Sanremo 2023, ecco chi sono i big in gara: grandi ritorni, ex vincitori, giovani ai vertici

Sanremo 2023 - Amadeus
Sanremo 2023 - Amadeus

Scopriamo nel dettaglio chi sono i big in gara al Festival di Sanremo 2023, tra grandi ritorni, ex vincitori della kermesse e giovani ai vertici delle classifiche

Amadeus ha da poco annunciato il cast del Festival di Sanremo 2023. 22 big a cui si aggiungeranno ben 6 dei 12 giovani in gara il prossimo 16 dicembre in prima serata su Rai 1. Nomi davvero sorprendenti quelli pronunciati dal conduttore e direttore artistico della kermesse.

Grandi ritorni di nomi che hanno fatto la storia della musica italiana. Sul palco dell’Ariston la reunion degli Articolo 31, duo composto da J-Ax e Dj Jad che ha rivoluzionato l’hip hop negli anni ’90. Il Festival sarà l’occasione di rivedere insieme anche due icone della dance: Paola e Chiara, con l’atmosfera da Festivalbar che si andrà a ricreare grazie alla presenza anche di Anna Oxa che torna in gara 11 anni dopo l’ultima volta e dopo aver già trionfato due volte. Ex vincitori anche Marco Mengoni che dopo aver conquistato i vertici delle classifiche e aver esordito negli stadi, si presenta di nuovo là dove ha trionfato dieci anni fa e Giorgia, di ritorno lo scorso mese con il singolo Normale e che ha accettato l’invito di Ama dopo aver partecipato tre volte piazzandosi sempre sul podio della manifestazione.

Per la prima volta al Festival i Cugini di campagna, il premio alla carriera di una band che dopo oltre 50 anni continua a fare incetta di live. Insieme a loro solo un altro gruppo, i Modà che tornano per presentare la terza parte del concept album Buona fortuna. Gli ultimi anni ai margini dell’attenzione mediatica non hanno scalfito l’interesse del pubblico, come testimonia l’ultimo tour nei palasport sold out. La quota rock è garantita anche dall’imprevedibile Gianluca Grignani, da tre anni autoprodotto, e con un brano sicuramente di valore nel cassetto, pronto a colpire come ha fatto in occasione delle sue precedenti partecipazioni, dalla meravigliosa Destinazione paradiso fino all’ultima nel 2014 con Sogni infranti.

Altri tre grandi nomi presenti nel roster sono Madame, che torna dopo aver stupito nel 2021 con Voce, brano che le è valso il Premio come miglior testo. Nessuno si sarebbe aspettato il ritorno all’Ariston di Ultimo dopo le polemiche in seguito al secondo posto nel 2019. Dopo aver condotto per una serata nella scorsa edizione, di nuovo in gara Elodie che presenterà il suo nuovo progetto discografico.

Tra gli assoluti protagonisti dell’anno è Lazza che con il suo disco d’esordio Sirio ha ottenuto ben 6 certificazioni di platino. Il 2022 è stato un grande anno anche per Tananai che torna sul palco che lo ha reso celebre, nonostante l’ultimo posto in gara. La dolce vita è stato uno dei tormentoni della scorsa estate e a cantarlo è stata anche Mara Sattei che debutta dopo alcuni tentativi andati in fumo.

La quota più indipendente è rappresentata da Ariete che debutta in gara dopo aver ottenuto un indiscusso successo tra le giovani generazioni, da Colapesce Dimartino e i Coma Cose, rivelazioni dell’edizione 2021, e da Levante che torna dopo la maternità. A metà tra urban e cantautorato debutta anche Mr Rain, soprannominato il rapper gentile, da cui ci aspettiamo una ballata dai toni emozionanti. Concludono il cast Leo Gassman, vincitore tra le Nuove Proposte nel 2020, LDA, tra le rivelazioni dell’ultima edizione di Amici, e Rosa Chemical, che ha duettato nella serata delle cover con Tananai omaggiando Raffaella Carrà in A far l’amore comincia tu.

Sanremo 2023 - i 22 big annunciati da Amadeus
Sanremo 2023 – i 22 big annunciati da Amadeus

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome