Ecco cosa ha raccontato in conferenza stampa Kekko dei Modà, tra gli artisti in gara al Festival di Sanremo 2023 con il brano Lasciami
I Modà sono tra gli artisti in gara al Festival di Sanremo 2023 con il brano Lasciami e nella conferenza stampa Kekko racconta dell’emozione dell’esibizione di ieri sera: «Quello che mi è passato davanti agli occhi ieri prima di salire sul palco è stato il periodo più duro della mia vita, quello in cui non riuscivo più ad alzarmi dal letto. Credo che ieri ci sia stato un punto di svolta nella mia vita. Questo palco mi mette l’ansia. Una volta saliti mi sono sentito a mio agio, tutti ci siamo sentiti a proprio agio. Siamo riusciti a tirare fuori una performance buona, io sono abbastanza soddisfatto Quando ho scritto la canzone non sapevo se ce l’avrei fatta ad affrontare una paura così grande. avevo il terrore, avevo paura di salire sul palco e fare scena muta, me lo sognavo la notte. Il mio obiettivo non era salire sul palco ma tornare alla vita normale, tornare a portare mia figlia a scuola».
Racconta con estrema lucidità e crudezza la cura a cui si è sottoposto: «La depressione mi ha preso a livello muscolare perché io la respingevo. Ero a letto e non muovevo le gambe. Ho fatto un passo alla volta, sono tornato a camminare, ho poi deciso di sfidare le mie paure, quindi il palcoscenico. Non è stato facile ritrovare l’entusiasmo, la gente mi ha dato grande coraggio dopo quelle 10 date nei palazzetti dello sport. Ho pensato a Sanremo, a un’altra sfida che mi terrorizza, è indispensabile adesso non fermarmi più, perché sul divano non si guarisce».
Il ritorno al Festival è innanzitutto stata una sfida contro se stesso: «Io sono venuto qui per vincere le mie paure ma anche la mia vergogna, non mi interessa più essere giudicato dalle persone. Io mi sono ammalato anche perché cercavo una perfezione che non esisteva, cercavo di mettere d’accordo tutti ed era proprio qui che sbagliavo. Ho deciso di portare questa canzone per aiutare chi come me è stato aiutato».
Nella serata delle cover duetteranno con Le Vibrazioni in Vieni da me: «Siamo molto felici, non è mai troppo tardi di cominciare a fare qualcosa insieme anche per il futuro, abbiamo un percorso simile e celebriamo il fatto di essere due band romantiche».
Kekko ha parlato del tour che l’attende post Festival: «Abbiamo 30 concerti nei teatri con l’orchestra sinfonica per festeggiare 21 anni di carriera e 10 anni dall’uscita del disco Gioia che per noi ha rappresentato l’apice del successo. Stiamo arrangiando di nuovo tutti i brani cosa che non è mai stata fatta in 20 anni. Sono molto curioso di vedere come verrà e se il pubblico apprezzerà». Ultima battuta sui concorrenti che si sono esibiti ieri: «Will ha cantato molto bene ed ha pure una bella canzone, Tananai è stato molto bravo e umile a dire che quest’ultimo anno ha deciso di studiare canto e migliorarsi vocalmente».