Nella quarta serata del Festival di Sanremo 2022 dedicata alle cover e ai duetti vince Gianni Morandi che chiama l’amico Jovanotti per il medley, torna Peppe Vessicchio, convince Maria Chiara Giannetta come co-conduttrice e molto altro
Al via la quarta serata del Festival di Sanremo 2022 dedicata alle cover e ai duetti, con la conduzione di Amadeus e Maria Chiara Giannetta. Parte Noemi con una sua versione di Aretha Franklin con A natural woman. Suona il piano, grande voce, arrangiamento delicato che valorizza l’interpretazione. Noemi si diverte e il pubblico apprezza. Giovanni Truppi omaggia Fabrizio De Andrè con Un’ora di libertà insieme a uno dei cantautori più originali della nuova generazione, Vinicio Capossela, e il maestro Mauro Pagani.

Yuman omaggia Frank Sinatra in My Way insieme all’ottima pianista Rita Manuccelli. Grande interpretazione, il pubblico applaude. Classe, eleganza per un brano che ancora è tanto attuale. Torna Beppe Vessicchio con l’ovazione di tutto l’Ariston e sicuramente anche del pubblico da casa. Accompagna Le Vibrazioni dopo essere guarito dal Covid ma non dirige l’orchestra: suona il piano. Sul palco anche Sophie and the Giants per una versione molto ben suonata e cantata di Live and Let Die di Paul McCartney.

Sangiovanni e Fiorella Mannoia: una coppia davvero inedita per un classico della musica italiana, un pezzo indimenticabile di Bertoli dal titolo A muso duro. L’intesa tra i due è da rivedere ma l’emozione è tangibile. Al termine della performance la Mannoia ricorda che proprio oggi 35 anni fa presentava per la prima volta al Festival un altro classico della nostra musica: Quello che le donne non dicono.

Emma Marrone e Francesca Michielin omaggiano invece il pop con cui sono cresciuto con una versione orchestrale e riadattata per l’occasione di un pezzo che ha segnato la loro adolescenza e non solo: Baby One More Time di Britney Spears. Davvero un bell’arrangiamento che ha dato dignità al genere e a un’artista che ha segnato il pop a livello mondiale.

Gianni Morandi e Jovanotti insieme sul palco del Festival di Sanremo 2022 per un medley che fa scatenare tutto il teatro Ariston. Nella serata delle cover propongono due brani iconici della loro carriera a testa: Occhi di ragazza, Un mondo d’amore, Ragazza fortunato e Penso positivo. Un sodalizio artistico e un’amicizia che ha portato a questa sorpresa molto gradita dopo che Jovanotti aveva scritto Apri tutte le porte, brano che ha convinto Gianni a tornare al Festival dopo ben 25 anni. Standing ovation di tutto l’Ariston per una coppia che ha fatto la storia della musica italiana.

Elisa omaggia Flashdance con What A Feeling. Splendida esibizione insieme alla ballerina Elena D’Amario. Dopo l’ovazione dell’Ariston un videoclip di Giorgio Moroder che ringrazia Elisa e ricorda quanto il film li abbia portato fortuna al punto da farli vincere un Oscar. Dopo un bellissimo momento comico tra Maria Chiara Giannetta e Maurizio Lastrico con un discorso tutto giocato su citazioni di canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana.

Achille Lauro e Loredana Bertè in Sei bellissima. Due grandi artisti a tutto tondo per un brano iconico che ha fatto grande e che rappresenta al massimo la sorella di Mia Martini. Bellissimo momento conclusivo con un mazzo di fiori donato da Achille alla sua beniamina e con una dedica molto sentita letta da Amadeus. Segue Matteo Romano con Malika Ayane per una versione intima di Your Song di Elton John. Anche qua l’Ariston applaude, il livello delle cover è veramente alto.

Irama e Gianluca Grignani insieme nel capolavoro di quest’ultimo datato 1995 dal titolo La mia storia tra le dita. Interpretazione imperfetta, un grande rischio quello di Irama. Sfida non vinta, almeno sulla carta. Iva Zanicchi rende omaggio all’amica Milva, scomparsa lo scorso anno, con la personale versione di Canzone, brano che Milva presentò al Festival di Sanremo nel 1968 e scritta da Don Backy.

Ditonellapiaga e Donatella Rettore omaggiano Caterina Caselli e la sua Nessuno mi può giudicare. Bella versione e scelta del brano azzeccata in quanto in linea con la trasgressione e l’irriverenza della loro Chimica. Ana Mena e Rocco Hunt, dopo i successi delle scorse estati, propongono il seguente medley: Il mondo, Figli delle stelle di Alan Sorrenti e Se mi lasci non vale di Julio Iglesias.

La Rappresentante di Lista sul palco con tre splendide realtà del circuito indipendente: Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra in una versione a tinte dance e molto moderna di Be My Baby. Massimo Ranieri e Nek insieme per celebrare il compianto Pino Daniele in Anna verrà. Molto bello l’arrangiamento ma il connubio tra le due voci non raggiunge i risultati sperati.

Jovanotti poi è protagonista di uno spazio da solista con Amadeus per ricordare l’esordio del conduttore proprio in una trasmissione che vedeva come presentatore Lorenzo Cherubini nel lontano 1987 su Italia 1 il sabato pomeriggio. Poi recita la toccante poesia Ringraziare desidero per poi salutare con un accenno di Che sarà e un video promozionale del Jova Beach Party che, Covid permettendo, animerà le spiagge di tutta Italia la prossima estate.

Mahmood e Blanco interpretano Il cielo in una stanza di Gino Paoli nella serata delle cover del Festival di Sanremo 2022. Si presentano sul palco esibendosi sulle scalinate per la prima strofa e poi si alzano per centellinare con la loro voce uno dei brani più amati della musica italiana.

Tornano i Pinguini Tattici Nucleari al Festival dalla nave Costa Toscana per cantare Ringo Starr, successo dell’edizione 2020. A presentarli sempre Fabio Rovazzi e Orietta Berti. Da sottolineare la richiesta dei membri della band con due cartelli di tornare a poter suonare dal vivo dopo che il loro tour nei palasport è rinviato da due anni. Rkomi insieme ai Calibro 35 omaggia Vasco Rossi con un medley, si esibisce senza maglietta ma la sua esibizione non convince.

Aka7even insieme ad Arisa per un omaggio a Alex Baroni e la sua Cambiare. Aka al piano e Arisa che sorregge con la sua voce il pezzo. Highsnob e Hu scelgono Mr Rain per interpretare Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco. L’ospite scrive nuove rime mentre i due concorrenti in gara cantano senza infamia e senza lode.

Dargen D’Amico rivisita in chiave dance La bambola di Patty Pravo e diverte di nuovo l’Ariston. Giusy Ferreri con Andy dei Bluvertigo in Io vivrò senza te di Lucio Battisti. La voce non regge la sfida, peccato perché l’arrangiamento era degno di nota. Fabrizio Moro interpreta con convinzione Uomini soli dei Pooh e chiude Tananai insieme a Rosa Chemical con un omaggio, non riuscito, a Raffaella Carrà in A far l’amore comincia tu.

Gianni Morandi e Jovanotti vincono la serata. Al secondo posto Mahmood e Blanco e sul podio anche Elisa mentre nella classifica generale sempre primi Mahmood e Blanco e sale al secondo posto Gianni. Domani sera la finale e scopriremo il vincitore e chi ci rappresenterà all’Eurovision di Torino.
