Un’estate fa, recensione: Lino Guanciale, Claudia Pandolfi e Filippo Scotti in una serie nostalgica a tinte gialle

Un'estate fa - Lino Guanciale
Un'estate fa - Lino Guanciale

La nostra recensione di Un’estate fa, la serie tv Sky Original con Lino Guanciale, Filippo Scotti e Claudia Pandolfi: una storia nostalgica a tinte gialle, sviluppata su due piani temporali, il presente e il 1990

Elio (Lino Guanciale) è un cinquantenne dalla vita che sembra perfetta, con una bella famiglia e un lavoro da avvocato. Quando viene rinvenuto il corpo della ragazza di cui era innamorato da adolescente, Arianna (Antonia Fotaras), tornerà con la memoria a quell’estate del 1990, quando lei sparì misteriosamente durante una vacanza in campeggio che insieme stavano facendo con i loro amici e lui (in questa linea temporale interpretato da Filippo Scotti) fu trovato in stato confusionale, senza alcun ricordo di ciò che era successo. Più di 30 anni dopo, la polizia ritrova il corpo di Arianna e la scientifica non ha dubbi: la ragazza non è morta accidentalmente, è stata uccisa, ed Elio è in cima alla lista dei sospettati.

Un'estate fa - Martina Gatti, Tobia De Angelis, Sofia Iacuitto, Luca Maria Vannuccini, Antonia Fotaras, Filippo Scotti
Un’estate fa – Martina Gatti, Tobia De Angelis, Sofia Iacuitto, Luca Maria Vannuccini, Antonia Fotaras, Filippo Scotti

Dopo il funerale Elio ha un incidente in auto, perde i sensi e al suo risveglio si ritrova nel 1990, nell’infermeria del campeggio. Ha di nuovo 18 anni ma la coscienza di un adulto… è un sogno? Sta finalmente recuperando la memoria o sta diventando pazzo? Sa solo che, tra pochissimo, qualcuno in quel campeggio ucciderà Arianna. Sente l’urgenza di fare qualcosa, ma la sua mente continua a spostarsi nel tempo, tra l’oggi e il 1990. Cercando di scoprire cosa è successo davvero ad Arianna e di scagionarsi dall’accusa di essere lui ad averla uccisa, Elio dovrà portare avanti un’indagine tra passato e presente che per lui nasconde forse anche la speranza di poter cambiare le cose e salvarla.

Un'estate fa - Tobia De Angelis, Filippo Scotti. Antonia Fotaras, Sofia Iacuitto, Martina Gatti, Luca Maria Vannuccini
Un’estate fa – Tobia De Angelis, Filippo Scotti. Antonia Fotaras, Sofia Iacuitto, Martina Gatti, Luca Maria Vannuccini

Il cast

L’inedita coppia formata da Lino Guanciale e Claudia Pandolfi – migliori amici nel 1990 ma ormai lontani l’uno dall’altra nel presente – in un primo momento sembra quasi stonare, ma la sintonia arriva piano piano come la ritrovata amicizia tra i due personaggi che interpretano. Stabile e abitudinario il primo, bad girl un po’ persa la seconda, con ogni probabilità saranno proprio le loro differenze a far funzionare le cose. Completano il ricchissimo (e validissimo) cast Paolo Pierobon, Anna Ferzetti, Nicole Grimaudo e i giovani Filippo Scotti, Antonia Fotaras, Tobia De Angelis e Martina Gatti.

Un'estate fa - Claudia Pandolfi
Un’estate fa – Claudia Pandolfi

Effetto nostalgia

Un’estate fa spinge volutamente sul tasto della nostalgia per quelle Notti magiche datate 1990. Lo fa in primis attraverso la musica, con brani quali Bette Davis Eyes, Take on Me, Shout, ma anche la sigla de I ragazzi della 3a C e la cover di Un’estate fa di Franco Califano registrata da Francesca Michielin con Altarboy, che appunto dà il titolo alla serie. Ma non si tratta solamente di musica perchè la nostalgia non passa solamente per le orecchie. Piuttosto, coinvolge tutti i sensi. Lo fa con il gusto, con gelati iconici quali il Calippo e il Fior di fragola. Lo fa con il tatto, con giochi quali il Biliardino e Schiaccia Sette e così via, per un “effetto Amarcord” assicurato.

Un'estate fa - Paolo Pierobon
Un’estate fa – Paolo Pierobon

Tinte gialle

Diretta da Davide Marengo e Marta Savina, Un’estate fa è una serie Sky Original in 8 puntate della durata di circa 50 minuti ciascuna. La componente thriller è ben inserita nella trama, con nuovi elementi, storyline secondarie e “possibili colpevoli” che trovano spazio col procedere del racconto. Tutto ciò si alterna con un intrattenimento più leggero fatto di amicizia, amori estivi e goliardia giovanile. Il tutto contribuisce a creare un’atmosfera distesa che però sa farsi seria quando ci si avvicina alla sparizione della giovane Arianna, per una visione che incuriosisce e mantiene alta l’attenzione.

Le video interviste

Guarda anche le nostre video interviste a tutto il cast: Filippo Scotti (qui), Claudia Pandolfi (qui), Antonia Fotaras (qui), Martina Gatti & Sofia Iacuitto (qui), Luca Maria Vannuccini & Tobia De Angelis (qui), Alessio Praticò & il regista Davide Marengo (qui) e l’incontro con Lino Guanciale e i protagonisti (qui).

Un’estate fa. Diretta da Davide Marengo e Marta Savina, nel cast Lino Guanciale, Filippo Scotti, Claudia Pandolfi, Antonia Fotaras, Nicole Grimaudo, Paolo Pierobon, Alessio Praticò, Tobia De Angelis, Martina Gatti, Luca Maria Vannuccini, Sofia Iacuitto, Anna Ferzetti, Orlando Cinque, Alessio Piazza, Ginevra Francesconi, Francesco Foti, Denis Fasolo, Luciano Scarpa, Massimo De Santis, Francesco Della Torre, Giovanni Buselli, Giulio Tropea, Giulio Turbolente, Giovanni De Giorgi, Eleonora Giovanardi, Claudio Bigagli, Paolo Triestino, Elisabetta De Palo, Agnese Nano, Massimo Dapporto. La serie andrà in onda su Sky dal 6 ottobre 2023 e sarà disponibile in streaming su NOW.

VOTO:

3 stelle e mezza

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome