Ecco il video integrale della conferenza stampa per la docu-fiction RAI Storia di Nilde, con la protagonista Anna Foglietta che ha parlato di Nilde Iotti e temi importanti, dalla politica alle Sardine
Vi presentiamo il video integrale della conferenza stampa di Storia di Nilde, la docu-fiction biopic che vede protagonista Anna Foglietta nei panni dell’ex Presidente della Camera Nilde Iotti. Presenti con lei Francesco Colella (che interpreta Palmiro Togliatti) e il regista Emanuele Imbucci, in una conferenza in cui la Foglietta ha parlato non solo della docu-fiction, ma anche della figura della Iotti e di temi importanti e politici, fino al neonato movimento delle Sardine. Storia di Nilde andrà in onda il 5 dicembre su Rai1 e sarà disponibile su Raiplay.
Disponibili anche le nostre video interviste esclusive ad Anna Foglietta e a Francesco Colella.
Sinossi
A vent’anni dalla scomparsa di Nilde Iotti (4 dicembre 1999) e a quarant’anni dalla sua nomina a Presidente della Camera dei Deputati, va in onda giovedì 5 dicembre in prima serata su Rai1 la docu-fiction Storia di Nilde, prodotta da Gloria Giorgianni per Anele in collaborazione con Rai Fiction. Diretta da Emanuele Imbucci è interpretata da Anna Foglietta (Nilde Iotti), Francesco Colella (Palmiro Togliatti), Linda Caridi (Rosanna) e Vincenzo Amato (nel ruolo di Enrico Berlinguer). Intrecciando ricostruzioni fiction, materiali di repertorio e testimonianze illustri, il racconto ripercorre la storia umana e politica di Nilde Iotti -una delle ventuno donne che parteciparono all’Assemblea Costituente nel 1946 e la prima ad essere eletta Presidente della Camera dei Deputati – per restituire alle nuove generazioni, attraverso un linguaggio inedito, emotivo e contemporaneo, non solo la sua figura politico-istituzionale ma anche il suo contributo di donna alle conquiste di civiltà del nostro Paese e al processo di emancipazione femminile.