La nostra video intervista a Alessio Praticò e al regista Davide Marengo per la nuova serie Sky Un’estate fa: ci hanno raccontato dalla ricostruzione del 1990, alla scelta musicale, a cosa cambierebbero del passato
Vi presentiamo la nostra video intervista ad Alessio Praticò e al regista Davide Marengo, per la nuova serie Sky Original Un’estate fa (leggi la nostra recensione in anteprima).
Ci hanno raccontato della serie, ambientata su due piani temporali, del personaggio Davide Gori (interpretato da Praticò), della ricostruzione del 1990, della scelta delle iconiche musiche anni ’80, di cosa cambierebbero del loro passato.
Il cast
Diretta da Davide Marengo e Marta Savina e interpretata da Lino Guanciale, Filippo Scotti, Claudia Pandolfi, Antonia Fotaras, Nicole Grimaudo, Paolo Pierobon, Alessio Praticò, Tobia De Angelis, Martina Gatti, Luca Maria Vannuccini, Sofia Iacuitto, Anna Ferzetti, Orlando Cinque, Alessio Piazza, Ginevra Francesconi, Francesco Foti, Denis Fasolo, Luciano Scarpa, Massimo De Santis, Francesco Della Torre, Giovanni Buselli, Giulio Tropea, Giulio Turbolente, Giovanni De Giorgi, Eleonora Giovanardi, Claudio Bigagli, Paolo Triestino, Elisabetta De Palo, Agnese Nano, Massimo Dapporto, Un’estate fa andrà in onda dal 6 ottobre su Sky e NOW.
Guarda anche le nostre video interviste a tutto il resto del cast: Filippo Scotti (qui), Claudia Pandolfi (qui), Antonia Fotaras (qui), Martina Gatti & Sofia Iacuitto (qui), Luca Maria Vannuccini & Tobia De Angelis (qui) e l’incontro con Lino Guanciale e i protagonisti (qui).
La trama
Lino Guanciale (La porta rossa, Il commissario Ricciardi, Sopravvissuti) interpreta Elio, un cinquantenne dalla vita che sembra perfetta, con una bella famiglia e un lavoro da avvocato. Quando viene rinvenuto il corpo della ragazza di cui era innamorato da adolescente, Arianna (Antonia Fotaras), tornerà con la memoria a quell’estate del 1990, quando lei sparì misteriosamente durante una vacanza in campeggio che insieme stavano facendo con i loro amici e lui (in questa linea temporale interpretato da Filippo Scotti, già protagonista di È stata la mano di Dio) fu trovato in stato confusionale, senza alcun ricordo di ciò che era successo. Più di 30 anni dopo, la polizia ritrova il corpo di Arianna e la scientifica non ha dubbi: la ragazza non è morta accidentalmente, è stata uccisa, ed Elio è in cima alla lista dei sospettati.
Sconvolto per la scoperta, Elio ha un incidente in auto, perde i sensi e al suo risveglio si ritrova nel 1990, nell’infermeria del campeggio. Ha di nuovo 18 anni ma la coscienza di un adulto… è un sogno? Sta finalmente recuperando la memoria o sta diventando pazzo? Sa solo che, tra pochissimo, qualcuno in quel campeggio ucciderà Arianna. Sente l’urgenza di fare qualcosa, ma la sua mente continua a spostarsi nel tempo, tra l’oggi e il 1990. Cercando di scoprire cosa è successo davvero ad Arianna e di scagionarsi dall’accusa di essere lui ad averla uccisa, Elio dovrà portare avanti un’indagine tra passato e presente, con il supporto della scorbutica vecchia amica Carlotta (Claudia Pandolfi), che per lui nasconde forse anche la speranza di poter cambiare le cose e salvarla…