Teatro Roma, stagione 2020/21: in cartellone De Laurentiis, Martufello, Geppo e molti altri

Teatro Roma, presentata la stagione 2020/21
Teatro Roma, presentata la stagione 2020/21

Teatro Roma, presentata la stagione 2020/21: in cartellone grandi nomi del panorama teatrale e televisivo quali Gaia De Laurentiis, Martufello, Nicola Pistoia, Antonello Costa, Fabio Avaro ed Enzo Casertano

Come da tradizione il Teatro Roma ha voluto presentare la nuova stagione nel corso di una serata aperta al pubblico, durante la quale tutti gli artisti in cartellone hanno avuto l’opportunità di presentare il proprio spettacolo. Il direttore Pietro Longhi, da bravo padrone di casa, ha fatto da traghettatore rassicurando tutti sull’effettiva applicazione delle norme anti-Covid e sottolineando l’importanza del teatro per il benessere della comunità. In particolare, il direttore ha elogiato la scuola di teatro coordinata da Alida Sacoor e Andrea Bizzarri che si prepara a partire anche per la stagione 2020/2021. “La Scuola si avvia al suo terzo anno di attività. Abbiamo chiuso a maggio con la partecipazione di circa 170 allievi, tra le sedi di Roma e Ostia; allievi straordinari, che ci hanno seguito prima dal vivo e poi on-line, dato lo stato emergenziale”, ha raccontato Bizzarri. “Abbiamo fatto la nostra prima lezione di prova e le nuove richieste ci indicano la voglia di tornare ad una normalità fatta anche di buonumore e sorrisi, ingredienti principali della nostra Scuola. Stiamo facendo e continueremo a fare tutto quanto sia possibile perché le due ore di lezione siano l’isola felice in cui accendere la propria creatività, con leggerezza e fantasia”, ha concluso la Sacoor.

La stagione teatrale 2020-2021 del Teatro Roma debutta quindi il 9 ottobre con spettacoli all’insegna del divertimento e della comicità che vantano grandi nomi del panorama teatrale e televisivo.

IN CARTELLONE

Dal 9 al 18 ottobre 2020  

UNA RISATA AL GIORNO…   (FUORI ABBONAMENTO)

Commedia Cabaret di Roberto Galliani e Vittorio Rombolà

con Alberto Alivernini, Dani Bra, Marco Capretti, Dario D’Angiolilo, Demo Mura, Stefano Vigilante e con Francesca Rasi

In un mondo dominato dall’inquietudine, dalla frenesia e dalla preoccupazione, dove le persone spesso dimenticano quanto sia importante saper ridere, una Dottoressa viene catapultata nel mondo della comicità. Nel corso del suo cammino, ci accompagnerà fra i vivaci colori della risata e del sorriso, incontrando sei Comici e descrivendone le singole peculiarità umoristiche.La trama, attraverso i variopinti meandri della Comicità e del Cabaret, si dipana con uno scopo ben preciso, molto caro a Charlie Chaplin: “Un giorno senza sorriso è un giorno perso”. “Una Risata al Giorno…” è la soluzione quotidiana per scalzare ansia e apprensione: la cura ideale contro ogni sorta di tristezza e di malinconia. Riuscirà, quindi, a riportare quel sorriso tanto caro a Chaplin? La risposta in una Commedia attuale, semplice e spassosa, articolata con eleganza, intelligenza e originalità. “Una Risata al Giorno…” è il risultato del binomio Teatro e Cabaret, un’incisiva osmosi in grado di rafforzarsi nel tempo. Da questo assioma ne beneficia il pubblico, che sarà appagato da tanta allegria, attraverso un vortice di risate e di sano divertimento!

DAL   20 ottobre al 1 novembre 2020

GAIA DE LAURENTIIS E PIETRO LONGHI in

DIAMOCI DEL TU

di Norm Foster

regia di Enrico Maria Lamanna

Un asettico rapporto di lavoro pluriennale diventa sorprendentemente una spassosa, arguta e scintillante relazione. Come un fiore sbocciato solo al momento giusto, la storia tra il burbero e scontroso datore di lavoro e la sua ineffabile collaboratrice ci offre lo spunto per una commedia deliziosa che cancella di colpo la ruggine di un lungo regime di incomunicabilità. Ed il nuovo, improvviso scoprirsi riscatta sia lui che lei da anni di solitudine, di segreti e di dolori, prendendo molto presto una piega briosa e brillante. Lei sa tutto di lui. Lui non sa assolutamente nulla di lei. Non ha mai voluto saperne nulla, considerandola poco più di uno degli strumenti di cui si serve per il suo lavoro d’ufficio. Così, in una fredda sera di novembre, i due cominciano a confrontarsi per la prima volta senza la formalità dei ruoli, arrivando presto a rivelazioni sorprendenti, ma anche divertenti e commoventi. Alle volte l’amore, come il paradiso, può attendere, ma al momento opportuno sa sempre come coinvolgere il nostro cuore.

Gaia De Laurentiis e Pietro Longhi
Gaia De Laurentiis e Pietro Longhi

DAL 3 AL 15 NOVEMBRE 2020 

MARTUFELLO in

“BAGAGLIO… A MANO”       

 scritto e diretto da Pier Francesco Pingitore

One Man Show di monologhi, aneddoti e barzellette. Martufello è senza alcun dubbio uno dei  personaggi più simpatici e divertenti del panorama televisivo e cinematografico italiano. Grazie alla sua inimitabile vena comica e al suo umorismo è riuscito a conquistare l’affetto e l’ammirazione di un vastissimo pubblico che lo segue in ogni dove. Per sorridere, ridere e sganasciarsi.

Martufello
Martufello

DAL 17 AL 29 NOVEMBRE 2020

ANTONELLO COSTA in

VIRUS SCIO’                  

regia di Antonello Costa

Antonello Costa torna al Teatro Roma con un divertente, dissacrante, folle spettacolo per ridere di questo periodo fatto di quarantena, mascherine e amuchine. Con lui la soubrette Annalisa Costa e l’anti – corpo di ballo. Per ridere con intelligenza di questa pandemia Antonello racconterà con i suoi personaggi (Don Antonino, Arcangelo Bottiglia, Rocco e tanti altri) e i suoi numeri musicali (Kitmancula virus, la dance covid 2020) come il virus ci ha cambiato in pochi mesi. Un varietà che, oltre a portare buonumore, spera di riuscire a mandare via il covid 19: Virus scio’ Da non perdere assolutamente perché “Ridere aumenta gli anticorpi”.

 

Dal 1 al 13 dicembre 2020                

PAOLA TIZIANA CRUCIANI – ENZO CASERTANO in

“CHI L’HA VISTA?”

di Paola Tiziana Crucianiregia Maria Cristina Gionta

Quella di Isa e Ugo è una famiglia quasi perfetta che però si regge fondamentalmente grazie alla dedizione di Isa che si occupa sempre di tutto e di tutti. Sposati da trentacinque anni con due figli ormai grandi ma ancora molto presenti nella loro casa i due coniugi vivono nella routine della quotidianità. Improvvisamente, una sera, Isa scompare. Ugo precipita nella disperazione e chiama i figli a raccolta. Dove è andata Isa? Perché è sparita? È un allontanamento volontario o è stata rapita? L’ingranaggio familiare che fino ad allora era stato tenuto in piedi da Isa, comincia a scricchiolare. Ma Isa è veramente sparita? Giallo rosa o giallo paranormale? O semplicemente giallo comico? Anzi comicissimo?
Forse, nella realtà, Isa è ancora presente e da un suo invisibile osservatorio scoprirà segreti e dinamiche di una famiglia che le apparirà profondamente diversa da quella fino ad allora conosciuta.

 

SPECIALE CAPODANNO – 31 dicembre 2021 (FUORI ABBONAMENTO)

Antonello Costa in

ANTONELLO COSTA SHOW

LUXURY EDITION 2021

di Antonello Costa

In scena con lui la soubrette Annalisa Costa e 3 bellissime ballerine che da anni seguono Antonello nei suoi lunghi tour teatrali. A mezzanotte immancabile brindisi e panettone con la compagnia. Nello spettacolo, un vero e proprio varietà moderno, Antonello replicherà alcuni dei suoi numeri più riusciti e richiesti dal pubblico che da anni lo segue con affetto ed ammirazione. Uno spettacolod divertente, frizzante el leggero perfetto per trascorrere l’ultimo dell’anno in allegria.

P.s. A mezzanotte non potrà  mancare il “Kitmancula” per esorcizzare e ridere del 2020 e dare il benvenuto al 2021.

Antonello Costa
Antonello Costa

DAL 13 AL 17 GENNAIO 2021

GENNARO CALABRESE in

“UN CALABRESE SU MARTE” (FUORI ABBONAMENTO)

di Gennaro Calabrese

regia di Antonello Costa

L’umanità è seriamente minacciata da una serie di eventi che ne mettono a rischio la sopravvivenza. L’unica soluzione per evitare l’estinzione del genere umano è ricominciare su un altro pianeta. Così, un coraggioso e improbabile “capitano”, insieme al suo buffo equipaggio, decide di avventurarsi in una missione interstellare, allo scopo di trasferire le “migliori” menti del nostro paese, sul pianeta rosso, con l’obiettivo di colonizzarlo. In un divertentissimo e spettacolare viaggio, fatto a bordo della navicella Cipollo11,in un susseguirsi di colpi di scena, scopriremo tutti i personaggi a cui sarà affidato il compito di garantire la continuità della razza umana. Tra buchi neri, stelle cadenti,meteore,extraterrestri e interterroni, non resta che allacciare le cinture e prepararsi ad uno spettacolo… di un altro pianeta! 

 

DAL 19 GENNAIO AL 7 FEBBRAIO 2021

“Cosa si fa per 3”

di Stefano Fabrizi e Simone Metalli, regia di Stefano Fabrizi con Stefano Fabrizi e Geppo

Due fratelli, Stefano e Simone, vivono una convivenza forzata dentro un appartamento fatiscente nella periferia romana. Condividono una realtà precaria al limite della dignità, dettata non tanto dal destino ingrato, quanto dal loro “modus vivendi”, ovvero una vita dissennata tra gioco d’azzardo, bugie , matrimoni falliti e problemi economici sparsi per tutto il quartiere. Per uscire da questa situazione prendono una decisione: subaffittare una stanza del loro appartamento, un ripostiglio in realtà, tramite un annuncio, con la speranza di trovare un coinquilino/a  che possa garantire loro una minima entrata.  All’annuncio risponderà solo una persona: Chiara, giovane rampante imprenditrice che su consiglio del suo analista accetterà di condividere il “tugurio” come percorso di crescita personale e lavorare sul suo classismo, difetto che l’ha portata a troncare una storia d’amore con un operaio dell’azienda di famiglia.  Riusciranno i tre a convivere cordialmente?  Non lo sappiamo! Ma siamo certi però che tra mille dubbi una certezza ci sia: si ride!

 

 DAL 16 AL 28 FEBBRAIO 2021

Caterina Costantini – Nicola Pistoia in

“TI RICORDI DI ME?”

di Sam Bobrick Adattamento e regia di Nicola Pistoia

Andrea e Camilla, marito e moglie, si amano, vivono una vita tranquilla, serena. Non più giovani, hanno superato a pieni voti gli …anta, hanno successo nel lavoro, una bella villa fuori città con vista sul lago e due figli grandi che vivono indipendenti la loro vita. Cosa desiderare di più? Ma ecco che una mattina, mentre Camilla è sdraiata sul divano a sorseggiare il suo caffè suonano alla porta. Chi può essere? Chiunque vuole entrare nel residence è obbligato a fermarsi alla sbarra e dire al custode da chi deve andare. Sicuro che è Andrea che appena uscito per andare a giocare a tennis, avrà dimenticato come al solito qualcosa. Camilla va ad aprire quando davanti a lei si presenta… una commedia ricca di colpi di scena con battute sottili e non banali!

Nicola Pistoia
Nicola Pistoia

DAL 16 AL 28 MARZO 2021

MARCO CAPRETTI – ALBERTO FARINA – VALERIA GRACI in

“L’ultima coppia del mondo”

scritto e diretto da Marco Capretti e Alberto Farina

L’umanità ha di nuovo raggiunto il punto di non ritorno. Dio, a malincuore, ha deciso di adottare le maniere  forti con un moderno diluvio universale, ma gli sovviene un ultimo ripensamento. Egli si svelerà a tutti e prima di spingere il tasto “reset” decide di dare un’ultima possibilità alle sue creature, non  con un nuovo Noè, ma con due attuali Adamo ed Eva. Marco e Milena -i prescelti – sono una coppia di strani e sbadati individui; sono gli “eletti’, ma in effetti sono arrivati alla prova finale per una serie di coincidenze e di imprevisti “burocratici”. I nostri Eroi per caso dovranno affrontare sette prove: una per ogni vizio capitale. Se le supereranno, il diluvio sarà rinviato a data da destinarsi. Prova dopo prova, scopriremo quanto la nostra quotidianità sia caratterizzata da risvolti comici e come l’uomo, se messo alle strette, sia in grado di reagire con umorismo e praticità. Siete pronti per il giudizio universale? Se vi salverete dal diluvio, sicuramente non potrete fuggire da una pioggia di risate!

 

DAL 13 AL 25 APRILE 2021

ENZO CASERTANO – FABIO AVARO in

“Non ti vedo da vicino”

di Alessandra Merico, regia di Silvio Giordani

Commedia sull’amore divertente e romantica. Una moderna favola che manda un messaggio importante: la vita va vissuta guardandola negli occhi, senza nascondersi dietro un avatar o un cellulare. Filippo, solitario sognatore, inventore di giochi per bambini ed Aurora, austera e riservata violinista sono divisi dal sottile muro che divide i loro appartamenti. Sono pieni di paure, ma anche di speranze. Che succederà alle loro complesse personalità quando, per colpa di un amico esuberante, dovranno incontrarsi faccia a faccia?

 

DAL 4 AL 9 MAGGIO 2021

ALBERTO LAURENTI – LUCIANO LEMBO in

“STASERA ROMA RIDE E InCANTA”   (FUORI ABBONAMENTO)

di Alberto Laurenti e Luciano Lembo

Sotto i tetti di Roma, in un terrazzino di un bilocale, due Artisti ci raccontano le varie sfaccettature della romanità e i loro viaggi nel mondo con tutte le disavventure del caso che il Romano sembra attirare ovunque si trovi! “Stasera Roma Ride e InCanta” è la Roma a due facce: la romantica e l’impertinente; dal Rugantino, il giovane amabile ma strafottente, al giovane di oggi figlio della tecnologia che conquista il mondo da uno smartphone (o meglio si illude che sia cosi). In definitiva un Recital a due, un connubio naturale tra canzoni e monologhi comici dove ci si emoziona con il talento del Maestro Alberto Laurenti e dell’istrionico Showman Luciano Lembo che insieme daranno vita a una rappresentazione teatrale unica nel suo genere.

 

DAL 11 AL 16 MAGGIO 2021

“UNA PRODUZIONE DA RECORD” (FUORI ABBONAMENTO)

Commedia cabaret

scritta e diretta da Marco Capretti, Roberto Galliani, Vittorio Rombolà

con Angela D’Onofrio, Roberto Giannuzzi, Claudia Nicosia, Rossana “Roxy”Colace, Gianluca Giugliarelli, Daniele Lepantini

Produzione B&G live A.C.

Una produzione bislacca e temeraria deve sostenere un Talent, ma c’è un solo iscritto. I tre factotum  della Produzione si adoperano per concertare la serata finale, ma servono almeno tre concorrenti. Riusciranno nell’intento? Sarà un disastro o un successo? 

Attraverso i variopinti meandri della comicità, ci si immerge nelle stramberie e nell’acume dei protagonisti: sei personaggi eccentrici e bizzarri, attraverso i quali il genio e la sregolatezza si alternano e si mescolano di continuo. Un talent al centro di una trama surreale, in una commedia semplice e divertente, con uno sguardo rivolto ai nostri pregiudizi; genialità e sregolatezza, saggezza e follia: stati paralleli, ma interscambiabili e, talvolta, non distinguibili. “Una produzione da record” è il risultato del binomio teatro e cabaret, un’incisiva osmosi in grado di rafforzarsi nel tempo. Da questo assioma ne beneficia il pubblico, che sarà appagato da tanta allegria, attraverso un vortice di risate e di sano divertimento.

 

ABBONAMENTO A 8 SPETTACOLI:

  • INTERO € 140,00 – RIDOTTO € 110.00
  • MARTEDI’ – MERCOLEDI’ € 94,00

Mamma e papà abbonati possono portare i figli minorenni a € 5,00

BIGLIETTO INTERO € 25,00

BOTTEGHINO: 06.7850626 – 324.5498051

info@ilteatroroma.it – www.ilteatroroma.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome