Tuesday Club – Il talismano della felicità, recensione: quando le seconde occasioni nascono in cucina

Maria Richardson e Peter Stormare - Tuesday Club - Il talismano della felicita
Maria Richardson e Peter Stormare - Tuesday Club - Il talismano della felicita

La recensione di Tuesday Club – Il talismano della felicità: una commedia romantica ma anche introspettiva ambientata in cucina, che invita a credere in se stessi e nelle seconde occasioni

Ricominciare

Karen (Marie Richardson) è una donna di mezza età che conduce una vita esemplare, con una famiglia felice e una bella casa. Ogni certezza crolla, però, alla festa del suo 40° anniversario di matrimonio: la donna scopre che il marito Sten (Björn Kjellman) la tradisce. Dopo una vita trascorsa a prendersi cura degli altri, Karen si dà una seconda possibilità e, con l’aiuto delle amiche, inizia a seguire un corso di cucina orientale creativa tenuto dal famoso chef Henrick Moliner (Peter Storemare). Tra un sushi e una tartare vengono a galla tutti quei sogni messi nel cassetto da ragazza, comprese le lusinghe della seduzione.

Non solo romanticismo

Tuesday Club – Il talismano della felicità, la commedia diretta da Annika Appelin, non si contraddistingue per la novità delle tematiche affrontate eppure porta sul grande schermo una storia da vedere “con gusto” (in tutti i sensi, vista la prelibatezza dei piatti preparati). Il merito va attribuito a diversi elementi che funzionano, tra cui il messaggio che viene lanciato: le seconde occasioni esistono, basta credere in se stessi e, perchè no, appoggiarsi agli altri. Non solo romanticismo in questa pellicola che, comunque, inizia e finisce in qualche modo all’insegna dell’amore.

Maria Richardson, Sussie Ericsson, Carina M. Johansson e Peter Stormare - Tuesday Club - Il talismano della felicita
Maria Richardson, Sussie Ericsson, Carina M. Johansson e Peter Stormare – Tuesday Club – Il talismano della felicita

Oltre le apparenze

Lo sa bene la protagonista Karen, interpretata con delicatezza e determinazione da Marie Richardson. Per tutta la vita si è sacrificata in nome della famiglia, ha messo da parte le sue passioni e la parte più spontanea di se stessa. Cosa fare quando le proprie certezze si dimostrano menzogne e crollano in età ormai “matura”? Da dove ripartire per ricostruire la propria quotidianità? La risposta sempre semplice: dalla amiche, da ciò che si è sempre voluto fare (in questo caso la cucina) e, magari, da un nuovo sentimento che deve solo essere accolto.

Esordio alla regia per Annika Appelin

Questione di coraggio, di accettazione, di opportunità da concedersi. Tuesday Club racchiude numerose sfumature, offrendo diversi spunti di riflessione e introspezione. È anche questo a rendere il film così gradevole e ben riuscito. Se a tratti non si può non pensare a Chocolat del 2000 – ma meno proibito – il film della Appelin riesce a mantenere salda una sua identità. La regista, dopo aver lavorato brillantemente alla scrittura de Il Sospetto di Thomas Vinterberg, esordisce alla regia con un buon cinema che ha tutti gli ingredienti per appassionare: una storia deliziosa condita da amore e amicizia, un cast di livello (molti degli interpreti hanno alle spalle un imponente passato nel teatro) e un garbo che non passa di certo inosservato.

Tuesday Club – Il talismano della felicità, distribuito da Wanted, arriva nelle sale italiane il 22 settembre 2022. Diretto da Annika Appelin, il cast è formato da Marie Richardson, Peter Stormare, Sussie Ericsson, Carina M. Johansson, Ida Engvoll e Björn Kjellman.

VOTO:
3 stelle e mezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome