La recensione di Scivolando sulla neve, commedia natalizia all-black piena di lustrini e buoni sentimenti con Chris ‘Ludacris’ Bridges, Lil Rel Howery e la piccola Madison Skye Validum, disponibile su Disney+
Eddie Garrick (Chris ‘Ludacris’ Bridges) è un uomo di buon cuore che ha voltato le spalle al Natale a causa di un’esperienza traumatica della sua infanzia. Su richiesta di sua moglie, Allison Garrick (Teyonah Parris), da cui è separato, Eddie porta sua figlia di 9 anni, Charlotte (Madison Skye Validum), a lavorare con lui la Vigilia di Natale e lì incontrano un misterioso uomo in un vestito rosso di nome Nick (Lil Rel Howery).
Eddie, che è un assistente sociale, pensa che l’uomo non sia del tutto affidabile e abbia bisogno di aiuto, ma quando scatena l’ira di un politico locale, Oscar Nuñez, lui e sua figlia vengono coinvolti in un’avventura magica che potrebbe riaccendere la sua fede nel Natale.
Tutti gli ingredienti del classico film di Natale
Scivolando sulla neve possiede tutte le caratteristiche del classico film di Natale, tant’è che ogni elemento potrebbe essere elencato e depennato ad uno ad uno. Un papà assorbito dal lavoro, che trascura la moglie e la figlia: presente. Lo stesso papà, che non ama il Natale e non crede in Babbo Natale a causa di una delusione legata alla sua infanzia: presente. Un Babbo Natale pasticcione e sui generis che cerca insistentemente di fargli cambiare idea e di fargli ritrovare lo spirito del Natale: presente. Il desiderio di punire il cattivo di turno come collante per riunire padre e figlia (e Babbo Natale): presente.
Poche sorprese
Se alla lista si aggiungono i canti di Natale, i tipici piatti delle feste, elfi, renne e addobbi in ogni angolo, il gioco è fatto. Nulla di sorprendente anche a livello tematico: famiglia e buoni sentimenti investono la storia e immergono piacevolmente nel clima prenatalizio. Questo lo spirito con cui prendere il film diretto da Tim Story e scritto da Scott Rosenberg, per una visione leggera adatta a tutta la famiglia che regala un’oretta e mezza di gradevole allegria.
Una commedia natalizia tra tante
La spensieratezza e i buoni sentimenti non sono messi in discussione, tuttavia Scivolando sulla neve si adagia fin troppo su queste due caratteristiche e non riesce ad andare oltre. Considerando la mole di commedie di questo tipo che si riversano sul pubblico da novembre a gennaio, non è questo il titolo che riuscirà a rimanere impresso o a diventare davvero memorabile.
TITOLO | Scivolando sulla neve |
REGIA | Tim Story |
ATTORI | Chris ‘Ludacris’ Bridges, Lil Rel Howery, Madison Skye Validum, Teyonah Parris, Mary Lynn Rajskub, Ravi V. Patel, Gina Brillon, Kevin Connolly, Zulay Henao |
USCITA | 17 novembre 2023 |
DISTRIBUZIONE | Disney+ |