Un oggi alla volta, recensione: teen love drama divertente ed emozionante, dedicato alla Gen Z

Un oggi alla volta - Tommaso Cassissa e Ginevra Francesconi
Un oggi alla volta - Tommaso Cassissa e Ginevra Francesconi

Un oggi alla volta, recensione del teen love drama con Tommaso Cassissa Ginevra Francesconi: un film divertente ed emozionante, riuscitissima opera prima di Nicola Conversa

Nicola Conversa firma la sua prima regia con Un giorno alla volta, teen love drama con Tommaso Cassissa (qui la nostra video intervista) e Ginevra Francesconi (qui la nostra video intervista) che prova a spiegare quanto sia difficile innamorarsi per i ragazzi della Generazione Z. Attraversando le tematiche dell’amore, dell’amicizia, della famiglia, della scuola e infine della malattia, la pellicola arriva al cuore con la forza della semplicità.

Marco e Aria

Marco (Tommaso Cassissa) è un ansioso diciannovenne prossimo alla maturità, con 3 materie da recuperare, una madre (Katia Follesa, qui la nostra video intervista) che vive con lo smartphone in mano ed un fratello (Francesco Centorame, qui la nostra video intervista) che sogna di fare il cantante indie. È a-social e vorrebbe amare come si faceva un tempo. Aria (Ginevra Francesconi) si è diplomata l’anno precedente, ha tatuato sul braccio la scritta “un oggi alla volta” e vive ogni giorno come se fosse l’ultimo.

A seguito di un numero di telefono memorizzato male, Marco e Aria si conoscono ed iniziano a piacersi… Marco però non sa che Aria vive un oggi alla volta, non perché bellissima e ribelle come vuole dimostrare di essere, ma per colpa di una malattia degenerativa che la fa andare a dormire senza sapere se un domani ci sarà veramente.

Un oggi alla volta - Katia Follesa e Francesco Centorame
Un oggi alla volta – Katia Follesa e Francesco Centorame

Un inno alla bellezza dei piccoli attimi

Un oggi alla volta è, per certi versi, il film delle “prime volte”. Si tratta infatti dell’esordio alla regia per Nicola Conversa, del primo ruolo da protagonista per Tommaso Cassissa ma anche di un inno alla bellezza dei piccoli attimi come se ne vedono pochi. Cambiando spesso registro – dalla spensieratezza di un teen movie alla sensibilità di un love drama – il film è una vera gioia per il cuore. Alternando commedia e dramma, la conoscenza tra Marco ed Aria non può davvero lasciare indifferenti. Un risultato sorprendente per una pellicola semplice che ha proprio in questa semplicità parte della sua ricchezza.

Avere al proprio fianco le persone giuste

Attraversando le tematiche dell’amore, dell’amicizia, della famiglia, della scuola e infine della malattia, Un giorno alla volta dimostra come il peso della vita si alleggerisce quando si hanno al proprio fianco le persone giuste. Il paragone con Notte prima degli esami restituisce solo una piccola parte della trama, quella che attinge alla scuola e al timore del perfido professore che non vede l’ora di spezzare il cuore degli studenti con una bocciatura. Ma stavolta la sceneggiatura scava molto più a fondo, dimostrando un’anima ben più ricca e complessa.

Un oggi alla volta - Edoardo Pagliai
Un oggi alla volta – Edoardo Pagliai

Cast perfettamente nella parte

Senza fronzoli e in un modo talmente diretto da sembrare assolutamente autentico, il film invita a vivere la vita così come viene e prova a mostrare quanto sia emotivamente difficile essere giovani al giorno d’oggi. Tommaso Cassissa e Ginevra Francesconi sono splendidi nei ruoli dei protagonisti, ma possono contare sul supporto del resto del cast perfettamente nella parte: da Katia Follesa a Francesco Centorame, senza dimenticare Marilù Pipitone ed Edoardo Pagliai, ogni attore contribuisce allo splendido confezionamento di un piccolo grande film, di quelli che sarebbe bello vedere più spesso sul grande schermo.

TITOLO Un oggi alla volta
REGIA Nicola Conversa
ATTORI Tommaso Cassissa, Ginevra Francesconi, Francesco Centorame, Katia Follesa, Marilù Pipitone, Edoardo Pagliai, Federica Pagliaroli, Cesare Bocci, Elisabetta De Palo
USCITA 25 luglio 2024
DISTRIBUZIONE Vision Distribution

 

VOTO:

4 stelle

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci qui il tuo nome