La recensione di Un mondo sotto social, secondo lungometraggio del duo comico I Soldi Spicci: critica divertente ma poco feroce a social e influencer
Web marketing e influencer
Claudio (Claudio Casisa) sogna di lavorare nel web ed ha creato a Roccapinola, in Sicilia, la Casisocial. La sua agenzia di web marketing ha un’allure milanese ispirata al mito di tutte le influencer: Nadia Zingales (Giulia Elettra Gorietti). Nello stesso paesino c’è Anna (Annandrea Vitrano), che vive e lavora insieme al padre meccanico. Claudio e Anna si incontrano proprio nell’officina di papà Antonio (Ernesto Maria Ponte). I due a pelle non si stanno affatto simpatici, ma arriva un’opportunità inaspettata per Anna proprio in quel mondo social che lei disprezza. La giovane vorrebbe coglierla per realizzare un sogno legato alla madre defunta, ma il mondo del web rischia di inghiottirla nonostante il serrato addestramento di Claudio.
Secondo lungometraggio de I soldi spicci
Dopo La Fuitina sbagliata, I Soldi Spicci tornano sul grande schermo con Un mondo sotto social. Il linguaggio cinematografico non appare troppo distante dalle loro corde: lo dimostrano i due personaggi protagonisti, Claudio e Anna, simpatici e approfonditi al punto giusto. Del primo è chiaro il desiderio di emergere nonostante l’attaccamento alla tranquilla vita di paese del Sud Italia. Della seconda si fa apprezzare la scorza dura tirata fuori dopo la scomparsa della madre (vicenda raccontata egregiamente, arrivando ad un buon compromesso tra commozione e capacità di sdrammatizzare).
Gag e buon ritmo
La pellicola sfrutta bene la comicità meridionale di Claudio Casisa e Annandrea Vitrano. I due sanno tenere sempre sostenuto il ritmo della storia, anche grazie all’inserimento di qualche spensierata nota musicale. Le gag si susseguono l’una all’altra e creano un’atmosfera piacevole, apprezzabile soprattutto dai fan del genere. Nulla però che riesca a lasciare il segno: la pellicola fa sorridere ma non sganasciare, critica ma senza affondare il colpo. Se qualcosa doveva essere smascherato, manca il coraggio di farlo fino in fondo.
Satira poco efficace
Proprio sotto questo punto di vista il film scritto e diretto dal noto duo comico manifesta il suo limite principale. Il film vorrebbe essere una critica al mondo dei social e degli influencer, “rei” di vendere un’immagine finta e stereotipata. È il caso del personaggio interpretato da Giulia Elettra Gorietti, molto simile ad una Giulia De Lellis super griffata e super frivola, sempre pronta a lanciare una nuova moda o un nuovo hashtag. Eppure la storia non riesce ad approfondire il discorso e compie un inutile giro su se stessa proprio sul finale, col monologo dei due protagonisti che arrivano addirittura a definire il mondo dei social “un posto meraviglioso, basta solo stare attenti da chi ci facciamo influenzare”. Insomma, la satira ha le punte arrotondate e fallisce nel suo intento, lasciando il #nofilter troppo abbandonato a se stesso.
Un mondo sotto social, distribuito da Medusa Film, arriva nelle sale il 15 settembre 2022. Diretto da Claudio Casisa e Annandrea Vitrano, il cast è formato da Claudio Casisa, Annandrea Vitrano, Giulia Elettra Gorietti, Ernesto Maria Ponte, Angelo Tosto, Rosario Petix, Matteo Contino e Alessandro Pennacchio.