Roberto Benigni è stato protagonista di un monologo in cui ha reso omaggio alla Costituzione Italiana in apertura al Festival di Sanremo 2023
In apertura al Festival di Sanremo 2023 Roberto Benigni protagonista di un monologo in cui ha parlato della Costituzione soffermandosi sul valore delle arti e della musica e la tutela che il documento che compie 75 anni offre a chi ne fa un mestiere.
«Ogni parola della Costituzione è rivoluzionaria ed evocativa. Per guardare al passato bisogna tenere il passato presente. La libertà dietro l’angolo non c’è in questo momento, gli oppositori sono incarcerati. L’articolo 21 sancisce che ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero. I padri costituenti ci hanno fatto questo regalo. Prima durante il ventennio fascista non c’era questo privilegio».
In sala presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per la prima volta tale carica è all’Ariston. L’invito di Amadeus è stato accettato con garbo e gioia e si sta godendo lo spettacolo dalle comode poltroncine del teatro.