Teatro San Babila 24/25: in cartellone Paolo Triestino, Edy Angelillo e Marco Vaccari

Teatro San Babila 2024/25: in cartellone Paolo Triestino, Edy Angelillo, Marco Vaccari
Teatro San Babila 2024/25: in cartellone Paolo Triestino, Edy Angelillo, Marco Vaccari

Teatro San Babila, presentata la stagione 2024/25: in cartellone Paolo Triestino, Edy Angelillo, il direttore artistico Marco Vaccari, Antonio Grosso e grandi classici quali La locandiera di Goldoni e Uomini e Topi di Steinbeck

Il Teatro San Babila (qui il sito internet ufficiale) ha presentato il Cartellone 2024-2025 proponendo otto appuntamenti a partire dal 18 ottobre, rinnovando la formula di abbonamento 8 spettacoli a 80 euro. La Campagna abbonamenti, già iniziata, prosegue fino al 28 giugno per riprendere, dopo la pausa estiva, il 3 settembre dal martedì al venerdì dalle 14 alle 17. 

La stagione si apre, dunque, il 18 ottobre con il primo spettacolo – in scena fino al 20 ottobre –  Il Dio del massacro di Yasmina Reza, regia Areté Ensemble – M. Cipriani – A. Gambaccini e tratta dell’incontro, pieno di buoni propositi, tra due coppie di genitori avvenuto dopo che il figlio di una di loro colpisce al volto il figlio dell’altra rompendogli due denti.

Si prosegue dal 15 al 17 novembre con un testo di Woody Allen e la regia di Antonello Avallone Central Park West, qui troviamo quattro cinquantenni ricchi e affermati della upper class americana che non avendo alcun problema di sussistenza, si complicano la vita alla ricerca di qualcosa per cui valga la pena vivere: il tradimento.

Il testo e la regia di Antonio Grosso (anche in scena), presentano Il piccolo Principe… in arte Totò, dal 13 al 15 dicembre, la vita e le vicissitudini di Antonio De Curtis raccontate attraverso l’incontro di vari personaggi sul suo cammino di crescita.

Ad aprire il 2025, dal 17 al 19 gennaio, L’estinzione della razza umana, testo e regia di Emanuele Aldrovandi, dove i personaggi sono alle prese con l’arrivo di un virus che, oltre a trasformare le persone in tacchini, blocca e distorce ogni cosa. 

Manca una settimana al fatidico “sì” e il peso si sente. Per fortuna ci sono gli amici. Luca si precipita infatti a casa di Flavio, ha invitato anche Ezio. Finalmente sono insieme e si può dare il via alle ventiquattro ore che conducono al celeberrimo “addio”. Dal 31 gennaio al 2 febbraio Pesce ad Aprile – regia di Leonardo Buttaroni, protagonisti I Centouno.

Dal 21 al 23 febbraio alza il sipario Una cena d’addio – regia di Andrea Borini – spettacolo che vede una giovane coppia, Pierre e Clotilde, rendersi conto di passare troppo del loro tempo a vedere e frequentare persone che, oggi come oggi, non sceglierebbe più di frequentare.

Que serà (qui la nostra video intervista a Paolo Triestino) e l’inossidabile amicizia di tre compagni di scuola che continuano a frequentarsi, a confidarsi e a ridere insieme, come se il tempo si fosse fermato, testo di Roberta Skerl e regia di Paolo Triestino dal 21 al 23 marzo per il penultimo spettacolo in abbonamento. 

Conclude la Stagione, dall’11 al 13 aprile La locandiera regia di Marco Vaccari, la Compagnia del Teatro San Babila il classico che ha come protagonista Mirandolina abituata a ricevere attenzioni e lusinghe dai clienti.

Teatro San Babila - presentazione della stagione 2024/25
Teatro San Babila – presentazione della stagione 2024/25

Durante la presentazione della Stagione di prosa, Giovanna Gattino annuncia una rassegna di spettacoli – fuori stagione – che partiranno da ottobre dal titolo “Codice Teatro” a settembre durante una Presentazione dedicata.

Dalla scorsa Stagione il Teatro San Babila ha il proposito di conquistare anche i più giovani e propone agli Istituti scolastici ed universitari due spettacoli, questo per regalare ai giovani un’esperienza che li possa coinvolgere, stimolare ed emozionare.

Si riprende, dopo il successo di pubblico della scorsa Stagione, Uomini e Topi il capolavoro di John Steinbeck che vede protagonista la tragica vicenda di miseria e prevaricazione dei due protagonisti. Inoltre si propone il classico di Carlo Goldoni La locandiera, entrambi per la regia di Marco Vaccari e portati in scena dalla Compagnia del Teatro. A seguire tutti i dettagli sugli spettacoli in cartellone.

Teatro San Babila - attori e registi in scena nella stagione 2024/25
Teatro San Babila – attori e registi in scena nella stagione 2024/25 (foto Beppe Fierro)

Stagione 2024-25 – Gli spettacoli

18-19 ottobre ore 20 – 20 ottobre ore 16
Areté Ensemble – Cipriani – Gambaccini
MICHELE CIPRIANI – ARIANNA GAMBACCINI – SABA SALVEMINI – ANNIKA STROHM
IL DIO DEL MASSACRO
di Yasmina Reza
regia Areté Ensemble – M. Cipriani – A. Gambaccini

Un bambino di undici anni, colpisce al volto con un bastone un coetaneo e durante un litigio gli rompe due denti. Le due coppie di genitori si incontrano il giorno dopo per risolvere l’accaduto in modo adulto e pacifico, ma nonostante i buoni propositi di rispetto ed amore reciproco, le buone maniere vengono presto dimenticate da entrambe le famiglie.

 

15-16 novembre ore 20 – 17 novembre ore 16
Compagnia delle Arti
ANTONELLO AVALLONE – ELETTRA ZEPPI – FLAMINIA FEGAROTTI – CLAUDIO MORICI MARIA – ANGELICA DUCCILLI
CENTRAL PARK WEST
di Woody Allen – regia Antonello Avallone

Quattro cinquantenni ricchi e affermati della upper class americana non avendo alcun problema di sussistenza, si complicano la vita alla ricerca di qualcosa per cui valga la pena vivere: il tradimento. Phillis è una psicanalista di successo e, presa dal suo lavoro, non si accorge che il suo aitante marito passa da un’amante all’altra.

 

13-14 dicembre ore 20 – 15 dicembre ore 1
La Bilancia – 3atro
ANTONIO GROSSO – ANTONELLO PASCALE
IL PICCOLO PRINCIPE… IN ARTE TOTÒ
testo e regia Antonio Grosso

Vicende e vicissitudini di Antonio De Curtis, in arte Totò, raccontate attraverso l’incontro sul suo camino di crescita di vari personaggi, il padre, la madre, gli amici, gli impresari, i soldati, nonché il popolo che animava le strade del suo quartiere dove è nato e cresciuto, il Rione Sanità.

 

17-18 gennaio 2025 ore 20 – 19 gennaio 2025 ore 16
Ass. T. Autori Vivi-Teatro Stabile Torino-Teatro Nazionale
GIUSTO CUCCHIARINI – ELEONORA GIOVANARDI – LUCA MAMMOLI – SILVIA VALSESIA – RICCARDO VICARDON – partecipazione vocale ELIO DE CAPITANI
L’ESTINZIONE DELLA RAZZA UMANA
testo e regia Emanuele Aldrovandi

L’arrivo di un virus che trasforma le persone in tacchini blocca e distorce ogni cosa. Così, le due coppie, persone comuni, portatrici ognuna di una diversa posizione filosofica della vita, si ritrovano nell’androne di un palazzo assalite da domande, frustrazioni e paure.

 

31 gennaio ore 20 – 1 febbraio  ore 20 – 2 febbraio ore 16
I CENTOUNO-LEA PRODUCTION SRL
FLAVIO MOSCATELLI – LUCA LATINO – EZIO PASSACANTILLI
PESCE AD APRILE
di F. Moscatelli – L. Latino – E. Passacantilli regia Leonardo Buttaroni

Manca una settimana al fatidico “sì” e il peso si sente. Per fortuna ci sono gli amici. Luca si precipita infatti a casa di Flavio, nel cuore della notte, senza preavviso. Ovviamente ha invitato anche Ezio. Finalmente sono insieme e si può dare il via alle ventiquattro ore che conducono al celeberrimo “addio”.

 

21-22 febbraio ore 20 – 23 febbraio ore 16
Fondazione Via Maestra – Onda Larsen – Compagni di viaggio
RICCARDO DE LEO – GIANLUCA GUASTELLA – LIA TOMATIS
UNA CENA D’ADDIO
di A. de la Patellière e M. Delaporte

Una giovane coppia, Pierre e Clotilde, si rende conto di passare troppo del loro tempo a vedere e frequentare persone che, oggi come oggi, non sceglierebbe più di frequentare. E così decidono di darci un taglio: per ognuna delle persone che vogliono lasciare fuori dalle loro vite organizzeranno una “Cena d’addio” per salutare degnamente gli ex amici e lasciare in loro un buon ricordo ma non tutto va come avevano previsto…

 

21 marzo ore 20 – 23 marzo ore 16
Diaghilev
PAOLO TRIESTINO – EDY ANGELILLO – EMANUELE BARRESI
QUE SERÀ
di Roberta Skerl, regia Paolo Triestino

Un’inossidabile amicizia di tre compagni di scuola che continuano a frequentarsi, a confidarsi e a ridere insieme, come se il tempo si fosse fermato. I tre amici hanno un rapporto così forte e intimo, che l’ironia e le battute non mancano, anche in una situazione delicata. Cosa siamo disposti a fare per il nostro migliore amico?

Que Serà - Paolo Triestino ed Edy Angelillo (foto Stefano Sarghini)
Que Serà – Paolo Triestino ed Edy Angelillo (foto Stefano Sarghini)

11-12 aprile ore 20 – 13 aprile ore 16
COMPAGNIA TEATRO SAN BABILA
LA LOCANDIERA
di Carlo Goldoni, regia Marco Vaccari

Mirandolina abituata a ricevere attenzioni e lusinghe dai clienti, viene corteggiata da due ospiti: un marchese decaduto, e un conte che ha comprato il titolo nobiliare. Arriva però alla locanda un cavaliere burbero e misogino.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome