Sanremo Giovani 2023, vince Clara, qualificati anche Bnkr44 e Santi Francesi

Clara, vincitrice Sanremo Giovani 2023
Clara, vincitrice Sanremo Giovani 2023

Clara è la vincitrice di Sanremo Giovani 2023 e si qualifica al Festival 2024 insieme ai Bnkr44 e i Santi Francesi

Al via la finale di Sanremo Giovani 2023 dal Teatro del Casinò con la conduzione di Amadeus. Dodici gli artisti pronti ad esibirsi, tre di loro si qualificheranno e completeranno il cast del Festival di Sanremo 2024, che si terrà dal 6 al 10 febbraio al Teatro Ariston.

Il commento alle esibizioni dei 12 finalisti

GrenBaud fa ballare con MaMa, un sound fresco e martellante per lo youtuber che si cimenta con la musica e dimostra di riuscire a proporre qualcosa di innovativo e molto adatto per le radio.

Clara canta la sua Boulevard. Per la cantautrice e attrice un’ottima esibizione e una canzone che emoziona per il suo racconto sincero e il ritornello efficace, un brano dedicato alla mamma, figura fondamentale per la crescita dell’artista.

I Bnkr44 coinvolgono con Effetti speciali. La boy band toscana mostra tutta la grinta sul palco e fa muovere le natiche nel pezzo scelto per la finale, con grandi potenziali radiofoniche e una struttura non convenzionale.

Lor3n propone Fiore d’inverno, una ballad cantata con estrema dolcezza e con un ritornello che rimane in testa al primo ascolto. Un testo ricco di immagini e di romanticismo, per una delle proposte più nel solco della tradizione sanremese.

Nausica sorprende con la sua Favole, sia per l’utilizzo di uno strumento inconsueto come l’arpa che per le sue notevoli doti vocali che emergono in tutta la traccia. Una proposta coraggiosa per una cantautrice da tenere d’occhio.

Dipinto racconta il suo brusco passato in Criminali, una periferia, quella di Napoli, ricca di insidie e di possibili scelte sbagliate e un messaggio di rivalsa lanciato attraverso la musica. Una proposta che si rifà alla nuova scuola cantautorale napoletana, vicina al mondo della trap e che trova in Geolier il principale esponente.

I Santi Francesi presentano Occhi tristi, pezzo che si inserisce nel repertorio del duo, con il loro suono identitario e un testo ricco di spunti e diverse interpretazioni. Un’esibizione di grande spessore per gli ex vincitori di X Factor.

Tancredi si esibisce con Perle, una ballata che non avrebbe demeritato nemmeno sul palco dell’Ariston e che testimonia la maturità artistica dell’ex concorrente di Amici che si è di nuovo messo in gioco.

Vale Lp presenta la sua Stronza, un brano up tempo e ritmato che mette in evidenza le difficoltà relazionali della sua generazione, un testo interessante e un ritornello ben scritto per la nuova scommessa della Sugar di Caterina Caselli.

Fellow presenta Alieno, una ballata delicata che affronta il tema di non sentirsi all’altezza e accettati in determinati contesti. Nell’interpretazione emerge tutta la sua bravura vocale per un brano classico e perfetto per la kermesse.

Gli Omini portano il rock nel Teatro del Casinò con Mare Forza 9oi, pezzo che ricorda i Green Day nell’arrangiamento e che parla di un’attrazione fatale tra due persone. Giovanissimi ma molto a loro agio anche in televisione, data anche la precedenze partecipazione a X Factor.

Jacopo Sol si esibisce sulle note di Cose che non sai. Un brano ritmato, tutto giocato sull’arrangiamento che si apre all’elettronica nel ritornello e con la voce che esplode nel finale.

Clara, Bnkr44 e Santi Francesi si qualificano

A qualificarsi sono Clara, vincitrice di Sanremo Giovani 2023, i Bnkr44 e i Santi Francesi. Per loro il pass staccato per unirsi ai 27 artisti in gara al Festival di Sanremo. Presentati i titoli delle canzoni che presenteranno a febbraio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome