delle eliminatorie.

Sommando i voti della giuria demoscopica, del televoto e della sala stampa sono questi i risultati: Gaudiano 28%, Davide Shorty 25,4%, Folcast 24,1% e WrongOnYou 22,5% mentre il televoto Gaudiano 33,5%, Davide Shorty 27,1%, Folcast 23,4% e WrongOnYou 16%.

Il primo a esibirsi è stato Davide Shorty con Regina, pezzo che unisce più mondi sonori dal funk al soul e che dimostra l’estremo eclettismo artistico del cantautore con già alle spalle numerose esperienze e collaborazioni. Ha inoltre vinto il Premio Lunezia per il miglior testo delle Nuove Proposte.

Sanremo 2021 - Davide Shorty
Sanremo 2021 – Davide Shorty

Dopo di lui Gaudiano con Polvere da sparo, brano dedicato al padre compianto e con un arrangiamento molto ritmato che valorizza la voce e l’interpretazione del cantante pugliese, e Folcast con la sua Scopriti, un pezzo perfetto per il palco dell’Ariston con l’orchestra a fare da padrone per un arrangiamento molto complesso. Quarto posto per WrongOnYou con Lezioni di volo, un brano che ricorda sonorità folk d’oltreoceano e che racconta la voglia di evasione in un contesto di oppressione come quella del lockdown.

Sanremo 2021 - WrongOnYou
Sanremo 2021 – WrongOnYou

 

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome