Sara Ciocca, video intervista Saman – Vita e morte di una ragazza italiana: «Sento il suo cuore battere con il mio»

La nostra video intervista a Sara Ciocca, protagonista del monologo Saman – Vita e morte di una ragazza italiana, in scena all’Off/Off Theatre di Roma, in cui racconta la triste vicenda di Saman Abbas

Vi presentiamo la nostra video intervista a Sara Ciocca, protagonista a teatro del monologo Saman – Vita e morte di una ragazza italiana, scritto e diretto da Gianni Cardillo e Francesco Apolloni, in scena dal 31 gennaio al 2 febbraio all’Off/Off Theatre di Roma.

Saman – Vita e morte di una ragazza italiana - Sara Ciocca
Sara Ciocca

Saman – Vita e morte di una ragazza italiana trama

Saman Abbas è stata uccisa il 1 maggio 2021 a soli 19 anni dai suoi familiari, per salvare il loro onore. Da allora la sua anima è bloccata nel limbo islamico dell’al-Barzakh e, mentre aspetta di scoprire come mai le sia negato il paradiso, ci racconta le indagini che un testardo maresciallo dei Carabinieri svolge per scoprire dove sia il suo cadavere, chi e perché l’abbia uccisa. Saman ha osato ribellarsi al volere del padre, che ne aveva combinato il matrimonio in Pakistan con un cugino ricco. Voleva essere libera di scegliere chi amare, di vivere come una normale ragazza occidentale, visto che i suoi l’avevano portata in Italia. Queste la sua uniche colpe, condite da fughe, illusioni, coraggiose prese di posizione, ingenui ritorni, e dall’incontro con l’Amore che cambia tutto.

Un amore che non solo la sua famiglia, ma anche la burocrazia italiana le impedisce di vivere appieno, in mancanza di quei documenti che il padre di Saman tiene sotto chiave. E lei, rinunciando alla protezione della casa famiglia in cui è stata trasferita, decide di andare a recuperarli quei documenti, confidando nell’affetto dei propri genitori. Non immagina che la sua condanna a morte sia già stata decisa, né che il suo rientro a casa la renda inevitabile agli occhi dei parenti. Dopo oltre un anno di ricerche, dopo l’arresto dei suoi assassini, il 18 novembre 2022 il corpo di Saman viene ritrovato. E si scopre che l’avevano seppellita senza seguire il rito islamico, per negarle il paradiso. Quel paradiso a cui la sua anima, libera e paga di giustizia, può finalmente ascendere.

Saman – Vita e morte di una ragazza italiana - Sara Ciocca
Sara Ciocca

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome