Ecco la nostra intervista ai Sofisma che ci presentano il loro nuovo singolo Temporale
Ciao parlateci un po’ del progetto musicale
I Sofisma sono un duo musicale indie pop/indie rock, formatosi in provincia di Alessandria nel 2020. Il duo è formato da Nicolò Sassi (Voce, tastiere, batteria) e Matteo Sassi (Chitarra, basso, cori). I due fratelli iniziano a studiare musica intorno ai dieci anni e formano diversi gruppi con cui suonano principalmente nell’alessandrino. Durante il periodo di lockdown, decidono di mettersi in proprio formando il duo musicale Sofisma. Approfittando del tempo libero i due si dedicano alla scrittura di nuovi brani. Nel 2021 escono i loro due primi singoli: “Notte Blu” e “Un’altra verità”. Il 21 gennaio 2022 è uscito il loro terzo singolo intitolato “Chi sono io?” , per poi arrivare a “Temporale” l’ultimo brano uscito a maggio 2022.
Temporale è il vostro nuovo singolo ci racconti come è nato e di cosa parla?
Il brano è nato in una giornata soleggiata di febbraio, ci piaceva l’idea di mostrare come il temporale sia qualcosa che ci portiamo dentro indipendentemente da ciò che ci sta intorno. Il singolo tratta dei problemi interiori condensati in una tempesta di pensieri, il temporale.
Quali sono le vostre influenze musicali più importanti?
Non abbiamo principali influenze musicali, ma abbiamo ascoltato vari generi di musica sin dall’infanzia. Una delle figure di riferimento per noi è stata nostro padre che, essendo musicista, ci ha trasmesso la passione per la musica.
Cosa ne pensate dell’attuale scena musicale? Con quali artisti vi piacerebbe collaborare?
Ci piacerebbe collaborare con artisti come Fulminacci e Mox che riflettono i nostri gusti musicali e per cui nutriamo ammirazione.
Progetti per il prossimo futuro?
Continuare a scrivere con questo progetto e registrare nuovi brani inediti per poi realizzare un album.